Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Lingue e letterature moderne [LM-37] D. M. 270/2004

Altre informazioni

Servizi agli studenti

Il Corso di laurea propone e facilita la partecipazione al programma ERASMUS e ERASMUS Placement attivi presso l'Ateneo.

In conformità alle norme sull’immatricolazione previste dall’ Ateneo, gli studenti che ne abbiano i requisiti, possono definire un programma di apprendimento che distribuisca il proprio percorso accademico lungo un arco di tempo superiore al triennio previsto dal corso degli studi (“Studente a tempo parziale”). A questo scopo saranno attivare particolari attività di tutorato personale e sarà disponibile il servizio E-Studium per favorire la comunicazione tra i docenti e gli studenti e per mettere a disposizione materiale didattico.

Per lo svolgimento delle attività formative previste dal corso gli studenti usufruiscono dei servizi e dei supporti del C.L.A. (Centro linguistico di Ateneo) e della Bibliteca di Studi Umanistici.

Possono inoltre beneficiare di un Servizio di Orientamento con orari di ricevimento in presenza, via email e via telefono.

Iscrizione ad anni successivi al primo, passaggi, trasferimenti e riconoscimento dei crediti formativi acquisiti

Le regole generali per il passaggio sono quelle indicate nel Regolamento Procedure Termini e Tasse d'Ateneo. Lo studente proveniente da altri corsi di studio attivati nell’Ateneo o in altri Atenei  dovrà richiedere la valutazione della carriera svolta. Il Corso di studi delibererà sul riconoscimento della carriera pregressa.

Nel caso di trasferimento dello studente iscritto alla medesima classe di laurea da altro Ateneo il riconoscimento dei cfu maturati nel medesimo SSD non potrà essere inferiore al 50% dei cfu già maturati. All’interno dell’ambito potranno essere adottate equipollenze tra SSD affini. Nella valutazione della carriera si dovrà tenere conto del carico didattico sostenuto dallo studente, con particolare riferimento alle ore di didattica previste per il corso.

Il Consiglio del corso di studio potrà attribuire cfu, entro il limite previsto di 12 cfu, a conoscenze e abilità professionali certificate o maturate in attività formative di livello post-secondario.

Non è previsto, di norma, l’attribuzione di cfu ad attività formative svolte durante la frequenza delle scuole medie superiori.

Nel caso di studenti già in possesso del titolo di laurea del vecchio ordinamento quadriennale o di laurea specialistica o di laurea magistrale potranno essere riconosciuti fino ad un massimo di 24 cfu curriculari, più i cfu a scelta dello studente e quelli attribuiti alle altre attività formative.

Altre disposizioni

Lo studente (a tempo pieno) è tenuto alla frequenza. Qualora fosse impossibilitato per comprovati motivi, documentati mediante autocertificazione, si dichiarerà “non frequentante” e sarà tenuto a informare all’inizio del corso il docente della sua posizione, a seguito della quale potrebbe ottenere in quella singola disciplina un programma d’esame differenziato.

Sono previsti forme di sbarramento per l’iscrizione al secondo anno:

In relazione agli insegnamenti delle lingue e letterature straniere, per poter sostenere le prove del II anno, tanto della “lingua/letteratura A” quanto della “lingua/letteratura B”, prese singolarmente, lo studente deve aver superato, rispettivamente, tutte le prove del I anno, sia di lingua che di letteratura.

Per poter iniziare a sostenere gli esami dei corsi del II anno gli studenti devono aver acquisito entro la fine del I anno (28 febbraio dell’anno successivo a quello d’iscrizione) almeno 36 cfu dei 60 cfu previsti, almeno 18 dei quali devono essere relativi alle lingue/letterature straniere, scelte dallo studente come lingua/letteratura A e B. Diversamente,  saranno considerati studenti ripetenti o fuori corso, poiché obbligati ad acquisire i 60 crediti totali del I anno prima di poter sostenere i moduli inerenti al II anno.

Inizio pagina

Approfondimenti