Corso di laurea in Scienze dell'educazione [L-19] D. M. 270/2004
Informazioni sul corso di laurea
Titolo rilasciato
Laurea in Scienze dell'Educazione
Livello del titolo
Primo ciclo
Requisiti specifici per l'ammissione
Diploma di Scuola media superiore o diploma estero equipollente o altro titolo idoneo (DM 270/04, art. 6, comma 1 e 2). E’ prevista una prova di ingresso non selettiva, ma orientativa. Sono attivati momenti specifici di recupero.
Profilo del corso di studio
Il Cdl prepara Educatori professionali per l’infanzia e nei servizi alla persona; abilita ad operare nel territorio, in strutture pubbliche e private. Il laureato sa programmare interventi educativi nell’ambito pre-scolastico, scolastico ed extrascolastico e risponde anche alle situazioni educative di svantaggio sociale e disagio psichico. Progetta percorsi culturali per la fruizione di sedi di cultura e arte. Opera in agenzie di promozione e mediazione culturale con progetti educativi e formativi.
Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti
L’attività didattica è articolata in semestri. Il corso prevede 180 crediti per i tre anni, ogni anno di 60 crediti. Sono previste attività per 12 settimane nel primo semestre, 12 settimane nel secondo semestre. Per ulteriori informazioni si rimanda al Regolamento didattico www.unipg.it/sdf.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati acquisiscono conoscenze e competenze nell’ambito epistemologico, disciplinare e metodologico nelle scienze dell’educazione, nei settori psicologico, sociologico, filosofico, artistico, storico, linguistico e informatico; comprendono situazioni problematiche relativamente alla formazione di una cultura dell’educazione. Acquisiscono conoscenze, competenze e metodologie nelle aree dell’integrazione, dei servizi alla persona e della promozione dell’educazione e della cultura.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati acquisiscono competenze relazionali, applicative e operative per comprendere le situazioni problematiche individuali e di gruppo nel territorio e sanno progettare e argomentare soluzioni e interventi che sappiano tradurre in azioni educative e formative le conoscenze, le competenze e le metodologie maturate a livello teorico.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati sanno raccogliere informazioni, analizzarle ed elaborarle per fornire interpretazioni della domanda educativa e formativa individuale e di gruppo emergente dal territori; pervengono alla formulazione di giudizi autonomi e all'impostazione di soluzioni nell’ambito di pertinenza, sottolineando aspetti epistemologici, antropologici, deontologici, socio-culturali.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati acquisiscono competenze nella comunicazione delle idee e delle soluzioni, nella gestione delle informazioni e dei progetti; sanno interloquire con specialisti e non specialisti. Sanno utilizzare una lingua straniera; curano un approccio multiculturale delle attività ai fini dell'integrazione nel servizio alla persona; raggiungono un buon livello nell'uso delle ICT soprattutto, per quanto attiene l'uso didattico e formativo delle stesse.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati sviluppano la capacità di acquisire conoscenze approfondite e di riflettere criticamente così da proseguire con autonomia gli studi delle scienze pedagogiche e dell'educazione.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione
I risultati delle attività saranno verificati in forma scritta e/o orale e in itinere con esami di profitto con voto espresso in trentesimi. Le norme di verifica sono determinate dalle norme vigenti.
Requisiti per l'ottenimento del titolo finale
È ammesso alla prova finale chi ha maturato tutti i crediti previsti nelle attività formative del piano di studi e ha superato le prove d’esame. La prova finale è un elaborato scritto, su un contenuto specifico disciplinare o sulla base dell’esperienza di tirocinio o di laboratori frequentati, seguito e coordinato da un docente del corso. Può essere svolta in lingua straniera.
Modalità di studio
Tempo pieno e frequenza obbligatoria al 75% delle lezioni frontali disciplinari.
Sbocchi occupazionali e professionali
Educatore professionale nei servizi alla persona, nelle comunità e nei servizi sociali, in strutture pubbliche e private; Promozione dei percorsi educativi nei servizi culturali; attività di istruttore e di tutor nell’ambito educativo e formativo nel settore pubblico e privato e nella vasta realtà territoriale e nei corsi di qualificazione professionale. Educatore dell’infanzia nelle strutture pre-scolastiche, scolastiche ed extra scolastiche, nei servizi per l’infanzia e in altre attività che richiedano competenze specifiche, sia nel settore pubblico, sia nel settore privato. Il laureato in Scienze dell’educazione (D.M. 270) può partecipare ai concorsi banditi da enti pubblici e privati nei settori di competenza.
Accesso a studi ulteriori
La laurea consente l’accesso alla laurea Magistrale in Consulenza Pedagogica e Coordinamento di interventi formativi (L/M85), nei percorsi post lauream, e nelle lauree nei settori di scienze umane.





