Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria [LM-46] D. M. 270/2004

Presentazione

Titolo Rilasciato

Il Corso rilascia il titolo di Dottore Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (Degree in Dentistry Sciences)

Commissione paritetica per la didattica

La commissione paritetica per la didattica è composta pariteticamente da quattro Docenti e quattro studenti con il compito di valutare l’efficienza e l’efficacia dei servizi didattici e di avanzare proposte in materia di calendario accademico e di programmazione dell’attività didattica. La Commissione riferisce almeno annualmente al Consiglio di Corso di Laurea.

I componenti della Commissione sono i Proff.:

- Stefano Eramo

- Giancarlo Barraco

- Vincenzo Talesa 

- Stefano Cianetti

Membri studenti:

- Nykhogosyan Aleksandr

Gli altri 3 membri devono essere eletti.

Risultati in termini di occupabilitàL’età media alla Laurea è di 25,4 anni, la durata media degli studi è di 5,6 anni (il CdS in questione è quello Specialistico di 5 anni), il tasso di occupazione (def. ISTAT-Forze di lavoro) è 50, il tasso di disoccupazione ( def. ISTAT-Forze di lavoro) è 25, il 45% dei laureati è attualmente impegnato in attività di formazione (Scuola di Specializzazione o Master di II livello), il settore di attività è al 100% privato, il tasso di soddisfazione rispetto al  corso di laurea è del 70% e rispetto ai docenti in generale è del 50%, il 70% intende proseguire gli studi
Mercato del lavoro del settore di riferimento

I laureati in Odontoiatria hanno sbocchi occupazionali nell'ambito della professione di Odontoiatra libero professionista e possono svolgere attività dirigenziali di 1° e 2° livello presso il SSN.

Lo sbocco libero professionale è attualmente in contrazione mentre quello ospedaliero o presso ambulatori A.S.L. mantiene un trend blandamente positivo.

Numero degli iscritti

Verranno attivati i primi 5 anni.

1° anno - 12 studenti

2° anno - 10 studenti

3° anno - 10 studenti

4° anno - 8 studenti

5° anno - 5 studenti

Accesso al corso

Per l'accesso al Corso è previsto il numero programmato; l’utenza sostenibile è indicata anno per anno attraverso la pubblicazione di un Decreto Ministeriale.

Requisiti di ammissione

Possono essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (CLMOPD) candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola media superiore.

L'organizzazione didattica del CLMOPD prevede che gli Studenti ammessi al 1° anno di corso possiedano una adeguata conoscenza della lingua italiana e una preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti, per quanto riguarda la matematica, la fisica, la chimica e la biologia.

Modalità di verifica

La verifica dei requisiti per l'ammissione viene svolta dagli uffici competenti della Facoltà per quanto il titolo di studio ed attraverso il test di ammissione per quanto riguarda la matematica, la fisica, la chimica e la biologia.

Recupero dei debiti curriculariNon previsto.
Prove di orientamentoNon previste.
Obiettivi formativi specifici

Gli obiettivi generali e la struttura del piano degli studi di seguito descritto, si rifanno ai contenuti dello schema di Decreto Ministeriale Nuove Classi di Laurea.

Il Regolamento didattico definisce i Corsi di laurea magistrali nell’osservanza delle direttive dell’Unione Europea e del Regolamento Didattico di Ateneo dell’Università di Perugia. Il piano didattico, prevede 360 Crediti Formativi Universitari (CFU) nei 6 anni e 60 CFU per anno. La distribuzione dei 360 crediti formativi, è determinata nel rispetto delle condizioni riportate negli allegati del decreto, che stabilisce i crediti da attribuire agli ambiti disciplinari includenti attività formative indispensabili alla formazione dell’odontoiatra.

Al credito formativo universitario (CFU), che corrisponde a 25 ore di impegno medio per studente, si propone l’attribuzione di un valore medio di 8 ore per lezione frontale relativamente ai CFU/F e di 8 ore per attività teorico/pratica o esercitazione/tirocinio relativamente ai CFU/TP. La restante quota del credito formativo è a disposizione dello studente per lo studio personale.

I titolari degli insegnamenti professionalizzanti sono responsabili del tirocinio relativo all’insegnamento. Per ogni singolo tirocinio dovrà essere effettuata una valutazione in itinere di cui il docente terrà conto ai fini del voto finale dell’esame. Le conoscenze fisiopatologiche e cliniche di medicina generale ed odontostomatologiche acquisite con le attività formative comprese nel piano didattico e le attività pratiche di tipo clinico, determinano e definiscono il profilo professionale dell’odontoiatra che opera nei Paesi dell’Unione Europea.

Descrizione del percorso formativo

Il Corso di laurea non prevede un’articolazione in Curricula.

Il percorso formativo prevede 6 anni di corso per un totale di 360 CFU.

I primi 5 anni prevedono didattica frontale e tirocini pratici, l'ultimo anno viene dedicato quasi esclusivamente al'attività clinica.

Descrizione del curriculumIl curriculum del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria corrisponde appieno alle indicazioni nazionali relative alla classe LM-46 Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Inizio pagina

Approfondimenti