Corso di laurea in Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi [LM-85] D. M. 270/2004
Informazioni sul corso di laurea
Titolo rilasciato
Laurea magistrale in CONSULENZA PEDAGOGOCA E COORDINAMENTO DI INTERVENTI FORMATIVI
Livello del titolo
Secondo livello
Requisiti specifici per l'ammissione
Accede al Corso di laurea magistrale chi è in possesso delle Lauree della classe L/19, Scienze della Educazione e Formazione (o precedente classe corrispondente) o di altro titolo di studio idoneo (DM 270/04, art. 6 comma 2). Possono iscriversi laureati triennali se nel corso si sia conseguito almeno 60 crediti complessivi nei ssd: pedagogici M-Ped, psicologici M-PSI, sociologici SPS/(7-12), filosofici M-Fil e storici M-Sto. Dei 60 cfu 12 devono essere dei settori pedagogici (M-Ped/).
Profilo del corso di studio
I laureati nel Corso di laurea magistrale approfondiscono le conoscenze e competenze specifiche a livello teorico e metodologico nelle scienze pedagogiche e umane per la promozione e progettazione di interventi educativi e formativi qualificati nei settori di competenza della “società conoscitiva”.
Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti
Il corso di laurea ha durata biennale per 120 CFU. L’attività didattica è in due anni ed è articolata in semestri. Ogni anno è di 57 e 63 crediti per complessivi 120 del biennio secondo normativa vigente nelle lauree magistrali che attribuiscono più crediti dell’ultimo anno per la redazione della tesi di laurea . Si rimanda al Regolamento didattico in www.unipg.it/sdf
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati nel Corso approfondiscono e consolidano conoscenze e competenze teoriche a livello epistemologico, disciplinare e metodologico nelle scienze pedagogiche e dell’educazione, e nei settori psicologico, sociologico, filosofico, storico, demo-etno-antropologico. I laureati analizzano e comprendono i processi culturali. Approfondiscono conoscenze, competenze e metodologie negli ambiti dell’intercultura, della diversabilità e dell’educazione e della formazione culturale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati nel Corso approfondiscono e consolidano competenze pratiche, relazionali, applicative e operative per comprendere le situazioni problematiche individuali e di gruppo nel territorio; confrontano profili teorici e percorsi pratici; progettano e argomentano, con elevata professionalità, soluzioni e attuano interventi e azioni educative e formative secondo le conoscenze, le competenze e le metodologie maturate. Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati consolidano la capacità di analizzare ed elaborare modelli interpretativi e la domanda formativa individuale e di gruppo emergente dal territorio; individuano soluzioni autonome e piste di ricerca originali a livello epistemologico, antropologico-etico e socio-culturale in costante rapporto tra corso di laurea, istituzioni, ambienti economici e culturali.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati approfondiscono e consolidano le competenze nella progettazione, costruzione e gestione di modelli di comunicazione delle idee e delle soluzioni in relazione con specialisti e non del settore educativo e formativo. Utilizzano ad alto livello l'inglese e gli le ICT in ambito dell’educazione e della formazione. Avranno capacità di rapporto con il territorio.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati sviluppano la capacità di acquisire conoscenze approfondite e di riflettere criticamente per proseguire con un elevato grado di autonomia studi e ricerche, anche originali, nell’ambito dell’educazione e della formazione. Sviluppano capacità progettuali attraverso azioni.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione
Tutte le discipline previste dal percorso formativo prevedono verifica orale finale; possono essere previste prove in itinere.
Requisiti per l'ottenimento del titolo finale
Sono ammessi alla prova finale chi ha maturato tutti i crediti previsti nel piano di studi ed ha superato le relative prove. La prova finale per il conseguimento del titolo consiste in un elaborato scritto originale, su un contenuto disciplinare oppure sulla base di un'esperienza significativa e qualificante nell’ambito dei tirocini e degli stages.
Modalità di studio
Tempo pieno e frequenza obbligatoria al 75% delle lezioni frontali disciplinari.
Sbocchi occupazionali e professionali
I laureati potranno esercitare attività di consulenza pedagogica alla persona e i gruppi in strutture educative (pubbliche e private) per minori e giovani, interventi a partire dall’infanzia fino alla formazione continua degli adulti; consulenza e coordinamento di attività educative e formative di programmi culturali e interculturali nel settore pubblico e privato e nella più vasta realtà territoriale; attività di consulenza nella promozione di percorsi educativi e formativi nelle sedi della cultura. I laureati possono partecipare ai concorsi indetti da Enti pubblici e privati
Accesso a studi ulteriori
I laureati possono accedere al percorso di formazione degli insegnanti di “Filosofia, psicologia e scienze dell’educazione” (cl. 36 A), secondo normativa vigente. Possono accedere a master, corsi di perfezionamento e specializzazione e scuole di dottorato.





