Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Scienze e tecnologie geologiche [LM-74] D. M. 270/2004

Presentazione

Titolo RilasciatoDottore Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche
Commissione paritetica per la didattica

Rappresentanti docenti: Barchi Massimiliano Rinaldo, Cardellini Carlo, Cambi Costanza, Cirilli Simonetta

Rappresentanti Studenti: Leonardo Sorbelli, La Mantia Rosanna Rocca (due studenti da designare)

 

Risultati in termini di occupabilità
Mercato del lavoro del settore di riferimento
Numero degli iscritti
Accesso al corso

Per l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale non è previsto numero programmato.  In considerazione della tipologia e dell'impegno delle attività didattiche proposte, l’utenza sostenibile è quantificata in 50 studenti.


 


Requisiti di ammissione

 

Il titolo di studio richiesto è la laurea, triennale o quinquennale.  Nel caso di titoli di studio universitari conseguiti all'estero, l'idoneità di tali titoli di studio sarà valutata dalla Commissione Didattica, tenendo conto della legislazione e degli accordi internazionali vigenti.

 

Per quanto riguarda i requisiti curriculari, essi sono automaticamente verificati per le lauree triennali conseguite nelle classi:

- L-34 – Scienze Geologiche;

- L-32 – Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura;

- L–30 – Scienze e Tecnologie Fisiche;

- L-7 – Ingegneria Civile e Ambientale;

- L-31 – Scienze e Tecnologie Informatiche;

- L-27 – Scienze e Tecnologie Chimiche;

- L-25 – Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali;

- L-35 – Scienze Matematiche;

- L-45 - Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali.

I requisiti curriculari sono automaticamente soddisfatti anche per le classi di laurea triennale ex D.M. 509/1999, corrispondenti alle classi sopraelencate.

Per le altre lauree triennali, lo studente deve aver conseguito almeno 60 CFU nei settori CHIM, FIS, MAT E GEO, di cui almeno 36 nei settori GEO.

Le lauree quinquennali verificano automaticamente i requisiti curriculari.

 

Per quanto riguarda la preparazione personale, per l'accesso al corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie Geologiche è richiesta una formazione di base nelle discipline matematiche, fisiche e chimiche e una adeguata conoscenza nei diversi ambiti delle scienze geologiche.


Modalità di verifica

La verifica della preparazione personale dello studente viene effettuata tramite un colloquio.  La Commissione per la verifica è composta da tre docenti,rappresentativi dei diversi ambiti disciplinari delle Scienze della Terra ed è nominata annualmente dal CIL.

La Commissione, sulla base del curriculum dello studente e degli esiti del colloquio, rilascia un nulla-osta per l’iscrizione alla Laurea Magistrale. Il nulla-osta conterrà le indicazioni della Commissione sul piano di studi, volte a integrare il percorso formativo pregresso dello studente e a evitare possibili ripetizioni.

Eventuali carenze nella preparazione individuale non precludono necessariamente l’iscrizione: la Commissione stabilisce le attività necessarie al recupero di tali carenze.

Il calendario delle sessioni per il colloquio di ammissione è stabilito annualmente dal CIL e pubblicato anche sul sito web.  Tale calendario prevederà comunque almeno due sessioni, in corrispondenza dell'inizio delle lezioni e del termine ultimo per l'iscrizione, fissato dall'Ateneo.

 

I laureati triennali che abbiano conseguito la laurea triennale nella classe L34 (Scienze Geologiche) o nella classe 16 ex D.M. 509/1999, con una votazione superiore a 99/110, sono esentati dalla verifica. 

Per quanto riguarda i laureati quinquennali, la Commissione ha la facoltà di esonerare i candidati dalla verifica, sulla base della valutazione preventiva del curriculum formativo.

Recupero dei debiti curriculariEventuali carenze nella preparazione individuale non precludono necessariamente l’iscrizione: la Commissione stabilisce le attività necessarie al recupero di tali carenze.
Prove di orientamentoIl colloquio per rilascio del nulla-osta ha anche la funzione di attività di orientamento al corso.
Obiettivi formativi specifici

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche mira a formare tecnici, professionisti ed esperti di livello avanzato, dotati di un'adeguata cultura scientifica di base e di una approfondita conoscenza dei sistemi e dei processi geologici nei loro aspetti teorici, sperimentali e pratici, in grado di svolgere, in autonomia e in interazione con professionisti e ricercatori di altre discipline e gruppi di lavoro interdisciplinari, attività specialistiche teoriche e pratiche nell'ambito delle Scienze della Terra, anche in contesti di ricerca.

Descrizione del percorso formativo

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche è articolato in due curricula e prevede 33 CFU comuni (Geomatematica – 6 "Affine e Integrativo", Geofisica – 9, Geochimica – 9, GIS – 6, Geologia Strutturale - 9), 18 CFU "A Scelta dello Studente", 27 CFU dedicati allo svolgimento della "Tesi di Laurea" e 3-6 CFU di "Altre Attività".

Le denominazioni dei curricula sono le seguenti:

- Geologia Applicata, Idrogeologia e Rischio Idrogeologico

- Geodinamica, rischio sismico e vulcanico

e prevedono:

- Geologia Applicata, Idrogeologia e Rischio Idrogeologico: 39 CFU (27 CFU di insegnamenti "Caratterizzanti" e 12 CFU di insegnamenti "Affini e Integrativi").

- Geodinamica, rischio sismico e vulcanico: 36 CFU (24 CFU di insegnamenti "Caratterizzanti" e 12 CFU di insegnamenti "Affini e Integrativi").


La durata normale per il conseguimento della Laurea Magistrale è di due anni. Per conseguire il titolo finale, lo studente deve aver acquisito 120 crediti formativi (CFU), 60 CFU per ciascun anno di corso.
Descrizione del curriculum

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche è articolato in due curricula dalle seguenti denominazioni:

 

Geologia Applicata, Idrogeologia e Rischio Idrogeologico

Geodinamica, rischio sismico e vulcanico

Inizio pagina

Approfondimenti