Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Economia e direzione aziendale [LM-77] D. M. 270/2004

Attività formative

Tirocinio

ll Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Direzione Aziendale prevede lo svolgimento di tirocini presso aziende o istituzioni per un impegno pari a 150 ore (6 cfu).

Tale attività formativa  dovrà essere svolta sotto la direzione di un docente e di un tutor aziendale.

Qualora lo studente abbia svolto o svolga una attività lavorativa attinente al percorso formativo in oggetto, la stessa potrà essere riconosciuta come tirocinio, previa approvazione del Presidente del Consiglio di Corso di Studio.

Prova finale

È ammesso a sostenere la prova finale lo studente che abbia conseguito tutti i crediti formativi previsti dall’ordinamento degli studi.

Il periodo intercorrente fra l’ultimo esame sostenuto e l’inizio della sessione di laurea non deve essere inferiore a dieci giorni.

Entro il 31 marzo di ciascun anno, il Consiglio di Facoltà, su proposta del Consiglio di Corso di Laurea, delibera la programmazione di non più di quattro sessioni di laurea articolate nel corso dell’anno accademico.

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella elaborazione e nella discussione, davanti ad una apposita commissione, di una dissertazione scritta, originale e a carattere scientifico concordata con il docente relatore. La dissertazione deve essere attinente una disciplina della quale lo studente ha sostenuto l’esame e che appartenga al proprio percorso formativo, sia del Corso di Laurea di primo livello che del Corso di Laurea Magistrale.

La Commissione di valutazione della prova finale è composta da almeno sette membri effettivi e da due supplenti ed è presieduta da un professore di ruolo.

Altre attività formative che consentono l'acquisizione di crediti

Gli studenti possono richiedere il riconoscimento, in misura non superiore a 20 CFU, di crediti formativi universitari per le conoscenze e le abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l’Università degli Studi di Perugia vi abbia concorso, secondo le procedure disciplinate dal Regolamento Didattico di Ateneo.

Per il riconoscimento di crediti conseguiti in Università straniere, anche in attuazione dei programmi internazionali di circolazione e mobilità degli studenti, il Consiglio di Corso di Laurea applica le disposizioni del Regolamento Didattico di Ateneo.

Inizio pagina

Approfondimenti