Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Scienze della comunicazione [L-20] D. M. 270/2004

Presentazione

Titolo RilasciatoIl Corso di laurea in Scienze della Comunicazione rilascia il titolo di dottore in Scienze della Comunicazione
Commissione paritetica per la didattica

La Commissione paritetica per la didattica è composta dai seguenti professori:

Enrico CARLONI (Professore di seconda fascia), Fabio FATICHENTI (Ricercatore),  Marco MAZZONI (Ricercatore),  

e dai seguenti rappresentanti degli studenti:

Enrico Maria Agamennone, Nicola Capizzi, Giacomo Ferro, Manuel Mesolella

Risultati in termini di occupabilità

I dati disponibili sui laureati in Scienze della comunicazione (Alma Laurea ) evidenziano un tasso di occupabilità leggermente superiore a quello del complesso dei laureati italiani e superiore anche a quello dei laureati nell’area politico-sociale.   

Per i laureati in Scienze della Comunicazione sono possibili prospettive occupazionali in posizioni intermedie  nei diversi apparati delle industrie culturali :dei nuovi media, nel settore dei consumi, nel campo della comunicazione delle istituzioni pubbliche e di quelle private di tipo profit e no profit.

Mercato del lavoro del settore di riferimento

Il mercato del lavoro richiede i laureati in Scienze della Comunicazione  per rivestire i seguenti profili professionali:  specialisti nelle pubbliche relazioni, dell’immagine e simili ; specialisti dei  mass media e new media, responsabili di marketing strategico, responsabili commerciali e delle vendite, responsabili di uffici stampa. 

Numero degli iscritti100 iscritti per ogni anno accademico
Accesso al corso

L'accesso al Corso di laurea in Scienze della Comunicazione è libero.

Requisiti di ammissione

Le conoscenze per la formazione di base, necessarie per l’accesso al Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, con specifico riguardo alla cultura e alla storia contemporanea, sono di norma acquisite con un diploma di scuola media superiore italiana, ovvero con un titolo equipollente acquisito all’estero.

Modalità di verifica

Non essendo richiesti particolari requisiti di ammissione non ne è prevista la relativa verifica.

Recupero dei debiti curriculari

Non sono previsti debiti curriculari.

Prove di orientamento

Modalità di verifica della preparazione personale dello studente

E’ prevista una prova di ingresso, con finalità di orientamento,  che consisterà nella stesura di un testo scritto. Tale prova è finalizzata ad accertare il livello della capacità di sintesi  e di scrittura nonché il possesso di conoscenze generali sull’attualità.

Coloro che in tale prova evidenzieranno delle carenze saranno indirizzati alla frequenza di corsi appositamente predisposti nell’ambito delle “Altre attività formative”, con successivo giudizio di idoneità a seguito del quale verranno attribuiti tre crediti formativi tra quelli previsti quali  “Altre attività formative".

Obiettivi formativi specifici

Il Corso di  laurea in Scienze della Comunicazione è finalizzato a fornire le conoscenze teoriche di base e le essenziali competenze pratico-professionali necessarie ad agire in diversi settori della comunicazione.

Il Corso di laurea consente l’acquisizione di una competenza di base nei diversi campi della comunicazione attraverso la letteratura manualistica riconosciuta ed utilizzata internazionalmente (media studies). Si propone di sviluppare la capacità di svolgere compiti e attività professionali di base dei diversi campi della comunicazione (pubblicità, pubbliche relazioni, comunicazione pubblica, comunicazione di massa,), applicando le conoscenze teoriche e pratico professionali maturate attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche (laboratorio di scrittura professionale e laboratorio di produzione multimediale).

Il Corso di laurea è orientato inoltre a fornire la capacità di produrre, anche grazie alle sperimentazioni concrete e al lavoro di laboratorio effettuato nel corso degli studi, testi elementari nei diversi linguaggi della comunicazione, da quella di massa, con particolare riferimento ai nuovi media, a quella pubblica e di  impresa.

Il Corso di laurea consente peraltro l’acquisizione di competenze comunicative sufficienti ad interagire con successo nelle situazioni di lavoro e di produzione di gruppo sia in imprese private che pubbliche nei diversi campi specifici della comunicazione ed anche in campi ad essa esterni. Il corso di laurea inoltre sviluppa la capacità di interagire in un ambiente internazionale grazie alla conoscenza della lingua inglese e all’esperienza maturata in pratiche e circuiti di comunicazione.

Gli studenti acquisiscono le conoscenze di base e le metodiche teoriche e pratico/professionali, necessarie per approfondire e specializzare successivamente la propria formazione nei diversi settori della comunicazione di massa, con particolare riferimento ai nuovi media e alla comunicazione pubblica e di impresa e delle relazioni pubbliche.

Descrizione del percorso formativo

Il percorso formativo è articolato in discipline di base attinenti le attività di comunicazione (sociologia, semiotica, linguistica, teoria e tecnica delle comunicazioni di massa, marketing). le competenze acquisite in tali ambiti permettono agli studenti di decodificare e valutare  testi ed attività sia nel campo più vasto della comunicazione di massa che in quelli più specifici della comunicazione istituzionale pubblica e privata.

Le attività didattiche consistono in lezioni frontali, seminari, esercitazioni e in lavori di gruppo, studi di casi o altre forme di attività ritenute idonee dal docente. 

Per l’accertamento del profitto degli studenti i docenti potranno utilizzare prove scritte con sviluppo di argomenti e/o test, prove orali con colloqui, discussione di elaborati, esame critico di testi; ove opportuno,  sono possibili forme di verifica dell’uso di strumenti informatici e telematici.

 Le modalità della verifica dell’apprendimento sono comunque concluse da una prova finale  individuale con l’attribuzione di un voto finale unico relativo a tutti i crediti per ogni insegnamento seguito.

Il docente può disporre forme di esonero in itinere, preferibilmente relative ai moduli nei quali è articolato l’insegnamento, che tuttavia acquisiscono valore solo con il superamento della prova ufficiale, in mancanza della quale non hanno validità giuridica.

In attesa della prova ufficiale d’esame, resta a discrezione del docente stabilire la durata della validità nel tempo di un voto ottenuto con un esonero.

Gli studenti potranno inserire nel loro curriculum fino al 15 crediti formativi oltre a quelli  previsti dall’ordinamento.

All’atto dell’iscrizione lo studente può far domanda di riconoscimento di crediti per attività formative post-secondarie, su cui delibera il Consiglio del Corso di laurea.

Per le discipline a scelta dello studente non sono poste particolari limitazioni, ad eccezione della non ammissibilità di reiterazione di discipline per le quali lo studente ha già sostenuto l’esame.

Lo studente può scegliere come esame a scelta qualsiasi insegnamento impartito all’Università di Perugia. Il Corso di laurea in Scienze della comunicazione riconosce come esami a scelta anche insegnamenti seguiti all’estero all’interno del programma Erasmus e di altri scambi convenzionati, se superati con una regolare prova di esame e pur se privi di insegnamento corrispondente all’Università di Perugia. Per la completezza del percorso didattico, tra gli esami a scelta si suggeriscono in particolare: Storia e politica dell’integrazione europea (SPS/06), Diritto dell' Unione europea (IUS/13).

Descrizione del curriculumIl Corso di laurea offre un unico curriculum.

Inizio pagina

Approfondimenti