Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Scienze chimiche [LM-54] D. M. 270/2004

Presentazione

Titolo Rilasciato

Laurea Magistrale in Scienze Chimiche. Ad essa si associa anche il titolo europeo di Chemistry Euromaster , a rilasciare il quale la sede di Perugia è stata accreditata dalla European Chemistry Thematic Network Association (ECTNA) (http://ectn-assoc.cpe.fr). Questa qualifica garantisce che il percorso di studi sia conforme ad uno standard internazionale di alto livello. Il titolo di Euromaster in Chemistry è riconosciuto da tutte le Istituzioni che fanno parte dell’ECTNA e costituisce qualifica per l’ammissione ai cicli di studio successivi in una qualunque di queste Istituzioni.

Commissione paritetica per la didattica

La Commissione Paritetica per la Didattica è composta da sei docenti e sei studenti. Un membro docente (Prof. Clementi, in quiescenza) e quattro membri studenti (laureatisi) debbono attualmente (maggio 2013) venir rimpiazzati. I membri attualmente in carica sono
Docenti: Francesco Tarantelli (presidente), Nadia Balucani (vicepresidente), Simonetta Cavalli, Aldo Romani, Paola Sassi
Studenti: Silvia Carotta, Francesca Iobbi

Risultati in termini di occupabilità

Il Corso di Laurea Magistrale prepara lo studente alla professione di Chimico: il successivo superamento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione nella Sez. A consente l’iscrizione all’albo professionale dei Chimici come Chimico Senior. Il Dottore Magistrale in Scienze Chimiche è in grado di assumere ruoli di elevata responsabilità in laboratori di ricerca, di sintesi, di analisi, di caratterizzazione e di controllo qualità sia nel campo specifico dell’industria chimica e farmaceutica che in altre industrie, negli enti di ricerca, nella Protezione Civile, nel settore pubblico, e in tutti gli ambiti interdisciplinari che hanno a che fare con la chimica. Può svolgere attività di promozione e sviluppo dell’innovazione scientifica e tecnologica, attività di gestione e progettazione di tecnologie. Ulteriore prospettiva è quella dell’attività di consulenza come libero professionista.

Mercato del lavoro del settore di riferimentoSi vedano gli aggiornati rapporti di studio pubblicati da competenti istituzioni coinvolte, ad es. Federchimica (www.federchimica.it).
Numero degli iscritti

Anno Accademico 2012/13:

Primo anno: 24, Secondo anno: 34

Accesso al corsoIl corso è ad accesso libero. L'utenza sostenibile è pari a 60.
Requisiti di ammissione

Le conoscenze richieste per l’accesso alla laurea magistrale prevedono il possesso di un diploma di laurea di primo livello, o titolo equipollente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo,  nel cui curriculum siano stati acquisiti almeno 90 crediti in discipline di area chimica, senza alcun vincolo sul voto di laurea. 

 

Modalità di verifica

Gli studenti non in possesso dei requisiti di ammissione potranno essere ammessi dopo il superamento di una verifica delle conoscenze, le modalità attuative della quale consistono in una prova telematica predisposta dall’ECTNA (Echemtest livello 3) e in un colloquio atto a verificare le conoscenze e le motivazioni del candidato.

Recupero dei debiti curriculariNon sono previste attività di recupero di debiti curriculari.
Prove di orientamentoNon sono previste prove di orientamento.
Obiettivi formativi specifici

Gli obiettivi formativi specifici del corso consistono nel fornire agli studenti una preparazione metodologica basata su contenuti costantemente aggiornati e di qualità, che permetta loro di acquisire le conoscenze, le abilità e la mentalità adatta a svolgere un lavoro di ricerca guidato nel terzo ciclo di formazione o di proporsi sul mercato del lavoro con competenze adeguate ad assumere ruoli di responsabilità in ambito chimico. Per raggiungere questo scopo il percorso formativo prevede anche, in particolare, 4 CFU dedicati ad un corso di esperienze professionali, da realizzare con la collaborazione della Confindustria provinciale, per acquisire conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.


Descrizione del percorso formativo

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche si articola in tre curricula relativi alle tre aree fondamentali della Chimica: Chimica Inorganica, Chimica Organica e Chimica Fisica. I tre curricula si differenziano al secondo semestre del primo anno, ciascuno caratterizzato da 29 crediti. Il  percorso si completa con 27 crediti a comune, 12 crediti di discipline affini-integrative, 12 crediti di discipline a scelta dello studente, 4 crediti di un corso di esperienze professionali e la preparazione della tesi con il tirocinio connesso per complessivi 36 CFU.

Descrizione del curriculum

Il curriculum di chimica fisica prevede gli insegnamenti di:

Chimica fisica avanzata, Spettroscopia molecolare, Dinamica delle reazioni chimiche

Il curriculum di chimica inorganica prevede gli insegnamenti di:

Meccanismi e  dinamica delle reazioni chimiche, Chimica quantistica molecolare, Chimica dei materiali inorganici

Il curriculum di chimica organica prevede gli insegnamenti di:

Chimica organica 3, Interazioni deboli in Chimica Organica, Chimica Organica Superiore.

Inizio pagina

Approfondimenti