Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Scienze biomolecolari applicate [LM-6 ] D. M. 270/2004

Attività formative

Tirocinio

Il tirocinio potrà essere svolto presso strutture dell’Università di Perugia (tirocinio interno) o presso Enti convenzionati (tirocinio esterno). In ogni caso sarà necessario un docente di riferimento (Tutore) del CdS Scienze Biologiche e l’assegnazione dei tirocinanti dovrà essere autorizzata dalla struttura didattica. Per l’acquisizione dei 3 CFU previsti sarà necessario produrre una relazione sull’attività svolta che dovrà essere consegnata alla Presidenza del CdS con il visto del Tutore interno e nel caso di tirocinio svolto presso Enti convenzionati anche del Tutore esterno. Tale norma si applica anche per l’eventuale attività di tirocinio svolta nell’ambito di progetti di mobilità internazionale (Erasmus, etc).

Prova finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito i 93 CFU nelle attività formative previste dal piano di studi. La prova finale comporta l’acquisizione di 27 CFU e consiste nella discussione con una apposita Commissione di un elaborato scritto originale illustrante un lavoro, di norma sperimentale, volto a dimostrare il grado di preparazione e le competenze scientifiche raggiunte. Il lavoro di tesi potrà essere svolto oltre che in strutture universitarie anche presso enti e laboratori esterni, sempre sotto la responsabilità di un Docente della struttura didattica. La richiesta di assegnazione al Docente relatore dovrà essere approvata dal Consiglio Intercorso in Scienze Biologiche. L’elaborato potrà essere prodotto anche in lingua inglese. Il voto finale sarà espresso in centodecimi. Il voto base di ammissione alla prova finale (media ponderata per i crediti), arrotondato all’unità, potrà essere incrementato fino ad un massimo di 6 punti, ripartiti nel seguente modo: da 0 a 5 punti per il lavoro di tesi, 1 punto per gli studenti che si laureano in corso. Potrà essere assegnato un ulteriore punto nel caso in cui ciò comporti il conseguimento dei pieni voti e/o per attività didattiche svolte all’estero (es. Programmi di Mobilità Internazionale) purchè opportunamente documentate. La Commissione, purchè unanime, potrà conferire la lode. La Commissione per l’esame di laurea è composta da 11 componenti. Di questi, almeno sei dovranno essere docenti di ruolo. Farà obbligatoriamente parte della Commissione di laurea il Relatore o un suo rappresentante.

 

Altre attività formative che consentono l'acquisizione di crediti

Il numero massimo di CFU riconoscibili per conoscenze e abilità professionali certificate (DM 16.3.2007, art. 4, comma 3) nonchè per conoscenze maturate in attività formative di livello post-secondario è pari a 12. La convalida dovrà essere approvata dal CdS.

Inizio pagina

Approfondimenti