Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Lingue e letterature moderne [LM-37] D. M. 270/2004

Presentazione

Titolo Rilasciato

Il Corso rilascia il titolo di Dottore magistrale in Lingue e Letterature Moderne.

Commissione paritetica per la didattica

 La Commissione Paritetica per la Didattica è composta, per la componente dei docenti, da:

 

Brunello De Cusatis (Presidente)

Hermann Dorowin

Francesca Montesperelli

Anne-Marie Lievens

Natasa Raschi

Andrea Lena Corritore

Risultati in termini di occupabilità

Il corso di laurea magistrale in LINGUE E LETTERATURE MODERNE (classe delle lauree magistrali LM-37 Lingue e Letterature moderne europee e americane)  permette ai laureati di trovare occupazione nei seguenti ambiti:

- della progettazione di applicazioni web;
- delle pubbliche relazioni;
- della redazione di testi per la pubblicità;
- dell'editoria, quali revisori di testi;
- della gestione e conservazione di musei;
- dell'insegnamento nella scuola.

Mercato del lavoro del settore di riferimento

I laureati nel Corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne (classe delle lauree in LM-37) potranno operare tanto nel settore pubblico quanto nel settore privato. Gli sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati del Corso sono vari: analisti e progettisti di applicazioni web; specialisti in risorse umane; specialisti delle pubbliche relazioni, dell’immagine e professioni assimilate; scrittori e poeti; dialogisti e parolieri; redattori di testi per la pubblicità; revisori di testi, curatori e conservatori di musei; insegnanti nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all’insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.

Il titolo di laurea magistrale è requisito necessario per l'accesso ai Corsi di Dottorato di Ricerca, costituisce, altresì, in base alla normativa vigente, il requisito necessario per l’accesso a ulteriori percorsi abilitanti all’insegnamento nelle scuole e master di II livello.

Numero degli iscritti
Accesso al corso

L'accesso al corso è libero (sono previsti requisiti di ammissione).

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al Corso di Studio magistrale occorre essere in possesso della laurea o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero, di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Ai fini dell'iscrizione (il cui termine ultimo è il 28 febbraio 2014) alla LM in Lingue e Letterature Moderne lo studente dovrà possedere preliminari conoscenze curriculari per un totale di almeno 99 cfu, così suddivisi:
a) non meno di 15 cfu per ognuna delle due lingue straniere (Lingua straniera A e Lingua straniera B) nei seguenti SSD: L-LIN/04, 07, 09, 12, 14, per un totale di almeno 30 cfu;
b) non meno di 9 cfu per ognuna delle due corrispondenti letterature straniere (Letteratura straniera A e Letteratura straniera B) nei seguenti SSD: L-LIN/03, 05, 06, 08, 10, 11, 13, per un totale di almeno 18 cfu;
c) non meno di 6 cfu nei seguenti SSD: L-LIN/01, 02;
d) non meno di 6 cfu nei seguenti SSD: M-STO/01, 02, 03. 04;
e) non meno di 6 cfu nei seguenti SSD: L-FIL-LET/10, 11, 12, 14;
f) non meno di 33 cfu nei seguenti SSD: L-ART/01, 02, 03, 04, 05, 06, 07; L-FIL-LET/09, 15; M-FIL/04, 05, 06; M-GGR/01, 02; SPS/06, 07, 08; IUS/04, 10, 13, 14; .0L-LIN/04, 07, 09, 12, 14, 21 e L-OR/21 (come terza lingua e fino a un massimo di 9 cfu).
Con l'esclusione dei punti a) e b), in caso di carenze di cfu esplicitamente richiesti ai punti c), d), e), f), il CILL e/o la Commissione Didattica potranno valutare la possibilità di autorizzare l'iscrizione purché siano garantiti i 51 cfu tra tutti i SSD indicati. Inoltre potranno essere valutati eventuali equipollenze tra SSD affini.

Ai fini della valutazione della preparazione personale dello studente per l'ammissione alla LM, si prenderà in considerazione il voto di laurea che non potrà essere inferiore a 90.
Nel caso di votazione inferiore, lo studente dovrà sostenere una o più prove scritte e/o un colloquio in SSD caratterizzanti la LM. In base all'esito di queste prove e ad una attenta valutazione della carriera svolta, il CILL e/o la Commissione Didattica decideranno sull'ammissione.

Lo studente deve presentare, all'atto dell'immatricolazione, il nullaosta attestante i requisiti curriculari richiesti debitamente firmata dal Presidente della Commissione Didattica del Corso di Studio. Gli studenti sprovvisti dei requisiti curriculari richiesti devono recuperare i debiti curriculari tramite i corsi singoli, prima dell'immatricolazione.

Modalità di verificaLo studente deve presentare, all’atto dell’immatricolazione, il nullaosta attestante i requisiti curriculari richiesti debitamente firmata dal referente del corso di laurea.
Recupero dei debiti curriculariGli studenti sprovvisti dei requisiti curriculari richiesti devono recuperare i debiti curriculari tramite i corsi singoli, prima dell'immatricolazione.
Prove di orientamento

Non sono previste prove di orientamento.

Obiettivi formativi specificiLa laurea magistrale in LINGUE E LETTERATURE MODERNE è finalizzata a fornire: avanzate conoscenze della storia della letteratura e della cultura delle civiltà europee nonché delle relative lingue; una buona competenza nell'utilizzo dei metodi di critica testuale e della terminologia critico-letteraria nonché nell'utilizzo dei principali strumenti informatici; una conoscenza e una padronanza, in forma scritta e orale, di due lingue a livello elevato (oltre l'italiano), a livello elevato, con riferimento anche al lessico critico, nonchè delle rispettive storie della letteratura e della cultura.

Descrizione del percorso formativoIl Corso di Studio magistrale in LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Classe LM-37, LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE) è istituito ai sensi del D.M. 270/2004.
Il corso è attivato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Perugia ed ha sede didattica in Perugia.

Le lingue/letterature straniere attivate, con un percorso completo nei due anni di corso e assolutamente di pari livello, sono le seguenti: francese, inglese, portoghese-brasiliana, spagnola e tedesca.

Gli abbinamenti delle due lingue/letterature sono assolutamente liberi.

Descrizione del curriculum

Inizio pagina

Approfondimenti