Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Geologia degli idrocarburi [LM-74] D. M. 270/2004

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del percorso formativo, lo studente avrò maturato un'approfondita e specializzata formazione culturale e tecnico-professionale finalizzata al reperimento e utilizzo sostenibile delle risorse del sottosuolo, con particolare riferimento allaesplorazione e modellazione dei sistemi naturali petroliferi ed a gas.


Lo studente avrà altresì acquisito una solida preparazione generale nei settori della stratigrafia, della sedimentologia e della tettonica, nonché gli strumenti culturali, la preparazione professionale e la capacità di analisi critica necessari per l'inserimento nel mondo dei servizi di esplorazione, anche attraverso esperienze di lavoro sperimentale in campagna e in laboratorio.


In sintesi, il laureato magistrale acquisirà conoscenze specifiche nei settori di indagine geologica del sottosuolo e del reperimento e dello sfruttamento delle risorse naturali, essenziali alla comprensione delle attività e degli obiettivi del settore.

Sbocchi occupazionali e professionali

Il naturale sbocco professionale per i laureati magistrali in Geologia degli Idrocarburi è l'assunzione nei ruoli della esplorazione petrolifera, presso le principali aziende del settore, italiane o straniere. In quest'ambito, il laureato magistrale può svolgere attività professionali che implicano assunzione di responsabilità di programmazione, progettazione, direzione dei lavori; è in grado di svolgere attività di coordinamento e/o direzione di strutture tecnico gestionali, di elaborare e gestire modelli e applicazioni di dati anche con l'utilizzo di metodologie innovative. Può trovare occupazione nelle società petrolifere italiane e straniere, in aziende pubbliche e private, in compagnie di consulenza e come libero professionista. Il grado di qualificazione professionale raggiunto consentirà comunque al laureato magistrale di svolgere efficacemente compiti analoghi presso aziende operanti in altri campi (ad es. nella programmazione e gestione del territorio e nella realizzazione di grandi opere di ingegneria), nonché di svolgere attività di consulenza professionale, in proprio o in associazione. Il collegamento del Corso di Laurea Magistrale con il mondo del lavoro è rafforzato dalla partecipazione di ENI alla progettazione e realizzazione del corso stesso, nell'ambito dell'accordo-quadro già in atto tra l'Università di Perugia e la stessa ENI.

 

Accesso a studi ulterioriLa Laurea Magistrale consentirà anche, attraverso il successivo Dottorato di Ricerca, la formazione di personale qualificato per la ricerca scientifica presso l'Università e gli altri enti di ricerca pubblici e privati. I Laureati potranno inoltre accedere ad eventuali corsi di specializzazione per l'abilitazione all'insegnamento di alcune discipline specifiche nelle Scuole medie inferiori e superiori.

Inizio pagina

Approfondimenti