Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Archeologia e civiltà classiche [LM-2 ] D. M. 270/2004

Altre informazioni

Servizi agli studenti

Il Corso di laurea propone e facilita la partecipazione al programma ERASMUS e ERASMUS Placement attivi presso l'Ateneo.

In conformità alle norme sull’immatricolazione previste dall’ Ateneo, gli studenti che ne abbiano i requisiti, possono definire un programma di apprendimento che distribuisca il proprio percorso accademico lungo un arco di tempo superiore al triennio previsto dal corso degli studi (“Studente a tempo parziale”). A questo scopo saranno attivare particolari attività di tutorato personale e sarà disponibile il servizio E-Studium per favorire la comunicazione tra i docenti e gli studenti e per mettere a disposizione materiale didattico.

 

Iscrizione ad anni successivi al primo, passaggi, trasferimenti e riconoscimento dei crediti formativi acquisiti

Le regole generali per il passaggio sono quelle indicate nel Regolamento Procedure Termini e Tasse d'Ateneo.

Nel caso in cui lo studente proveniente da altri corsi di studio attivati nell’Ateneo o da altri Atenei chieda il riconoscimento della carriera pregressa, il Corso di studio provvederà a valutare il riconoscimento dei crediti.

Nel caso di trasferimento dello studente iscritto alla medesima classe di laurea da altro Ateneo il riconoscimento non potrà essere inferiore al 50% dei cfu già maturati. All’interno dell’ambito potranno essere adottate equipollenze tra SSD affini. Nella equipollenza tra i cfu si dovrà tenere conto del carico didattico sostenuto, con particolare riferimento alle ore di didattica previste per il corso.  

Il Consiglio del corso di studio potrà attribuire cfu, entro i limiti previsti di 12 cfu, a conoscenze e abilità professionali certificate o maturate in attività formative di livello post-secondario.

Non è previsto, di norma, l’attribuzione di cfu ad attività formative svolte durante la frequenza delle scuole medie superiori.

 

Altre disposizioni

Gli insegnamenti del corso di studio triennale sono propedeutici agli stessi insegnamenti del corso di studio magistrale. Lo studente del corso di laurea magistrale potrà seguire corsi del corso triennale mai frequentati. Gli studenti sono tenuti alla frequenza. Qualora fossero impossibilitati per gravi e comprovati motivi, documentati mediante autocertificazione, gli studenti si dichiareranno “non frequentanti”, e saranno tenuti ad informare i docenti all’inizio del corso della loro condizione, per la quale potrebbero ottenere nelle singole discipline un programma d’esame differenziato, che preveda azioni di tutorato e sopperisca alla mancata frequenza. Non sono previste forme di sbarramento per l’iscrizione agli anni successivi al primo.

Inizio pagina

Approfondimenti