Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche [LM-13] D. M. 270/2004

Altre informazioni

Servizi agli studenti

Sono attivi programmi Erasmus/Socrates che offrono agli studenti la possibilità di svolgere periodi di formazione all'estero. Gli studenti possono usufruire di tutti i servizi offerti dall'Ateneo per il diritto allo studio.

Iscrizione ad anni successivi al primo, passaggi, trasferimenti e riconoscimento dei crediti formativi acquisiti

In conformità con quanto disposto dall’art. 25, comma 5, del Regolamento Didattico d’Ateneo, poiché il Consiglio di Corso di studio prevede l’obbligo di frequenza per tutti gli insegnamenti, il termine ultimo per la presentazione delle richieste di immatricolazioni come abbreviazioni di corso, passaggi di corso di studio e trasferimenti da altre sedi, complete della documentazione necessaria, è fissato al 13 settembre 2013 per permettere agli studenti di seguire interamente i corsi ed ottenere l’attestazione richiesta. L’accettazione di tali domande è subordinata alla disponibilità dei posti derivanti dalla programmazione annuale effettuata e seguirà l’ordine temporale di arrivo.

Il Consiglio di corso di studio stabilisce annualmente la sequenza temporale degli insegnamenti forniti. Di norma, per ogni anno si terranno due cicli di lezioni (semestri), intervallati da periodi di sospensione delle lezioni e delle altre attività formative per lo svolgimento degli esami. Gli studenti sono tenuti a frequentare sia i corsi di lezione che quelli di laboratorio. L’accertamento delle frequenze e le sue modalità sono demandate al docente del corso.

Per accedere ai laboratori didattici è obbligatorio aver seguito i corsi on line relativi all’attuazione dell’art. 1 della legge 3 Agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (DL n. 81/2008) ed aver superato l’esame finale in presenza.

 L'iscrizione al III anno di corso è condizionata al superamento entro la sessione di Settembre del secondo anno di tutti gli esami o valutazioni finali di profitto del I anno di corso con l’esclusione di Inglese.

L'iscrizione al IV anno di corso è condizionata al superamento entro la sessione di Settembre del terzo anno di tutti gli esami o valutazioni finali di profitto del I e del II anno di corso.

 

Altre disposizioni
Per una proficua frequenza dei laboratori didattici a posto singolo si applicano le seguenti disposizioni:
1) Per accedere alle esercitazioni dei corsi di Analisi dei Medicinali e di Analisi Chimico-farmaceutica I occorre aver superato l’esame di Chimica Generale+Chimica Inorganica (CI);
2) per accedere alle esercitazioni di Analisi Chimico-farmaceutica II occorre aver superato l’esame di Chimica Organica I e Metodi Fisici in Chimica Organica;
3) per accedere alle esercitazioni di Laboratorio di Preparazione Estrattiva e Sintetica dei Farmaci occorre aver frequentato il Laboratorio di Chimica Organica II ed aver superato l’esame di Metodi Fisici in Chimica Organica;
4) per accedere alle esercitazioni di Farmacologia Sperimentale occorre aver superato l’esame di Farmacologia e Tossicologia Generale.

La sequenza temporale degli insegnamenti forniti costituisce un ordine di propedeuticità consigliato allo studente. Per gli esami pluriennali il numero ordinale definisce la propedeuticità. In ogni caso valgono le seguenti disposizioni:

è necessario aver sostenuto gli esami di:

Matematica con elem. di informatica

per accedere agli esami di:

Fisica e Chimica Fisica;

Chimica Generale+Chimica Inorganica (CI)

per accedere agli esami di:

Chimica Analitica, Chimica Organica I e Chimica Fisica

Chimica Analitica

per accedere agli esami di:

Analisi dei Medicinali e Analisi Chimico-farmaceutica I

Biologia Animale e Vegetale+Anatomia Umana(CI)

per accedere agli esami di:

Fisiologia, Biochimica Generale e Applicata, Biologia Molecolare, Microbiologia e Patologia Generale

Biochimica Generale e Applicata, Biologia Molec.

per accedere agli esami di:

Chimica Farmaceutica I, Farmacologia e Tossicologia Generale

Farmacologia e Tossicologia Generale

per accedere agli esami di:

Farmacoterapia e Biofarmaci

Chimica Organica I e Chimica Fisica

per accedere agli esami di:

Metodi Fisici in Chimica Organica

Formazione linguistica, Inglese – Nei mesi di settembre/ottobre gli studenti sosterranno presso il CLA un "test idoneativo di livello" (equivalente nella sua struttura al "test finale di livello", ossia, formato dalle cosiddette quattro abilità linguistiche) e, in caso di conferma del livello richiesto B1, lo studente acquisirà i crediti relativi.

Nel caso in cui lo studente non confermi il livello richiesto, è tenuto a frequentare le attività didattiche presso il suddetto centro per almeno il 75% delle ore previste per il corso stesso nell’arco dell’A.A. Al termine del corso lo studente dovrà sottoporsi al "test finale di livello", secondo il calendario stabilito dal CLA e consultabile sul sito http://cla.unipg.it/.

In base alla delibera del SA del 15.07.2008, il CLA ha inoltre disposto che tutte le "certificazioni internazionali" dovranno essere confermate per il tramite del "test idoneativo di livello" corrispondente al livello certificato.

Inizio pagina

Approfondimenti