Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Finanza e metodi quantitativi per l'economia [LM-16] D. M. 270/2004

Presentazione

Titolo RilasciatoIl Corso di Laurea  rilascia il titolo di Dottore  magistrale in Finanza e Metodi Quantitativi per l'Economia.
Commissione paritetica per la didattica

La Commissione Paritetica per la Didattica è composta da sei docenti e da sei studenti ed ha i compiti definiti dall'art. 30 dello Statuto ed alle norme statali.

Docenti:

Prof. Luca Ferrucci, prof. Mauro Pagliacci, prof. Elena Stanghellini, prof. Luca Bartocci, prof. Lorenzo Mezzasoma, Prof. Mauro Visaggio.

Studenti:

Umberto Balestrieri, Enrica, Capoccia, Paola Giancane e Cristiano Valentini.

 

Risultati in termini di occupabilitàPer le informazioni relative ai risultati raggiunti in termini di occupabilità e alla situazione del mercato del lavoro nel settore si può fare riferimento ad Alma Laurea (www.almalaurea.it).
Mercato del lavoro del settore di riferimento

I laureati in Finanza e Metodi Quantitativi per L’Economia potranno ricoprire incarichi di responsabilità in qualità di: esperti di problematiche finanziarie e di gestione del rischio presso istituzioni finanziarie e presso medie e grandi imprese; operatori sui mercati finanziari; tecnici negli organismi di vigilanza nazionali e internazionali; esperti di analisi quantitative negli uffici studi di enti di ricerca nazionali e internazionali; funzionari negli enti e nelle istituzioni pubbliche e private. Potranno accedere a posizioni di alto livello nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese, negli organismi sindacali e professionali, negli istituti di credito e assicurativi. Potranno svolgere attività di consulenza in ambito economico-quantitativo, finanziario e attuariale. Il Diploma di Laurea Magistrale in Finanza consente l’accesso all’esame di Stato per attuario.

Il Corso di Laurea fornisce i prerequisiti necessari per svolgere, secondo le specifiche normative in vigore, l’attività di insegnamento nelle scuole medie primarie e secondarie. Fornisce, inoltre, conoscenze metodologiche particolarmente utili per la prosecuzione degli studi a livello di Dottorato di Ricerca.

 

Numero degli iscritti

Il Corso di laurea Magistrale in oggetto è la trasformazione del Corso di Laurea in Finanza e Statistica, pertanto l''Anno Accademico  2011/2012 è stato  il primo anno di attivazione, con 43

iscritti.

 

Accesso al corsoAccesso libero.
Requisiti di ammissione

Le conoscenze necessarie per l’accesso al Corso di Laurea magistrale si conseguono di norma attraverso la laurea di primo livello preferibilmente nella classe di laurea 18 - Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale.

L’accesso al Corso di Laurea Magistrale è comunque subordinato alla verifica del possesso di requisiti curriculari e di preparazione personale.

Ai fini dei requisiti curriculari è necessario aver maturato almeno 60 crediti ripartiti come segue: SECS-P/01, 9 CFU; SECS-P/07, 9 CFU; SECS-P/11, 9 CFU; SECS-S/01 (o SSD affine), 9 CFU; SECS-S/06 (o SSD affine), 18 CFU, L- Lin/12, 6 CFU.

Sono in possesso dei necessari requisiti di preparazione personale coloro che hanno conseguito la laurea triennale con una votazione pari o superiore a 95/110.

A coloro che abbiano riportato una votazione inferiore a quella indicata è richiesto il superamento di una prova di verifica della preparazione personale che si terrà entro il mese di settembre di ciascun anno.
Modalità di verifica

Gli studenti interessati debbono presentare una domanda in carta semplice in cui chiedono la valutazione del possesso dei requisiti curriculari e personali ai fini del rilascio del NULLA OSTA per la immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale.

La domanda deve essere indirizzata al Presidente del CdL  e va presentata prima della scadenza ultima per le immatricolazioni .

Recupero dei debiti curriculari

A coloro che abbiano riportato una votazione inferiore a quella indicata è richiesto il superamento di una prova di verifica della preparazione personale che si terrà entro il mese di settembre di ciascun anno.

Per il recupero di eventuali CFU mancanti l’Ateneo mette a disposizione l’iscrizione a singoli insegnamenti  attivati nei propri corsi di studio per un massimo di 30 CFU per anno accademico. Per ulteriori dettagli si rimanda al Regolamento procedure, termini e tasse – a.a. 2013/2014.

Prove di orientamentoNon è prevista una prova di orientamento.
Obiettivi formativi specifici

Il Corso di Laurea Magistrale in Finanza e Metodi Quantitativi per L’Economia, appartenente alle classi di Laurea in Finanza (classe LM-16) e in Scienze statistiche attuariali e  finanziarie (classe LM-83), mira a formare laureati di secondo livello dotati di un’approfondita conoscenza delle attività e dei contratti finanziari e assicurativi, nonché dell’organizzazione e del funzionamento dei mercati finanziari. Il Corso pone particolare attenzione ai processi e alle metodologie di controllo dei valori e dei rischi finanziari e “tecnici” di imprese e di intermediari, dando rilievo agli strumenti e ai modelli matematico-statistici per la gestione del rischio e, più in generale, per l’analisi e l’interpretazione dei fenomeni economico-finanziari in condizioni d’incertezza. Pertanto, il laureato in Finanza e Metodi Quantitativi per L’Economia avrà competenze per la valutazione e l’utilizzo dei prodotti finanziari e assicurativi, per la gestione del rapporto banca-impresa, per l’individuazione di soluzioni di investimento rivolte a investitori privati e istituzionali, per la gestione di coperture assicurative. Tali competenze saranno sorrette dalla padronanza delle tecniche e dei metodi attinenti ai modelli di valutazione. Il progetto formativo prevede, infine, lo sviluppo di adeguate conoscenze del mondo assicurativo e della disciplina giuridica dell’attività dei mercati e degli intermediari finanziari.

Descrizione del percorso formativo

La durata del corso di laurea magistrale è fissata in un biennio, l’attività didattica è articolata in due semestri pari ad un carico di lavoro per ogni anno accademico di circa 60 cfu.

Lo studente dovrà acquisire nei due anni di corso un totale di 120 crediti. Per essere ammessi alla prova finale bisogna avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studio del corso di laurea.

Descrizione del curriculum

Il Corso si articola in due curricula: il primo, Finanza ed Assicurazione, è caratterizzato dall’approfondimento delle tematiche concernenti la valutazione del rischio in ambito finanziario-assicurativo; il secondo, Statistica per l’economia e la finanza, dà maggiore risalto dove uno spazio di approfondimento è dedicato ad alcune  discipline del settore scientifico disciplinare SECS-S/03 (Statistica economica) e SECS-P/05 (Econometria) volte a rafforzare le capacità di analisi dei più generali fenomeni economico-finanziari statistiche coerenti con il profilo del Corso di Laurea Magistrale.

Inizio pagina

Approfondimenti