Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Comunicazione istituzionale e d'impresa [LM-59] D. M. 270/2004

Informazioni sul corso di laurea

Titolo rilasciato

Laurea magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’impresa

Livello del titolo

secondo ciclo

Requisiti specifici per l'ammissione

Le conoscenze necessarie per l’accesso al Corso di laureamagistrale si conseguono di norma attraverso una laurea di primo livello.L’accesso al corso di laurea magistrale è comunque subordinato alla verifica del possessodi requisiti curriculari e di preparazione personale. Ai fini dei requisiti curriculari ènecessario aver maturato almeno 80 crediti in uno o più dei seguenti settori scientificodisciplinari: IUS/01, IUS/9, IUS/10, IUS/13, IUS/14, L-ART/06, L-LIN/01, L-LIN/12, MFIL/05, M-STO/04, SECS-P/01, SECS-P/07, SECS-P/08, SPS/07, SPS/08 M-FIL/02,INF/01, SPS/01, SPS/02, L-FIL-LET/12, L-LIN/04, L-LIN/07, M-DEA/01, M-FIL/04, MPED/01, M-PSI/01, M-PSI/05, SECS-S/05, SECS-P/10, M-FIL/01, SPS/04, L-ART/05, LFIL-LET/10, L-FIL-LET/11, M-STO/02, M-STO/08, SPS/06, IUS/08, M-GGR/02, M-PSI/06,SECS-P/02, SPS/11, L-FIL-LET/14.Almeno 6 crediti formativi debbono comunque essere stati acquisiti nel settore scientificodisciplinare SPS/08.Sono in possesso dei necessari requisiti di preparazione personale coloro che hannoconseguito la laurea triennale con una votazione pari o superiore a 95/110.A coloro che abbiano riportato una votazione inferiore a quella indicata è richiesto ilsuperamento di una prova di verifica della preparazione personale che si terrà primadell’inizio dell’anno accademico. L’accesso alla prova di verifica è comunque subordinatoal possesso dei requisiti curriculari sopra specificati.

Profilo del corso di studio

Il corso di laurea magistrale in Comunicazione Istituzionale ed’ Impresa intende formare professionisti destinati ad operare nel campo dellacomunicazione presso organizzazioni complesse di carattere privato e pubblico fornendole necessarie competenze teoriche e pratico professionali. Gli studenti potranno orientarsiverso il settore pubblico/no profit o verso il settore privato a seconda delle scelte operatetra gli insegnamenti offerti.

Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti

Il Corso di laurea magistrale in ComunicazioneIstituzionale e d’Impresa ha la durata di due anni durante i quali lo studente deve acquisire120 crediti formativi. Le attività didattiche, organizzate su base semestrale, prevedonolezioni frontali, esercitazioni e seminari.

Risultati di apprendimento attesi

I laureati possederanno gli strumenti teorici necessariad interpretare le problematiche della comunicazione di organizzazioni complesse sia inambito privato che pubblico.Matureranno, con la frequenza e il conseguente superamento di esami di insegnamentispecifici, sufficienti competenze in tutti quei campi (economia, politica, diritto) chedefiniscono, caratterizzano e delimitano l’azione delle organizzazioni complesse. Potrannomaturare competenze nel campo della loro organizzazione, gestione, nonché nel campodella definizione e valutazione della loro missione istitutiva. Le conoscenze e le capacitàdi comprensione verranno in particolare maturate attraverso lezioni frontali in alcunediscipline di base ad impostazione prevalentemente teorica (Diritto della comunicazionepubblica, Politica economica). Gli studenti di questo corso di laurea magistrale avranno gli strumenti atti ad interpretare evalutare le prestazioni delle organizzazioni complesse nell’ambito della comunicazione,nonché il loro posizionamento di mercato.Alcuni insegnamenti in particolare dovranno consentire allo studente di maturare quellecapacità di analisi e di valutazione in tema soprattutto di attività di comunicazione. Lemodalità di svolgimento dei corsi e di esame anche nelle discipline più immediatamenteprofessionalizzanti sono finalizzate a sviluppare l’autonomia interpretativa e di giudiziodegli allieviSbocchi professionali attesiI laureati in questa laurea magistrale potranno trovare occupazione in imprese edorganizzazioni imprenditoriali ed industriali, nella pubblica amministrazione e inorganizzazioni politiche. Potranno altresì dare avvio ad attività individuali di consulenzae supporto nei confronti di organizzazioni complesse degli stessi settori.

Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione

Ogni insegnamento si conclude con una prova finale (con una valutazione in trentesimi)che può avere carattere orale o scritto. I laboratori professionalizzanti prevedonoun’idoneità.

Requisiti per l'ottenimento del titolo finale

La prova finale rappresenta il coronamento di un percorso formativo iniziato con la laureatriennale e quindi completato ed approfondito con il percorso di laurea magistrale. Perquesto con la prova finale lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare le competenzematurate nei diversi campi disciplinari del proprio curriculum, anche collegandole, inmaniera critica e sistematica, tra di loro. Il lavoro richiesto non è quindi semplicementecompilativo ma deve dimostrare che lo studente è in grado di leggere criticamente leesperienze conoscitive maturate collegandole tra di loro all’interno di un impiantointerpretativo ricco di una certa originalità e di una sufficiente sistematicità.Nella prova finale, pari a 27 crediti, lo studente dovrà quindi dimostrare di essere in gradodi organizzare, secondo le modalità concordate con il docente relatore, un percorsoautonomo di ricerca con tratti di originalità, dovrà altresì dimostrare di aver maturato unasufficiente conoscenza della letteratura specifica sul tema più ampio della tesi, di averraggiunto un sufficiente livello di capacità critico/interpretativa, non limitata al riassunto esintesi di alcuni testi di base, di essere in grado di effettuare collegamenti anche tradiscipline e approcci diversi, di sapere applicare all’oggetto specifico prescelto leconoscenze maturate e, nel caso di tesi di carattere progettuale, di saperle utilizzare perl’ideazione e gestione di progetti di comunicazione.Lo sviluppo della tesi dovrà quindi essere tale da mostrare il raggiungimento sia di unasufficiente capacità critico/interpretativa che anche di applicazione empirica e progettualedelle conoscenze acquisite. La mole di lavoro richiesta, pari ad un numero elevato dicrediti, dovrà articolarsi nell’ambito di un impegno prolungato nel tempo, dedicato allaraccolta di testi e documenti, alla loro elaborazione e sintesi, alla redazione del testoscritto.

Modalità  di studio

è consigliata la frequenza a tutti i corsi. Nel caso in cui lo studente sia impossibilitato allafrequenza potrà concordare un apposito piano con ciascun docente.

Sbocchi occupazionali e professionali

I laureati in questa laurea magistrale potranno trovare occupazione in imprese edorganizzazioni imprenditoriali ed industriali, nella pubblica amministrazione e inorganizzazioni politiche. Potranno altresì dare avvio ad attività individuali di consulenzae supporto nei confronti di organizzazioni complesse degli stessi settori.

Accesso a studi ulteriori

Master specialistici e corsi di dottorato costituiscono la naturale continuazione degli studiintrapresi.

Presidente del Consiglio di Corso di laurea

  • 2797 - Analisi del linguaggio politico
  • 3369 - Comunicazione pubblicitaria e tutela dei consumatori
  • 2792 - Economia e management aziendale
  • 3582 - Governance e politiche pubbliche
  • 2793 - Open government e decisioni pubbliche
  • 2795 - Politica economica
  • 2801 - Relazioni pubbliche
  • 2800 - Sistemi politici e tecniche di comunicazione
  • 2794 - Sondaggi, indagini campionarie e metodi di valutazione
  • 2798 - Strategie di comunicazione d'impresa
  • 2796 - Teoria e tecniche della comunicazione pubblicitaria
  • Approfondimenti