Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Informatica [LM-18] D. M. 270/2004

Presentazione

Titolo RilasciatoDottore Magistrale in Informatica
Commissione paritetica per la didattica

Attuale composizione della Commissione paritetica:

Docenti: Stefano Bistarelli, Andrea Formisano, Stefano Marcugini, Maria Cristina Pinotti,
Studenti: Bianchi Diego, Garofoli Domenico, Polizzi Davide, Tracolli Mirco.

Risultati in termini di occupabilità
Mercato del lavoro del settore di riferimento
Numero degli iscritti
Accesso al corso

Per accedere alla Laurea Magistrale in Informatica è necessario essere in possesso di un titolo di Laurea di durata triennale, ovvero di titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

L'utenza sostenibile è di 60 studenti.

Requisiti di ammissione

Per accedere alla Laurea Magistrale in Informatica è necessario essere in possesso di un titolo di Laurea di durata triennale, ovvero di titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. In particolare possono essere ammessi alla Laurea Magistrale in Informatica i laureati che hanno conseguito il titolo in Corsi di Laurea appartenenti alle Facoltà di Scienze MM.FF.NN. e alle Facoltà di Ingegneria e in Corsi di Laurea affini, il cui curriculum degli studi includa, come requisito minimo

  • conoscenze e competenze informatiche di base (per almeno 45 CFU) su: metodologie di programmazione e linguaggi di programmazione, architetture dei sistemi di elaborazione e delle reti di comunicazione, sistemi operativi, algoritmi e strutture dati, sistemi per la gestione delle basi di dati;
  • la conoscenza e la comprensione dei principi e dei linguaggi di base del metodo scientifico ed in particolare le nozioni di base di matematica sia discreta che del continuo (per almeno 24 CFU).
Modalità di verifica

Le conoscenze e competenze richieste saranno oggetto di una verifica a livello individuale, effettuata di norma, da parte del CILL, attraverso l'esame del curriculum vitae et studiorum e, se ritenuto necessario, attraverso colloqui personali o appositi test. Le date e le modalità di svolgimento dei colloqui saranno pubblicate sul sito: http://www.informatica.unipg.it

I laureati con elevata preparazione, provenienti da percorsi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti, potranno essere ammessi purché in possesso delle suddette competenze e conoscenze. L’ammissione è automatica per coloro che abbiano conseguito una laurea delle classi 26 e L-31.

Recupero dei debiti curriculariNon e' prevista l'iscrizione con debiti curriculari. Contestualmente alla domanda di iscrizione lo studente può richiedere il riconoscimento della carriera universitaria pregressa con la convalida dei CFU acquisiti precedentemente e non utilizzati per il conseguimento della Laurea che dà accesso alla Laurea Magistrale in Informatica. La valutazione e la eventuale convalida di tali crediti avviene contestualmente alla verifica della preparazione dello studente. Lo studente può anche richiedere il riconoscimento di conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia. La valutazione e l’eventuale convalida di tali crediti è demandata al Consiglio di intercorso. In ogni caso non possono essere riconosciuti più di 12 CFU.
Prove di orientamentoNon sono previste prove di orientamento.
Obiettivi formativi specifici

Il Corso di Laurea magistrale in Informatica prevede la formazione di laureati con una preparazione approfondita e specifica nel campo dell'informatica. Pertanto, in accordo con le linee guida dell’associazione nazionale (GRIN) ed internazionale (ACM) del settore, il percorso didattico, prevede l’acquisizione di solide conoscenze teoriche, metodologiche, sistemistiche e tecnologiche in tutti i settori fondamentali dell'informatica già presenti nel primo ciclo. Per raggiungere tale obiettivo generale è necessario ampliare, rispetto alle lauree triennali, le competenze sia specifiche che metodologiche in ambito matematico e informatico: ciò permetterà al laureato magistrale di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete. Per dotare il laureato magistrale delle caratteristiche suddette, la Laurea Magistrale in Informatica:

  • comprende attività finalizzate ad acquisire conoscenze avanzate in ambito matematico, con particolare enfasi su settori specifici quali l'ottimizzazione, i metodi computazionali, i codici e la crittografia, e i modelli per il trattamento della conoscenza parziale e del ragionamento non monotono, oltre ovviamente a quelle delle principali aree dell'informatica (tra le quali informatica teorica, algoritmi, sistemi operativi, sistemi informativi, sicurezza informatica, reti, intelligenza artificiale, calcolo ad alte prestazioni.);
  • prevede attività progettuali e di laboratorio mirate ad acquisire la conoscenza delle metodiche di programmazione e gestione dei sistemi.
Descrizione del percorso formativo

Il biennio del Corso di Laurea Magistrale prevede una didattica teorico-pratica, con lezioni in aula, lezioni ed esercitazioni di laboratorio, progetti individuali e di gruppo.
Potranno essere svolte attività di didattica a distanza e potranno essere utilizzati strumenti di autoapprendimento e auto-valutazione on line. E’ prevista inoltre la possibilità di svolgere attività finalizzate al’inserimento nel mondo del lavoro.
Nel primo anno di Corso saranno svolte attività formative caratterizzanti e affini/integrative comuni a tutti gli studenti (per un totale di 60 cfu di cui 54 cfu caratterizzanti, 6 affini).
Nel secondo anno di Corso saranno svolte attività formative caratterizzanti (per 18 cfu) e affini o integrative (per 6 cfu), che gli studenti possono scegliere all’interno di una lista di insegnamenti proposti.
Nel secondo anno sono anche previste le attività formative a libera scelta dello studente (per 12 CFU), quelle finalizzate al’inserimento nel mondo del lavoro e quelle destinate alla preparazione della prova finale (per 21 CFU).
Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 120 crediti.

Il solo curriculum presente e' quello generale.

Il percorso formativo si articola secondo il seguente schema:

I ANNO

  • Informatica teorica
  • Modelli e metodi dell’Intelligenza Artificiale
  • Sistemi operativi e reti
  • Basi di dati e data mining
  • Algoritmi Avanzati
  • Sicurezza informatica
  • Metodi per l’ottimizzazione

II ANNO

  • Tre insegnamenti a scelta fra i seguenti cinque:
    - Pianificazione della Sicurezza Informatica e elementi di Informatica Forense
    - Programmazione dichiarativa
    - Semantica dei linguaggi di programmazione
    - Simulazione
    - Sistemi con vincoli
  • Due insegnamenti a scelta fra i seguenti tre
    - Crittografia e applicazioni
    - Diagnostica per immagini
    - Metodi teorici e computazionali per le Scienze Molecolari

Altre attività formative

  • Esami a scelta dello studente (12 cfu)
  • Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (3 cfu)
  • Prova finale (21 cfu)

Descrizione del curriculum

Il solo curriculum presente e' quello generale.

Il percorso formativo si articola secondo il seguente schema:

I ANNO

  • Informatica teorica (6 CFU)
  • Modelli e metodi dell’Intelligenza Artificiale (12 CFU)
  • Sistemi operativi e reti (9 CFU)
  • Basi di dati e data mining (9 CFU)
  • Algoritmi Avanzati (12 CFU)
  • Sicurezza informatica (6 CFU)
  • Metodi per l’ottimizzazione (6 CFU)

II ANNO

  • Simulazione
  • Programmazione dichiarativa
  • Sistemi con vincoli
  • Crittografia e applicazioni

Esami a scelta dello studente (12 CFU)

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (3 CFU)

Prova finale (21 CFU)

Inizio pagina

Approfondimenti