Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Lingue e letterature moderne [LM-37] D. M. 270/2004

Attività formative

Tirocinio

Tutti gli studenti devono svolgere attività di tirocinio a seguito della quale conseguono dei cfu.

Lo stesso, allorquando non svolto all’interno di strutture universitarie, dovrà essere previamente autorizzato dalla Commissione Didattica del Corso di studio.

Considerata la natura del corso di laurea le attività proposte, articolate secondo la specificità della formazione individuale, sono le seguenti: strutture scolastiche, risorse umane, editoria, pubblica amministrazione e imprese private.

Prova finaleLo studente che abbia acquisito tutti i crediti previsti dalle attività formative del piano di studi è ammesso alla prova finale per conseguire la laurea magistrale in LINGUE E LETTERATURE MODERNE, Classe LM-37, LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE.
La prova finale per il conseguimento del titolo pari a 24 cfu consiste nella stesura, presentazione e discussione, davanti ad apposita Commissione, di uno studio approfondito e originale su un tema di ricerca – prescelto dallo studente, coerente con la sua preparazione e il suo percorso studiorum e che si rapporti a una o più prove d'esame sostenute – condotto sotto la guida di un relatore e che, in modo assoluto, abbia attinenza indifferentemente con una delle due lingue/letterature scelte dal candidato tra francese, inglese, portoghese-brasiliana, spagnola e tedesca.

Altre attività formative che consentono l'acquisizione di crediti

Per i cfu “a scelta libera” lo studente potrà scegliere tra tutti gli insegnamenti attivati nell’Ateneo, purché coerenti con gli obiettivi specifici del Corso di Studio. Si consiglia lo studente di orientare le sue scelte libere: 1. sulla eventuale terza lingua/letteratura straniera sostenuta nel corso della laurea triennale; 2. su Lingua e letterature angloamericane (L-LIN/11) – nel caso la disciplina non sia stata già sostenuta nel corso della laurea triennale e sempre che la scelta di una delle due lingue/letterature straniere principali sia lingua/letteratura inglese; 3. su tutte le discipline appartenenti ai settori scientifico-disciplinari “artistici” (L-ART/01, /02 /03, /05, /07), “storici” (M-STO/01, /02, / 03) e “filosofici” (M-FIL/04, /05, /06) o anche, volendo, economici e giuridici (facendo presente che sono corsi tenuti presso altre Facoltà dell’Ateneo).

Al di fuori delle lingue/letterature straniere (anche se “a scelta libera”), non sono ammesse “biennalizzazioni” di insegnamenti.

Il Corso di studio potrà riconoscere crediti nell’ambito delle ‘Altre attività formative’ per attività svolte al di fuori delle strutture universitarie dallo studente nel periodo universitario, purché coerenti con gli obiettivi propri del Corso di laurea.

La registrazione complessiva di questi crediti dovrà avvenire, di norma, al termine dell’attività che ne consente il conseguimento – comunque almeno un mese prima della sessione di laurea – e sulla base di una dichiarazione della Presidenza del Corso di studio o della Presidenza della Commissione Didattica.

Le attività già riconosciute ai fini dell’attribuzione di cfu nell’ambito di corsi di studio precedenti non possono essere nuovamente riconosciute come cfu nell’ambito del presente corso di laurea magistrale. 

Inizio pagina

Approfondimenti