Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Economia aziendale (sede di Terni) [L-18] D. M. 270/2004

Presentazione

Titolo RilasciatoIl Corso di laurea Laurea in Economia Aziendale rilascia il titolo in Dottore in Economia Aziendale.
Commissione paritetica per la didattica

La Commissione Paritetica per la Didattica è composta da 5 docenti e da 5 studenti ed ha i compiti definiti dall'art. 30 dello Statuto ed alle norme statali.

Docenti:

Prof. A.Montrone, Prof. E. Stanghellini, Prof. L. Mezzasoma, Prof. C. Caracciolo, Prof. S. Sacchi

Studenti:

Francesco Biscioletti, Fiorelli Giulio, Gentileschi Francesco, Dominici Matteo, Forti Roberto.

Risultati in termini di occupabilitàPer le informazioni relative ai risultati raggiunti in termini di occupabilità e alla situazione del mercato del lavoro nel settore si può fare riferimento ad Alma Laurea (www.almalaurea.it).
Mercato del lavoro del settore di riferimento

Il profilo culturale del Corso è individuato nella formazione di quadri aziendali destinati all’inserimento nelle diverse aree funzionali d’azienda nonché per lo svolgimento di attività di supporto ad esse, ed in particolare presso imprese (industriali, commerciali e di servizi), organizzazioni non profit, aziende pubbliche, società di consulenza aziendale e libere professioni dell’area economica.

Il Corso prepara a:

-               management o assistenza al management nelle varie funzioni delle imprese;

-               attività nell’ambito di banche, assicurazioni, altri intermediari finanziari;

-               consulenza aziendale e attività professionale;

-               attività qualificate o ruoli dirigenziali nella pubblica amministrazione.

Numero degli iscritti

L'anno accademico 2010/2011 è stato il secondo anno di attivazione, con 124 studenti immatricolati.

Accesso al corsoAccesso libero.
Requisiti di ammissioneLe conoscenze di base necessarie per l’accesso al Corso di Laurea in Economia Aziendale sono di norma acquisite con un diploma di scuola media superiore italiana, ovvero con un titolo equipollente acquisito all’estero.
Modalità di verifica

L’iscrizione al Corso è regolata in conformità alle norme di accesso agli studi universitari.

Le conoscenze richieste per l’accesso, nonché le modalità per la loro verifica, sono stabilite nel regolamento didattico.

La durata normale per il conseguimento della laurea è di tre anni. Per conseguire il titolo finale lo studente deve aver acquisito 180 crediti comprensivi di quelli relativi alla conoscenza obbligatoria di due lingue dell’Unione Europea, oltre l’italiano.

Recupero dei debiti curriculariEventuali carenze nelle conoscenze delle materie di base sono colmate con la frequenza delle attività di supporto alla didattica, effettuate durante lo svolgimento dei singoli insegnamenti.
Prove di orientamento

Entro il 31 marzo di ogni anno, il Consiglio di Facoltà, su proposta del Consiglio di Corso di Laurea, stabilisce le modalità dell’eventuale prova di orientamento all’ingresso per l’anno accademico successivo.

Obiettivi formativi specifici

Il profilo culturale è individuato nella formazione di quadri aziendali destinati all’inserimento nelle diverse aree funzionali d’azienda nonché per lo svolgimento di attività di supporto ad esse, ed in particolare presso imprese (industriali, commerciali e di servizi), organizzazioni non profit, aziende pubbliche, società di consulenza aziendale e libere professioni dell’area economica.

Il Corso prepara a:

-               management o assistenza al management nelle varie funzioni delle imprese;

-               attività nell’ambito di banche, assicurazioni, altri intermediari finanziari;

-               consulenza aziendale e attività professionale;

-               attività qualificate o ruoli dirigenziali nella pubblica amministrazione.

Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l’opportuna integrazione dei principali insegnamenti di base, caratterizzanti ed affini delle aree aziendale, economica, giuridica e statistico matematica.

Ad integrazione delle aree indicate è obbligatoria l’inclusione di un insegnamento dell’area linguistica per l’acquisizione della conoscenza di una lingua straniera dell’Unione Europea, individuata nella lingua Inglese, e della idoneità informatica.

Descrizione del percorso formativo

Il Corso di Laurea in Economia Aziendale (Sede di Terni) intende fornire agli studenti metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche d’azienda, mediante l’acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.

Descrizione del curriculum

consultare la pagina web del CdL, al seguente indirizzo:

https://www.economiatr.it

Inizio pagina

Approfondimenti