Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Italianistica e Storia europea [LM-14] D. M. 270/2004

Presentazione

Titolo Rilasciato

Il Corso rilascia il titolo di Dottore magistrale in Italianistica e Storia europea.

Gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Italianistica e Storia europea possono partecipare al programma di Diploma di Laurea bi-nazionale realizzato in convenzione con l’Università di Tours, Francia. Il programma di studio integrato, cui si accede per selezione, prevede un primo anno di studio da svolgere presso l’università di Tours e un secondo anno da svolgere presso l’Università di Perugia. Al termine conseguono la laurea magistrale in Italianistica e Storia (Classe LM-14 ) dell’Università di Perugia e analogo titolo rilasciato dall’Università di Tours.

Commissione paritetica per la didattica

Commissione paritetica per la Didattica

Brufani Stefano, Cristofoli Roberto, Gentili Sandro, Grandolini Simonetta, La Rovere Luca, Nico Maria Grazia, Tortora Massimiliano e la componente studentesca

 

 

 

Risultati in termini di occupabilità

Per quanto concerne i risultati raggiunti in termini di occupazione, si rinvia alle rilevazioni statistiche della AlmaLaurea.

 

Mercato del lavoro del settore di riferimentoLa laurea magistrale in Italianistica e Storia europea offre la possibilità di concorsi nella pubblica amministrazione in qualità di impiegati e funzionari. Inoltre è possibile l'occupazione nell'ambito dell'editoria, delle istituzioni culturali, degli archivi e delle biblioteche.
Numero degli iscritti
Accesso al corso 

L'accesso al corso è libero (sono previsti requisiti di ammissione).

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o di un diploma universitario di durata triennale,  ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Ai fini dell'iscrizione alla LM in Italianistica e Storia europea lo studente dovrà possedere preliminari conoscenze curriculari negli ambiti disciplinari caratterizzanti la LM per un totale di 90 CFU nei seguenti SSD:
L-ANT/02,03;
L-ART/01,02,03,05;
L-FIL-LET/04,06,08,09,10,11,12,13,14;
M-GGR/01;
L-LIN/01,03,05,08,10,13;
M-STO/01,02,04,07,08,09;
SPS/02,06,07;
SECS-P/01,12.

Il Consiglio del Corso di studio si riserva annualmente di procedere ad una eventuale  programmazione degli accessi. Il Consiglio potrà valutare anche eventuali equipollenze tra SSD affini.

Ai fini della valutazione della preparazione personale dello studente per l’ammissione alla LM, si prenderà in considerazione il voto di laurea che non potrà essere inferiore a 100.

Nel caso di votazione inferiore, lo studente dovrà sostenere una o più prove scritte e/o un colloquio in SSD caratterizzanti la LM. In base all’esito di queste prove e ad una attenta valutazione della carriera svolta, il Consiglio deciderà sull’ammissione.

Modalità di verifica

Lo studente deve presentare, all’atto dell’immatricolazione, il nullaosta attestante i requisiti curriculari richiesti debitamente firmata dal referente del corso di laurea.

Recupero dei debiti curriculari

Gli studenti sprovvisti dei requisiti curriculari richiesti devono recuperare, prima dell'immatricolazione, i debiti curriculari tramite i corsi singoli.

Prove di orientamentoNon sono previste prove di orientamento.
Obiettivi formativi specificiLa laurea magistrale in Italianistica e Storia europea è finalizzata a fornire conoscenze avanzate dello sviluppo storico-letterario e linguistico della letteratura italiana e di quelle europee con essa correlate nel contesto storico della civiltà europea dal Medioevo all'età contemporanea.
Descrizione del percorso formativo

Gli studenti potranno inserire nel loro curriculum fino a 24 CFU in più di quelli previsti dall’ordinamento, i cfu eccedenti concorreranno alla formazione della media finale.

Il percorso formativo si articola in due curricula: 1) Filologia moderna; 2) Storia.
In modo specifico il curriculum in Filologia moderna ha come obiettivo l'acquisizione di avanzate conoscenze critiche e metodologiche della letteratura italiana con particolare attenzione agli aspetti linguistici e filologici e a quelli propri della critica letteraria e della letteratura comparata con particolare riferimento alle lingue e letterature europee; il curriculum storico mira alla conoscenza della storia politica, socio-economica e religiosa europea attraverso l'utilizzazione e l'analisi della documentazione nel contesto delle istituzioni che l'hanno prodotta e dell fonti storiche coeve.
Dopo aver acquisito le conoscenze di base nel corso della laurea triennale richieste per l'accesso alla laurea magistrale, gli studenti acquisiranno conoscenze critiche, metodologiche e storiografiche negli ambiti letterari linguistici, filologici e storici.

Descrizione del curriculum

Inizio pagina

Approfondimenti