Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Biotecnologie farmaceutiche [LM-9 ] D. M. 270/2004

Altre informazioni

Servizi agli studenti

Sono attivi programmi Erasmus/Socrates che offrono agli studenti la possibilità di svolgere periodi di formazione all'estero. Gli studenti possono usufruire di tutti i servizi offerti dall'Ateneo per il diritto allo studio.

E' prevista una costante attività di orientamento alla professione ed al mercato del lavoro in generale, realizzato dal CIIB e dalle Facoltà concorrenti, anche avvalendosi di attività seminariali svolte da personale qualificato esterno all'Ateneo di Perugia. Sono previste collaborazioni con il Servizio Job Placement d'Ateneo finalizzate alla progettazione di iniziative volte a favorire l'inserimento occupazionale dei laureati.

Iscrizione ad anni successivi al primo, passaggi, trasferimenti e riconoscimento dei crediti formativi acquisiti

Il CIIB, anche avvalendosi di apposita commissione, è competente per il riconoscimento dei crediti conseguiti in altri corsi di Laurea Magistrale o equipollenti. Secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo, in caso di trasferimento dello studente da altro Corso di Laurea, ogniqualvolta non sia possibile una predeterminazione automatica dei crediti riconoscibili, il CIIB effettua i riconoscimenti applicando i seguenti criteri:

- in caso di provenienza da corsi della stessa classe e nel rispetto di quanto previsto dall’art.3 del DM 16/03/07, i crediti acquisiti in corsi di denominazione identica o analoga, appartenenti allo stesso settore disciplinare e alla stessa tipologia formativa, vengono riconosciuti automaticamente fino a concorrenza del numero dei crediti previsti dal corso di destinazione. Per integrare eventuali carenze di crediti il CIIB  individuerà, valutando caso per caso, le attività più opportune al fine di acquisire i crediti mancanti;

- in caso di provenienza da corsi di classe diversa, il CIIB, sentiti i Docenti interessati, valuterà la congruità dei settori disciplinari e i contenuti dei corsi in cui lo studente ha maturato i crediti;

- per quanto riguarda il riconoscimento di conoscenze ed abilità professionali o di attività formative non corrispondenti a insegnamenti e per le quali non sia previsto il riferimento a un settore disciplinare (art. 4 DM 16/03/2007), il CIIB valuterà caso per caso il contenuto delle attività formative e delle conoscenze ed abilità professionali e la loro coerenza con gli obiettivi del corso, comunque entro il limite massimo di 20 CFU;

- i crediti non riconosciuti vengono di norma fatti risultare nel certificato complementare al diploma di laurea.

Altre disposizioni

Gli studenti sono tenuti a frequentare sia i corsi di lezione che quelli di laboratorio. L’accertamento delle frequenze e le sue modalità sono demandate al docente del corso.

Per le attività di tirocinio è richiesta la frequenza che va certificata dal Tutore.

Per le altre attività, il CIIB può fissare eventuali obblighi di frequenza, che verranno riportati nel manifesto degli studi, unitamente alle modalità di accertamento.

 

Il CIIB, se non già determinato dall’ordinamento didattico e dal presente regolamento, stabilisce annualmente le modalità di verifica e di acquisizione dei crediti per ciascuna attività programmata.

Fatto salvo quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo, ogni docente indica, prima dell’inizio di ogni anno accademico e contestualmente alla programmazione della didattica, le specifiche modalità di esame previste per il suo corso. Queste verranno rese note tramite pubblicazione anche sulla pagina web del CdLM.

La verifica finale di accertamento del profitto, si svolge nei periodi previsti per gli appelli d’esame, in date stabilite dal CIIB su proposte avanzate dai docenti responsabili dei corsi o concordate con essi.

Lo studente acquisisce i crediti previsti per ogni insegnamento con il superamento della prova prevista per ciascun corso. La valutazione della prova di esame degli insegnamenti avviene in trentesimi.

Per le attività di tirocinio e per le ulteriori attività non riconducibili ad insegnamenti, il compito di certificazione dell’avvenuto superamento della prova, con relativa valutazione, è demandato dal CIIB a specifiche commissioni. La valutazione può essere espressa con un giudizio di idoneità. È compito del CIIB presentare un regolamento d’attuazione delle modalità di organizzazione e di svolgimento dei tirocini e delle attività equivalenti.

I corsi di insegnamento possono essere integrati ai fini della valutazione; la verifica finale di accertamento del profitto è unica, così come la valutazione in trentesimi. Per ogni corso integrato è previsto un docente coordinatore del corso individuato annualmente dal CIIB.

 

Le commissioni di esame sono costituite, ai sensi dell’Art. 23 comma 2 del Regolamento Didattico di Ateneo, dal docente che ha la responsabilità didattica dell’insegnamento, che la presiede, e da almeno un altro membro fra professori ufficiali, ricercatori o cultori della materia.

Le commissioni di esame dei corsi integrati sono costituite dai docenti che hanno la responsabilità didattica degli insegnamenti. Il Presidente di tali commissioni è nominato dal Presidente del CIIB.

La composizione delle commissioni d’esame per ogni insegnamento, o attività formativa, è decisa dal CIIB prima dell’inizio delle sessioni di esame di ogni anno accademico.

Inizio pagina

Approfondimenti