Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Finanza e metodi quantitativi per l'economia [LM-16] D. M. 270/2004

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi

Il Corso pone particolare attenzione ai processi e alle metodologie di controllo dei valori e dei rischi finanziari e “tecnici” di imprese e di intermediari, dando rilievo agli strumenti e ai modelli matematico-statistici per la gestione del rischio e, più in generale, per l’analisi e l’interpretazione dei fenomeni economico-finanziari in condizioni d’incertezza. Pertanto, il laureato in Finanza  e metodi quantitativi per l'economia, avrà competenze per la valutazione e l’utilizzo dei prodotti finanziari e assicurativi, per la gestione del rapporto banca-impresa, per l’individuazione di soluzioni di investimento rivolte a investitori privati e istituzionali, per la gestione di coperture assicurative. Tali competenze saranno sorrette dalla padronanza delle tecniche e dei metodi attinenti ai modelli di valutazione. Il progetto formativo prevede, infine, lo sviluppo di adeguate conoscenze del mondo assicurativo e della disciplina giuridica dell’attività dei mercati e degli intermediari finanziari.

Sbocchi occupazionali e professionali

I laureati in Finanza potranno ricoprire incarichi di responsabilità in qualità di: esperti di problematiche finanziarie e di gestione del rischio presso istituzioni finanziarie e presso medie e grandi imprese; operatori sui mercati finanziari; tecnici negli organismi di vigilanza nazionali e internazionali; esperti di problematiche finanziarie e di gestione del rischio presso istituzioni finanziarie e presso medie e grandi imprese; esperti di analisi quantitative negli uffici studi di enti di ricerca nazionali e internazionali; funzionari negli enti e nelle istituzioni pubbliche e private. Potranno accedere a posizioni di alto livello nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese, negli organismi sindacali e professionali, negli istituti di credito e assicurativi. Potranno svolgere attività di consulenza in ambito economico-quantitativo, finanziario e attuariale. Il diploma di laurea magistrale in Finanza  e Metodi quantitativi per l'Economia consente l'accesso  all’esame di Stato per attuario.

Il Corso di Laurea fornisce i prerequisiti necessari per svolgere, secondo le specifiche normative in vigore, l’attività di insegnamento nelle scuole medie primarie e secondarie. Fornisce, inoltre, conoscenze metodologiche particolarmente utili per la prosecuzione degli studi a livello di Dottorato di ricerca.

Accesso a studi ulterioriI laureati in questa Magistrale possono accedere a Master universitari di secondo livello e ai Dottorati di Ricerca nell'ambito delle discipline matematico-finanziarie.

Inizio pagina

Approfondimenti