Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Fisica [LM-17] D. M. 270/2004

Prospettive

Risultati di apprendimento attesiI laureati Magistrali in Fisica dovranno avere una estesa visione degli sviluppi odierni della fisica in tutti i settori dalla scala miscroscopica a quella macroscopica, avendo acquisito le tecniche di base sia teoriche che sperimentali per acquisire ulteriori conoscenze. I laureati dovranno quindi avere le conoscenze e capacità necessarie ad affrontare problematiche di fisica in modo autonomo ed in collaborazione con altre persone.
Sbocchi occupazionali e professionaliI laureati della classe svolgeranno attività professionali negli ambiti delle applicazioni tecnologiche della fisica a livello industriale (per es. elettronica, ottica, informatica, meccanica, acustica, etc.), delle attività di laboratorio e dei servizi relativi, in particolare, alla radioprotezione, al controllo e alla sicurezza ambientale, allo sviluppo e caratterizzazione di materiali, alle telecomunicazioni, ai controlli remoti di sistemi satellitari, e della partecipazione alle attività di enti di ricerca pubblici e privati, e in tutti gli ambiti, anche non scientifici (per es. della economia, della finanza, della sicurezza), in cui siano richieste capacità di analizzare e sviluppare modelli per fenomeni complessi con metodi scientifici. I laureati nella classe potranno anche svolgere attività di insegnamento nelle scuole di ogni tipo nei settori della fisica e delle sue applicazioni tecnologiche.
Accesso a studi ulteriori

La Laurea Magistrale in Fisica permette, fra l'altro, l'accesso ai corsi di Dottorato di Ricerca in Fisica presso l'Università degli Studi di Perugia e presso le altre Università italiane e straniere. La preparazione del laureato in Fisica presso l'Università di Perugia è perfettamente adeguata per poter seguire i corsi presso tutte le scuole di Dottorato del mondo. Un congruo numero di laureati magistrali in Fisica dell'Università di Perugia accede annualmente a corsi di dottorato in Europa presso le più prestigiose istituzioni.

 

Inizio pagina

Approfondimenti