Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche dei processi mentali [L-24] D. M. 270/2004

Informazioni sul corso di laurea

Titolo rilasciato

Laurea in Scienze e tecniche psicologiche dei processi mentali

Livello del titolo

Primo ciclo

Requisiti specifici per l'ammissione

Accesso riservato a chi in possesso di diploma di scuola media superiore o diploma estero equipollente o altro titolo idoneo (DM 270/04, art. 6, comma 1 e 2), previo superamento di una prova di accesso selettiva (numero programmato locale di 150 studenti) con valutazione culturale e attitudinale. La prova selettiva è scritta e strutturata in forma di test.

 

Profilo del corso di studio

Conoscenza: dei meccanismi psico-fisio-neurologici alla base del comportamento, dei meccanismi delle dinamiche delle relazioni e ,nell’ambito dei servizi alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alla comunità; delle capacità operative specifiche negli ambiti della prevenzione, valutazione e intervento di sostegno nel disagio psicologico di varia natura e origine; promozione della salute come benessere della persona, dei gruppi e delle istituzioni sociali;; competenze di analisi dei processi cognitivi e affettivo-relazionali nei diversi contesti sociali e per interventi orientati a comprensione, diagnosi e sostegno del singolo e dei gruppi.

 

Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti

180 crediti per i tre anni, 60 crediti all’anno. Nel percorso è prevista attività disciplinare, di tirocinio di laboratorio e prova finale. Sono previste 12 settimane nel primo semestre, 12 settimane nel secondo semestre. Ulteriori informazioni: Regolamento didattico in www.unipg.it/sdf

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione in tutti i settori delle discipline psicologiche (fondamenti teorici della psicologia generale, sociale, dello sviluppo, del lavoro e delle organizzazioni, delle dinamiche delle relazioni umane) e conoscenze delle metodologie di indagine e dei metodi statistici applicabili a tali discipline e delle procedure informatiche per l'elaborazione dei dati. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Capacità di applicare, sotto la supervisione di psicologi abilitati e/o personale sanitario con ruolo direttivo, le conoscenze apprese. Acquisisce competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni, per risolvere problemi nelle diverse aree di applicazione delle materie psicologiche; comprende e valuta gli aspetti funzionali e disfunzionali del comportamento - sia cognitivi che affettivo-relazionali – nei diversi contesti sociali.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Capacità di raccogliere e interpretare i dati negli ambiti delle scienze psicologiche per progettare e valutare, sotto supervisione e direzione scientifica, gli interventi in situazioni complesse, integrando le conoscenze con metodiche avanzate di indagine, eventuali basi di informazioni limitate o incomplete, producendo così giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.

Abilità comunicative (communication skills)

Capacità di comunicare con il contesto sociale, con i soggetti con deficit, con interlocutori specialisti o non specialisti; comunica le informazioni relative alle scienze e tecniche psicologiche di base, i risultati delle analisi di progetti posti in essere sotto la direzione di psicologi abilitati alla professione e personale sanitario con ruolo direttivo.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Capacità di aggiornare le conoscenze scientifiche o raggiungere un alto grado di autonomia sui processi cognitivi ed affettivi, sulle basi neuropsicologiche del comportamento umano e sulle modalità di applicazione di tecniche psicologiche per l'intervento nelle dinamiche delle relazioni umane, nell'elaborazione dei processi cognitivi e affettivi, e nella valutazione del funzionamento individuale e della disabilità.

 

Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione

I risultati di ogni percorso didattico saranno verificati in forma scritta e/o orale e in itinere  attraverso esami di profitto con voto espresso in trentesimi e secondo norme vigenti.

Requisiti per l'ottenimento del titolo finale

Ammissione dopo aver maturato i crediti previsti nelle attività formative del corso e aver superato le relative prove d’esame. La prova consiste in un elaborato scritto, teorico e/o clinico-sperimentale, seguito e coordinato da uno dei docenti del corso. Può essere in lingua straniera.

Modalità  di studio

Tempo pieno e frequenza obbligatoria al 75% delle lezioni frontali disciplinari.

 

Sbocchi occupazionali e professionali

Servizi socio-sanitari, strutture territoriali di salute mentale, centri di ricerca, enti pubblici e privati, associazioni e organizzazioni produttive e di servizi, istituzioni preposte alla tutela giuridica dei minori e degli adulti, nei settori delle tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro e nel settore per i servizi alla persona e alla comunità. Accesso - dopo un Tirocinio post-lauream - all’esame di Stato per l’iscrizione alla Sezione B dell’Albo degli Psicologi;  Il corso prepara alle professioni di: Specialisti in risorse umane; Tecnici dei servizi sociali; Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale degli adulti.

 

Accesso a studi ulteriori

I laureati in Scienze e tecniche psicologiche dei processi mentali potranno avere accesso a studi ulteriori (lauree magistrali della classe L.M.51).

 

Presidente del Consiglio di Corso di laurea

  • 801 - Fisiologia
  • 802 - Gnoseologia delle scienze umane
  • 800 - Metodi e tecniche della statistica per la psicologia
  • 805 - Neurologia
  • 2861 - Pedagogia sperimentale
  • 803 - Psichiatria
  • 804 - Psichiatria psicodinamica
  • 808 - Psicologia cognitiva
  • 2859 - Psicologia del funzionamento individuale, della disabilità e della salute
  • 2860 - Psicologia dell'educazione
  • 806 - Psicologia dello sviluppo
  • 809 - Psicologia dinamica
  • 798 - Psicologia generale
  • 799 - Psicologia sociale
  • 810 - Psicopatologia generale e dello sviluppo
  • 2862 - Teorie e tecniche in psicodiagnosi
  • Approfondimenti