Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Archeologia e civiltà classiche [LM-2 ] D. M. 270/2004

Attività formative

Tirocinio

Tutti gli studenti devono svolgere attività di tirocinio a seguito della quale conseguono 6 crediti.

Considerata la natura del corso di laurea le attività proposte, articolate secondo la specificità della formazione individuale, sono le seguenti: scavi, viaggi di istruzione, collaborazioni in strutture museali e di ricerca.

Il Corso di studio, in collaborazione con le Facoltà di riferimento, e in accordo con Enti pubblici e privati, organizza i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento dei crediti richiesti anche ai fini di specifiche esigenze di carattere professionale.

Prova finale

Lo studente che abbia conseguito tutti i crediti previsti dalle attività formative è ammesso alla prova finale.

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella elaborazione e poi nella discussione, davanti ad apposita commissione, di una tesi originale scritta su un tema concordato tra un docente-relatore e lo studente nell’ambito di uno degli insegnamenti nel quale lo studente ha sostenuto la prova d’esame nel corso di  tutta la sua carriera di studi . È possibile, inoltre, sostenere la tesi in un insegnamento per il quale lo studente ha ottenuto cfu tra quelli a scelta libera dello studente, purché la disciplina prescelta sia coerente, a giudizio del Corso di Studio, con gli obiettivi formativi. Sarà a discrezione del relatore richiedere al laureando l’acquisizione di un numero congruo di cfu nel proprio SSD e/o in SSD affini nell’ambito della carriera.

Il punteggio da attribuire alla prova finale viene espresso in centodecimi con possibilità di attribuzione della lode come punteggio massimo conferito all’unanimità dai membri della commissione. Il calcolo del punteggio è dato dalla media degli esami espressa in centodecimi e  dalla votazione attribuita alla prova dalla commissione di esame e da ogni altro elemento significativo della carriera dello studente. Il relatore e il controrelatore devono essere professori e ricercatori; i cultori della materia possono far parte delle commissioni di laurea e svolgere il ruolo di correlatore e anche di secondo controrelatore.

La commissione di valutazione della prova finale è presieduta, di norma, da un professore di Ia fascia della Facoltà. Essa è costituita da 11 membri effettivi e 2 supplenti.

Il punteggio massimo conferibile alla prova finale è di 7 punti, che saranno assegnati tenendo conto della qualità della tesi e della sua discussione e del corso degli studi del candidato.

L’ultimo esame dovrà essere sostenuto entro 10 giorni prima l’inizio della sessione di laurea.

 

Altre attività formative che consentono l'acquisizione di crediti

Per i cfu “A scelta libera” lo studente potrà scegliere tra tutti gli insegnamenti attivati nell’Ateneo, purché coerenti con gli obiettivi specifici del corso di studio.

Non sono ammesse “biennalizzazioni” di insegnamenti nel medesimo corso di studio.

Sono previsti 6 cfu per “Altre conoscenze” (linguistiche, informatiche, metodologiche e  tirocini o altre attività formative utili per l’inserimento nel mondo del lavoro). In questo ambito potranno essere attribuiti cfu anche ad attività svolte presso il Centro linguistico d’Ateneo e il Laboratorio di informatica della Facoltà.

La registrazione complessiva di questi crediti dovrà avvenire, di norma, al termine dell’attività che ne consente il conseguimento – comunque almeno un mese prima della sessione di laurea – e sulla base di una dichiarazione della Presidenza del Corso di studio.

Inizio pagina

Approfondimenti