Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico [L/SNT3] D. M. 270/2004

Altre informazioni

Servizi agli studenti

La Facoltà di Medicina e Chirurgia mette a disposizione dei propri studenti i seguenti servizi:

         -            Segreteria Didattica

         -            Segreteria Erasmus per supporto ai programmi di studio internazionali per i corsi di laurea afferenti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia

         -            Tutorato agli studenti ad opera di Docenti del Corso di Laurea

Sono inoltre disponibili:

         -            prenotazione degli esami

         -            disponibilità on line del materiale didattico

         -            servizi bibliotecari

         -            spazi per lo studio

         -            strutture sportive

         -            assistenza sanitaria

         -            alloggi (ADISU)

Il Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico è poi dotato di un proprio Laboratorio Didattico realizzato al fine di garantire uno spazio idoneo all’acquisizione dei crediti derivanti dai laboratori professionali previsti dal D.I. 19.02.2009, nonché ad attività propedeutiche all’inserimento degli studenti nel tirocinio professionale e ad esercitazioni di didattica pratica
Iscrizione ad anni successivi al primo, passaggi, trasferimenti e riconoscimento dei crediti formativi acquisiti

Passaggio agli anni successivi

Il passaggio agli anni successivi è consentito solo se lo studente ha frequentato non meno del 75% dell’attività didattica formale, completato il monte ore di tirocinio previsto, superato con valutazione positiva il tirocinio e tutti gli esami dell'anno precedente.

 

Detto passaggio è peraltro consentito con riserva agli studenti che, al termine della sessione autunnale o, comunque, prima dell’inizio dei corsi del primo semestre dell’anno successivo, abbiano conseguito almeno 40 dei crediti formativi (tirocinio incluso) previsti dal piano di studio dell’anno precedente. La riserva verrà sciolta al conseguimento dei rimanenti crediti formativi che dovrà avvenire entro la sessione autunnale dell’anno accademico successivo. Qualora la riserva non venga sciolta nei termini suddetti, lo studente passa alla condizione di “fuori corso” all’anno precedente.

 

Lo studente che non abbia maturato almeno 40 dei crediti formativi previsti, viene iscritto direttamente come “fuori corso” allo stesso anno di corso.

 

Lo studente si considera “ripetente” quando non ha acquisito le frequenze necessarie a sostenere uno o più esami di profitto, neanche con le modalità di recupero previste dal Regolamento.

 

Passaggi e trasferimenti

La durata massima del corso è di sette anni; trascorso tale periodo, in casi eccezionali (ad esempio grave malattia documentata), il Consiglio di Corso di Laurea si riserva di adottare provvedimenti diversi valutando l’eventuale obsolescenza dei crediti formativi precedentemente conseguiti.

 

Il termine ultimo della presentazione delle domande di trasferimento da corsi di laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico di altre sedi universitarie della Unione Europea, è fissato entro e non oltre il 31 agosto di ogni anno, in modo tale che la Commissione Didattica del corso possa valutare le domande e pubblicare una graduatoria entro e non oltre la prima metà del successivo mese di settembre.

Le domande presentate devono essere corredate oltre che dalle attestazioni degli esami sostenuti e delle frequenze fino a quel momento ottenute, dai programmi di studio relativi agli esami sostenuti certificati dall’università di provenienza.

Dopo avere deliberato il riconoscimento di un definito numero di crediti, il Consiglio di Corso di Laurea dispone per l'iscrizione regolare dello Studente ad uno dei tre anni di corso, adottando il criterio che stabilisce che, per iscriversi ad un determinato anno di corso, lo Studente deve avere superato tutti gli esami previsti per gli anni precedenti, con un debito massimo stabilito dal Consiglio di Corso di Laurea.

L'iscrizione ad un determinato anno di corso è comunque condizionata dalla disponibilità di posti, nell'ambito del numero programmato precedentemente definito dalla programmazione nazionale.

Inoltre, per essere ammessi nel Corso di Laurea, lo Studente proveniente da altra sede non deve essere iscritto come ripetente o “fuori corso” da più di un anno.

Per quanto non espressamente definito al presente articolo si rimanda all’articolo 25 del Regolamento Didattico di Ateneo.

Altre disposizioni

Propedeuticità

Fatto salvo il vincolo di propedeuticità fra anni di corso, le propedeuticità degli esami, in base al Regolamento (piano degli studi) dello studente sono quelle sotto riportate:

 

Propedeuticità relative al Regolamento 2012

-          gli insegnamenti di “Scienze fisiche statistiche ed informatiche”, “Scienze strutturali e funzionali delle biomolecole”, “Scienze Biomorfologiche” sono propedeutici a “Biologia applicata e fisiologia umana”;

-          l’insegnamento di “Scienze strutturali e funzionali delle biomolecole” è propedeutico a “Scienze di medicina di laboratorio”;

-          l’insegnamento di “Scienze della patologia umana” è propedeutico a “Metodologie diagnostiche di immunoematologia e medicina trasfusionale” e a “Scienze cliniche”.

 

Propedeuticità relative al Regolamento 2013

-          gli insegnamenti di “Scienze fisiche statistiche ed informatiche”, “Chimica generale e propedeutica biochimica”, “Scienze Biomorfologiche” sono propedeutici a “Biologia applicata e fisiologia umana”;

-          l’insegnamento di “Chimica generale e propedeutica biochimica” è propedeutico a “Biochimica e biochimica clinica”;

-          l’insegnamento di “Scienze della patologia umana” è propedeutico a “Metodologie diagnostiche di immunoematologia e medicina trasfusionale”.

 

Eventuali ulteriori propedeuticità potranno essere definite e consigliate dal competente Consiglio della Struttura didattica.

Inizio pagina

Approfondimenti