Informazioni generali
Nelle biblioteche del CSB sono presenti postazioni informatiche a disposizione di tutti gli utenti delle biblioteche dell'Ateneo.
A chi è rivolto il servizio
Il servizio è rivolto a:
- personale docente e non docente dell'Ateneo
- studenti regolarmente iscritti, dottorandi, specializzandi, iscritti a master e tirocini formativi attivi (TFA)
- titolari di borse di studio e assegni di ricerca dell'Ateneo
- studenti e personale in mobilità internazionale in entrata (Erasmus)
- professori a contratto, collaboratori di cattedra e tutor
- ospiti semplici e visitatori
L'utilizzo delle postazioni è consentito unicamente a fini di ricerca, studio e documentazione, come ulteriore strumento rispetto alle tradizionali fonti cartacee. Con il primo accesso ad Internet dalle postazioni dedicate, l'utente dichiara di avere attentamente letto ed espressamente accettato tutti i termini e le condizioni di utilizzo.
Credenziali di accesso
A partire dal 2 maggio 2013, tutti gli utenti, sia interni che esterni, possono accedere al servizio utilizzando le nuove credenziali istituzionali (nome utente e password) rilasciate dall'Ateneo per l'accesso a tutti i servizi informatici.
Utenti interni
Gli utenti che al 2 maggio 2013 erano già in possesso di credenziali per l'accesso ai servizi informatici devono avere ottenuto le nuove credenziali attraverso l'apposita procedura online.
Gli utenti che hanno instaurato un rapporto con l'Ateneo dopo il 2 maggio 2013, a seguito dell'instaurazione del rapporto con l'Ateneo riceveranno un'e-mail contenente la procedura da seguire per attivare le credenziali istituzionali.
Utenti esterni
Gli utenti esterni devono rivolgersi al personale della biblioteca, che provvederà all'identificazione dell'utente, alla registrazione dei dati anagrafici (qualora non fossero già presenti nel sistema informativo di Ateneo) e all'abilitazione dell'utente all'utilizzo delle postazioni. Successivamente, l'utente dovrà abilitare il proprio account per recuperare le credenziali da utilizzare per l'accesso alle postazioni.
Nel caso l'utente smarrisca o dimentichi la password o il nome utente
Gli utenti (interni o esterni) che in fase di registrazione all'anagrafe di Ateneo hanno fornito un indirizzo e-mail privato, potranno recuperare il nome utente e/o la password andando alla pagina https://idm.unipg.it/ui e facendo clic sull'opzione Recupero nome utente e password tramite e-mail privata.
Gli utenti (interni o esterni) che in fase di registrazione all'anagrafe di Ateneo NON hanno fornito un indirizzo e-mail privato, dovranno rivolgersi al personale della biblioteca, che fornirà loro assistenza per il recupero delle credenziali.
Per maggiori informazioni sulle credenziali d'accesso ai servizi informatici di Ateneo (IdM: Identity Manager di Ateneo), consulta la pagina: http://www.unipg.it/it/il-portale/servizi-on-line/identity-manager-di-ateneo
Come utilizzare le postazioni
Per poter utilizzare la postazione, l'utente deve:
- fare clic sul pulsante Accedi
- inserire il proprio nome utente e premere Invio
- Inserire la propria password e premere Invio
Ogni utente può utilizzare la postazione per un tempo massimo di 2 ore al giorno, in una o più sessioni.
Per terminare la sessione di lavoro, l'utente deve:
- fare clic sul simbolo di Logout in alto a destra dello schermo
- dal menù contestuale, scegliere la voce Termina sessione
Il comando Blocca schermo deve essere utilizzato esclusivamente se strettamente necessario e per breve tempo.
L'utente è tenuto ad accertarsi che l'operazione di chiusura della sessione vada a buon fine con il comando Termina sessione, evitando così l'uso improprio dell'account personale da parte di altre persone.
Salvataggio dei dati
Al termine della sessione, documenti ed impostazioni personalizzate saranno automaticamente rimossi dalle postazioni senza possibilità di recupero o ripristino. È tuttavia possibile salvare i dati su una pen-drive (chiavetta USB) o spedirli via posta elettronica.
Programmi presenti
Mozilla Firefox: browser web per navigare in Internet;
Visualizzatori di PDF: Acrobat Reader (predefinito), Evince, ePDFView;
LibreOffice: consente di aprire, modificare e stampare un file di testo, un foglio di calcolo, una presentazione. Con questo programma è possibile aprire e stampare i file Microsoft Word, Excel, Power Point





