Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Fisica [LM-17] D. M. 270/2004

Presentazione

Titolo RilasciatoDottore Magistrale in Fisica
Commissione paritetica per la didattica

I componenti della Commissione sono:

Prof. Francesco Sacchetti, Presidente

Prof. Giuseppina Anzivino, membro nominato

Prof. Gianluca Grignani, membro nominato

Dott. Alessandro Paciaroni, membro nominato

Oltre a questi sono previsti quattro studenti delle classi L 30 ed LM 17, proposti dai rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio Intercorso di Fisica.

Risultati in termini di occupabilitàNon sono disponibili dati specifici in quanto il Corso di Laurea ha appena completato l'intero ciclo ed i primi cinque laureati si sono avuti alla fine del precedente anno solare 2011. I laureati della Laurea Specialistica in Fisica hanno tuttavia trovato occupazione entro meno di 5 anni dalla laurea. Circa il 20% hanno seguito un corso di Dottorato di Ricerca e parte di loro hanno trovato occupazione nel mondo accademico o negli enti di ricerca in Italia e all'estero. Una percentuale di circa il 30% ha trovato occupazione nell'insegnamento della fisica nelle scuole secondarie ed il rimanente 50% ha trovato occupazione in aziende prevalentemente nei settori dell'informatica e dell'elettronica.
Mercato del lavoro del settore di riferimentoI laureati della classe svolgeranno attività professionali negli ambiti delle applicazioni tecnologiche della fisica a livello industriale (per es. elettronica, ottica, informatica, meccanica, acustica, etc.), delle attività di laboratorio e dei servizi relativi, in particolare, alla radioprotezione, al controllo e alla sicurezza ambientale, allo sviluppo e caratterizzazione di materiali, alle telecomunicazioni, ai controlli remoti di sistemi satellitari, e della partecipazione alle attività di enti di ricerca pubblici e privati, e in tutti gli ambiti, anche non scientifici (per es. della economia, della finanza, della sicurezza), in cui siano richieste capacità di analizzare e modellizzare fenomeni complessi con metodi scientifici.
Numero degli iscrittiNell'Anno Accademico 2011-2012 risultano iscritti 14 studenti al I anno di corso e 7 studenti al II anno di corso. Non risultano studenti fuori corso.
Accesso al corsoL'accesso al corso è libero e l'utenza sostenibile è di 30.
Requisiti di ammissione

Ai sensi dell’Ordinamento Didattico, possono accedere al corso di Laurea Magistrale in Fisica coloro che siano in possesso di una Laurea Triennale della classe L-30 (ex DM 270/04) o della classe L-25 (ex DM 509/99) e che abbiano conseguito almeno 90 CFU complessivi nei Settori Scientifico Disciplinari MAT/05, FIS/01, FIS/02, FIS/03 e FIS/04.

Gli studenti che hanno conseguito la Laurea triennale in Fisica nella Classe L-30 Classe delle lauree in SCIENZE E TECNOLOGIE FISICHE (ex DM 270/04) o nella Classe L-25 Classe delle lauree in SCIENZE E TECNOLOGIE FISICHE (ex DM 509/99), possono iscriversi alla Laurea Magistrale purché la Laurea sia stata conseguita con un punteggio superiore o uguale a 95/110 e non più di tre anni accademici prima. La valutazione della preparazione individuale sarà comunque effettuata ove necessario.

Modalità di verifica

Visti i requisiti, gli studenti devono presentare al Consiglio Intercorso di Fisica un certificato di laurea in cui siano indicati gli esami sostenuti, i Settori Scientifico Disciplinari e le votazioni. Il Consiglio Intercorso di Fisica, sentito il parere della Commissione Didattica Paritetica, delibera il riconoscimento dei requisiti necessari all’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Fisica.

Per gli studenti provenienti da altri Corsi di Laurea o da un Corso di Laurea in Fisica conseguito all’estero, il Consiglio Intercorso di Fisica, sentito il parere della Commissione Didattica Paritetica, delibera l’eventuale riconoscimento dei requisiti necessari all’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Fisica, basandosi su una verifica della preparazione individuale per garantire che essa sia adeguata.

Recupero dei debiti curriculariIl Consiglio Intercorso di Fisica, su proposta della Commissione Paritetica, indicherà le eventuali integrazioni curricolari, in termini di CFU devono essere acquisite prima della verifica della preparazione individuale.
Prove di orientamentoNon sono previste prove di orientamento.
Obiettivi formativi specifici

Alla fine del percorso formativo, gli studenti devono possedere una formazione approfondita e flessibile, attenta agli sviluppi più recenti della ricerca scientifica e della tecnologia, avere una solida preparazione culturale nei vari settori della fisica moderna e nei suoi aspetti teorici, sperimentali e applicativi, nonché una solida padronanza del metodo scientifico di indagine, avere un'elevata preparazione scientifica ed operativa nelle discipline che caratterizzano la classe, avere un'approfondita conoscenza delle strumentazioni di misura e delle tecniche di analisi dei dati, avere un'approfondita conoscenza di strumenti matematici ed informatici di supporto, essere in grado di operare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture, nel campo della ricerca e dell'innovazione scientifica e tecnologica, essere in grado di utilizzare le conoscenze specifiche acquisite, a seconda del curriculum, o per l'utilizzazione e la progettazione di sofisticate strumentazioni di misura o per la modellizzazione di sistemi complessi nei diversi campi delle scienze ed anche in ambiti diversi da quello scientifico.

Descrizione del percorso formativoIl percorso formativo è basato su 5 corsi caratterizzanti (4 semestrali di 8 CFU ciascuno ed uno annuale di 16 CFU) per un totale di 48 CFU. I corsi caratterizzanti riguardano la fisica sperimentale, incluse la fisica della materia e la fisica sub-nucleare, la fisica teorica e la fisica dei sistemi a molti corpi. Lo studente deve poi conseguire altri 18 CFU da ottenere con corsi affini ed integrativi e 12 CFU con corsi a scelta, fermo restando che il percorso formativo deve essere coerente. Infine lo studente dovrà effettuare un tirocinio di 8 CFU ed una prova finale di 34 CFU. La il tirocinio può essere effettuato sullo stesso argomento della prova finale. I corsi affini ed integrativi vanno scelti nell'elenco offerto dal corso di Laurea Magistrale in Fisica.
Descrizione del curriculumNon sono previsti curricula. Per la descrizione delle conoscenze che vengono acquisite nel corso di Laurea Magistrale in Fisica far riferimento alla descrizione precedente delle conoscenze che vengono fornite.

Inizio pagina

Approfondimenti