Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Economia aziendale [L-18] D. M. 270/2004

Presentazione

Titolo RilasciatoIl Corso di Laurea in Economia Aziendale rilascia il titolo di Dottore in Economia Aziendale.
Commissione paritetica per la didattica

La Commissione Paritetica per la Didattica è composta da sei docenti e da sei studenti ed ha i compiti definiti dall'art. 30 dello Statuto ed alle norme statali.

Docenti:

Prof. Luca Ferrucci, prof. Mauro Pagliacci, prof. Elena Stanghellini, prof. Luca Bartocci, Prof. Lorenzo Mezzasoma, Prof. Mauro Visaggio.

Studenti:

Umberto Balestrieri, Federico Balin, Alessandro Chiurchi, Paola Giancane, Enrica Capoccia, Cristiano Valentini.

 

Risultati in termini di occupabilitàPer le informazioni relative ai risultati raggiunti in termini di occupabilità e alla situazione del mercato del lavoro nel settore si può fare riferimento ad Alma Laurea (www.almalaurea.it).
Mercato del lavoro del settore di riferimento

Il Corso di Laurea in Economia Aziendale intende fornire agli studenti competenze culturali, metodologiche e tecnico-professionali in relazione all’analisi e all’interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche d’azienda, mediante l’acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche. Se, da un lato, il Corso di Laurea in Economia Aziendale è propedeutico per il conseguimento di una successiva Laurea Magistrale, il laureato dispone, dall’altro lato, di un ampio ventaglio di opportunità di lavoro.

I profili professionali conseguiti dai laureati in Economia Aziendale saranno impiegabili principalmente per l’inserimento nelle diverse aree funzionali dell’azienda nonché per lo svolgimento di attività di supporto ad esse presso imprese industriali, commerciali e di servizi, organizzazioni non profit, aziende pubbliche, società di consulenza aziendale e libere professioni dell’area economica.

Numero degli iscritti

L'anno accademico 2010/2011 è stato il secondo anno di attivazione, con nr. 340 studenti immatricolati.

L'anno accademico 2011/2012 è stato il terzo anno di attivazione, con 514 studenti immatricolati.

Accesso al corso

Accesso libero.

Requisiti di ammissioneLe conoscenze di base necessarie per l’accesso al Corso di Laurea in Economia Aziendale sono di norma acquisite con un diploma di scuola media superiore italiana, ovvero con un titolo equipollente acquisito all’estero.
Modalità di verifica

L’iscrizione al Corso è regolata in conformità alle norme di accesso agli studi universitari.

Le conoscenze richieste per l’accesso, nonché le modalità per la loro verifica, sono stabilite nel regolamento didattico.

La durata normale per il conseguimento della laurea è di tre anni. Per conseguire il titolo finale lo studente deve aver acquisito 180 crediti comprensivi di quelli relativi alla conoscenza obbligatoria di due lingue dell’Unione Europea, oltre l’italiano.

Recupero dei debiti curriculariEventuali carenze nelle conoscenze delle materie di base sono colmate con la frequenza delle attività di supporto alla didattica, effettuate durante lo svolgimento dei singoli insegnamenti.
Prove di orientamentoEntro il 31 marzo di ogni anno, il Consiglio di Facoltà, su proposta del Consiglio di Corso di Laurea, stabilisce le modalità dell’eventuale prova di orientamento all’ingresso per l’anno accademico successivo.
Obiettivi formativi specifici

Il Corso di Laurea in Economia Aziendale, della durata di tre anni, intende fornire agli studenti competenze culturali, metodologiche e tecnico-professionali in relazione all’analisi e all’interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche d’azienda, mediante l’acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche. Se, da un lato, il Corso di Laurea in Economia Aziendale è propedeutico per il conseguimento di una successiva Laurea Magistrale, il laureato dispone, dall’altro lato, di un ampio ventaglio di opportunità di lavoro. Il carico di lavoro previsto per ogni anno di corso è indicato nell’art. 6 del presente Regolamento.

I profili professionali conseguiti dai laureati in Economia Aziendale saranno impiegabili principalmente per l’inserimento nelle diverse aree funzionali dell’azienda nonché per lo svolgimento di attività di supporto ad esse presso imprese industriali, commerciali e di servizi, organizzazioni non profit, aziende pubbliche, società di consulenza aziendale e libere professioni dell’area economica.

Sono istituite numerose convenzioni con istituzioni pubbliche e imprese private, di media e grande dimensione, al fine di favorire l’occupazione post-laurea e condividere gli obiettivi formativi.

In particolare, questo Corso di Laurea offre un’adeguata preparazione di base per l’inserimento lavorativo nelle seguenti professioni:

  • Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private;
  • Specialisti di problemi del personale e dell’organizzazione del lavoro;
  • Specialisti in contabilità e problemi finanziari;
  • Specialisti nei rapporti con il mercato
  • Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private

.

Descrizione del percorso formativo

Il corso di laurea prevede quindici insegnamenti obbligatoriamente in tutti in tutti e i tre i curricula. Si tratta di insegnamenti ritenuti essenziali per formare una base teorica, metodologica e tecnico-professionale indispensabile per tutti gli studenti iscritti a questo Corso di Laurea. Essi fanno riferimento alle conoscenze di base dell’area matematica, di quella statistica, di quella giuridica, di quella aziendale e di quella economica. Per la parte residuale degli insegnamenti previsti, si attiva invece una opportuna differenziazione di contenuti formativi.

Descrizione del curriculum

Il Corso di Laurea è stato articolato in tre curricula denominati come segue:

  • Economia e Legislazione Aziendale
  • Economico e Manageriale
  • Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari

Il curriculum denominato Economia e Legislazione Aziendale rafforza le competenze nell’area contabile e amministrativa, con particolare riferimento alla pubblica amministrazione e alle imprese manifatturiere oltreché agli studi di consulenza giuridica e contabile, grazie all’apporto di specifiche discipline aziendalistiche, giuridiche e di scienza delle finanze.

Il curriculum denominato Economico e Mangeriale privilegia le competenze di aree funzionali quali il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese manifatturiere e delle imprese high tech, oltreché analizza le problematiche gestionali e strategiche delle imprese della distribuzione commerciale moderna.

Il curriculum denominato Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari intende fornire agli studenti le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali per lo svolgimento di attività lavorative nell’ambito delle imprese bancarie e di altri operatori del mondo finanziario (SIM, ecc.).

In tutti e tre gli indirizzi è prevista obbligatoriamente l’inclusione di un insegnamento dell’area linguistica per l’acquisizione della conoscenza di una lingua straniera dell’Unione Europea, individuata nella idoneità della Lingua Inglese e in quella di idoneità informatica.

Inizio pagina

Approfondimenti