Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Scienze chimiche [LM-54] D. M. 270/2004

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi

L’elenco completo dei risultati di apprendimento attesi utilizzando i descrittori europei è riportato nel dettaglio di seguito.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

• Ha conoscenze e comprensione che si basano ed estendono quelle acquisite nel percorso triennale, fornendo le basi per una personale originalità nello sviluppo e l'applicazione di idee in un contesto di ricerca;
• Ha una conoscenza approfondita in un'area specialistica;
• Ha competenze che lo rendono adatto a svolgere attività quale chimico professionista sia nell'industria che nei servizi;
• Ha raggiunto un livello di conoscenza e competenza che ne consentono l'accesso al ciclo successivo di formazione (dottorato di ricerca).
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali, lo studio personale guidato, e lo studio indipendente, previste dalle attività formative attivate in particolare nell’ambito dei settori disciplinari di CHIM/02, CHIM/03, CHIM/04 e CHIM/06. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente alla fine dei relativi corsi attraverso esami orali e/o scritti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Abilità disciplinari

• Ha l'abilità di applicare le proprie conoscenze e le capacità di risolvere problemi anche al di fuori del settore scientifico scelto, in ambienti nuovi o poco familiari, in un contesto multidisciplinare in relazione alle scienze chimiche;
• Ha la capacità di integrare le conoscenze, gestire la complessità e dare giudizi anche con informazioni limitate con la consapevolezza etica delle responsabilità derivanti dalle proprie affermazioni;
• Sa assumersi la piena responsabilità del proprio lavoro in laboratorio;
• E' consapevole dei limiti di accuratezza dei dati sperimentali per decidere la pianificazione degli esperimenti futuri.
Le abilità disciplinari sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali, lo studio personale guidato, e lo studio indipendente, previste dalle attività formative attivate in particolare nell’ambito dei settori disciplinari di CHIM/02, CHIM/03, CHIM/04 e CHIM/06. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente alla fine dei relativi corsi attraverso esami orali e/o scritti.

Autonomia di giudizio (making judgements)

• ha completato con successo un progetto di ricerca i cui risultati sono potenzialmente pubblicabili;
• ha la capacità di assimilare, valutare e presentare in maniera oggettiva i risultati di una ricerca.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento in termini di autonomia di giudizio avviene sia attraverso gli esami alla fine dei corsi, sia, soprattutto, nella preparazione della prova finale

Abilità comunicative (communication skills)


• ha l'abilità di comunicare i risultati dei suoi studi, supportate dalle conoscenze ed dal razionale che li sostengono, in maniera chiara e precisa sia in ambiente specialistico che ad un uditorio non specialista.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento in termini di abilità comunicative avviene sia attraverso gli esami alla fine dei corsi, sia, soprattutto, durante la preparazione e la presentazione del seminario di tesi e della prova finale.

Capacità di apprendimento (learning skills)

• ha sviluppato quelle capacità di apprendimento che gli consentono di continuare gli studi in modo autonomo e di assumersi la responsabilità del proprio sviluppo professionale.
La verifica delle capacità di apprendimento avviene soprattutto con la discussione della tesi di laurea.

Sbocchi occupazionali e professionali

Il laureato magistrale in Scienze Chimiche avrà come ambiti occupazionali i laboratori di ricerca, di sintesi, di analisi, di caratterizzazione e di controllo qualità sia nel campo specifico dell’industria chimica che in altre industrie, negli enti di ricerca, nel settore pubblico, e in tutti gli ambiti interdisciplinari che hanno a che fare con la chimica. Ulteriore prospettiva è quella dell’attività di consulenza come libero professionista, possibilità attualmente in continua espansione, soprattutto nei settori riguardanti le attività di analisi e controllo, di salvaguardia dell’ambiente e della protezione civile.

Accesso a studi ulteriori

Il titolo di studio acquisito consente l’iscrizione al ciclo di studi successivo in Italia (Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche). Alla Laurea è associata la label europea di Chemistry Euromaster, che costituisce titolo per l'ammissione al ciclo di studi successivo (PhD) in tutti gli Atenei europei che aderiscono all'ECTNA.

Inizio pagina

Approfondimenti