Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Farmacia [LM-13] D. M. 270/2004

Altre informazioni

Servizi agli studenti

Sono attivi programmi Erasmus/Socrates che offrono agli studenti la possibilità di svolgere periodi di formazione all'estero. Gli studenti possono usufruire di tutti i servizi offerti dall'Ateneo per il diritto allo studio.

Iscrizione ad anni successivi al primo, passaggi, trasferimenti e riconoscimento dei crediti formativi acquisiti

La frequenza ai corsi, sia teorici che pratici, è obbligatoria: l’accertamento e le sue modalità sono demandate al docente del corso. Non sono previsti piani di studio individuali nell’ambito delle attività formative di base, caratterizzanti ed affini o integrative. La sequenza degli insegnamenti indica anche le propedeuticità che gli studenti sono invitati a seguire. Di seguito vengono riportate le propedeuticità generali, di frequenza e tra esami che gli studenti devono rispettare.

A) Propedeuticità generali

Per gli esami o moduli di corsi pluriennali il numero ordinale definisce la priorità.

Per accedere ai laboratori didattici è obbligatorio aver seguito i corsi on line relativi all’attuazione dell’art. 1 della legge 3 Agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (DL n. 81/2008) ed aver superato l’esame finale in presenza.

 B) Propedeuticità di frequenza

L’iscrizione al terzo anno di corso è condizionata al superamento, entro Settembre del II anno, di tutti gli esami e le valutazioni finali di profitto del I anno, con l’esclusione di Inglese. Inoltre, per poter accedere alle esercitazioni dei corsi di Analisi dei Medicinali I e Analisi dei Medicinali II, lo studente deve aver superato entro Settembre l’esame dei corsi di Chimica Generale e Chimica Inorganica e Analitica; per accedere alla frequenza del corso di Analisi dei Medicinali II è necessario aver acquisito la firma di frequenza del Corso di Analisi dei Medicinali I; per poter accedere ai corsi di Analisi dei Medicinali III e Analisi dei Medicinali IV, lo studente deve aver superato entro Settembre l’esame del corso di Chimica Organica.

C) Propedeuticità tra esami

E’ necessario aver superato l’esame di:

- Chimica Gen. e Chim. Inorg. e Anal.

per sostenere l’esame di:

- Chimica Organica - Analisi dei Med. I e Analisi dei Med. II

- Matematica con elem. Inform. e Fisica

per sostenere l'esame di:

- Analisi dei Med. I e Analisi dei Med. II

- Chimica Organica

per sostenere l'esame di:

- Chimica delle Sost. Org. Nat. e- Biochimica Generale e Sistematica

- Biologia Animale e Biologia Vegetale

per sostenere l'esame di:

- Anatomia Umana,- Biochimica Generale e Sistematica, Chimica delle Sost. Org. Nat., Farmacocinetica e Farmacologia Generale e Farmacognosia

- Anatomia Umana

per sostenere l'esame di:

- Fisiologia

- Biochimica Generale e Sistematica  - Fisiologia

per sostenere l'esame di:

- Patologia Generale

 - Biochimica Generale e Sistematica  - Fisiologia

per sostenere l'esame di:-

Chimica degli Alimenti e Alimentazione e nutrizione umana (CI)

Farmacocinetica e Farmacol. Gen. e Farmacognosia

 per sostenere l'esame di:

- Farmacoter. e Biofarmaci

- Farmacoterapia e Biofarmaci

per sostenere l'esame di:

- Tossicologia

 

Formazione linguistica, Inglese – Nei mesi di settembre/ottobre gli studenti sosterranno presso il CLA un "test idoneativo di livello" (equivalente nella sua struttura al "test finale di livello", ossia, formato dalle cosiddette quattro abilità linguistiche) e, in caso di conferma del livello richiesto B1, lo studente acquisirà i crediti relativi.

 

            Nel caso in cui lo studente non confermi il livello richiesto, è tenuto a frequentare le attività didattiche presso il suddetto centro per almeno il 75% delle ore previste per il corso stesso nell’arco dell’A.A. Al termine del corso lo studente dovrà sottoporsi al "test finale di livello", secondo il calendario stabilito dal CLA e consultabile sul sito http://cla.unipg.it/.

 

            In base alla delibera del SA del 15.07.2008, il CLA ha inoltre disposto che tutte le "certificazioni internazionali" dovranno essere confermate per il tramite del "test idoneativo di livello" corrispondente al livello certificato.

 

 

 

 

 

Altre disposizioni

Inizio pagina

Approfondimenti