Corso di laurea in Matematica [L-35] D. M. 270/2004
Informazioni sul corso di laurea
Titolo rilasciato
Laurea in Matematica
Livello del titolo
Primo ciclo
Requisiti specifici per l'ammissione
Per l’accesso al corso di Laurea in Matematica sono richieste, oltre a una buona attitudine allo studio di materie teoriche e predisposizione per il ragionamento matematico, conoscenze di matematica elementare. Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. L'utenza sostenibile è di 75 studenti.
Profilo del corso di studio
Il Corso di laurea in Matematica si propone la formazione di laureati che possiedono le seguenti competenze:
• conoscono la Matematica di base e ne comprendono i suoi naturali sviluppi,
• hanno conoscenze di base di Fisica e Informatica, e comprendono le procedure con le quali la matematica si applica alle scienze della natura,
• hanno adeguate competenze computazionali,
• sono in grado di leggere e comprendere testi di Matematica,
• sanno valutare il rigore logico di una dimostrazione e sono in grado di fornirla autonomamente per enunciati semplici,
• sono in grado di comunicare in lingua italiana le conoscenze matematiche acquisite e le problematiche connesse e possono interagire anche in lingua Inglese,
• hanno esperienza di lavoro di gruppo, ma sanno anche lavorare con definiti gradi di autonomia,
• hanno sviluppato capacità di apprendimento che consentono loro di proseguire gli studi con un buon grado di autonomia.
Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti
Il CdL in Matematica ha la durata di 3 anni, duranti i quali lo studente deve acquisire 180 crediti formativi. Le attività formative, organizzate su base semestrale, sono sviluppate mediante lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche e seminariali e prova finale. Il percorso formativo di ogni studente è orientato in ingresso ed in itinere dal personale della segreteria didattica e da appositi tutori (docenti, dottorandi e assegnisti di ricerca dei Dipartimenti). L'obiettivo formativo del curriculum consiste nello sviluppare la capacità degli studenti di organizzare e presentare contenuti matematici di buon livello. Nell'ambito del percorso formativo non sono previste attività di tirocinio.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Queste conoscenze sono assicurate dai programmi degli insegnamenti obbligatori dei primi due anni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati conoscono e comprendono le applicazioni di base della Matematica alla Fisica; sono capaci di leggere e comprendere testi di Matematica.
Autonomia di giudizio (making judgements) I laureati sono in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni, di riconoscere dimostrazioni corrette e di individuare ragionamenti fallaci. Hanno esperienza di lavoro di gruppo, ma sanno anche lavorare in autonomia.
Abilità comunicative (communication skills) I laureati sono in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti la Matematica, sia proprie sia di altri autori, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta che orale;
Capacità di apprendimento (learning skills) I laureati sono in grado di proseguire gli studi, sia in Matematica che in altre discipline, con un buon grado di autonomia
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione
Gli esami singoli si svolgono in forma orale davanti ad una commissione di almeno due docenti. Altre eventuali modalità di accertamento (e.g. esami scritti, finali o in itinere, presentazioni a seminari) compaiono nelle descrizioni dei singoli corsi d'insegnamento. Gli esami relativi ai singoli insegnamenti sono valutati in trentesimi e, quando appropriata, la menzione della lode. La votazione finale è basata sugli esiti degli singoli insegnamenti e sulla prova finale comprende la presentazione in forma scritta di un elaborato scritto individuale e la sua difesa in una seduta di laurea davanti ad una commissione di almeno 7 docenti ed è espressa in cento decimi e, quando appropriata, la menzione della lode.
Requisiti per l'ottenimento del titolo finale
Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento di 180 crediti e l’approvazione di un elaborato scritto.
Modalità di studio
È consigliato lo studio a tempo pieno e la frequenza. Tuttavia lo studio a tempo parziale è possibile: la frequenza non è obbligatoria e lo studente può dare gli esami secondo il suo ritmo e le sue necessità.
Sbocchi occupazionali e professionali
Il laureato in Matematica può trovare utile occupazione in tutte quelle attività dove sono richieste capacità logico-deduttive, precisione, capacità di autoaggiornamento e autonomia decisionale, sia nel settore pubblico che nel settore privato, è ben qualificato per svolgere attività di assistenza tutoriale in matematica per gli studenti della scuola secondaria e delle lauree triennali.
Accesso a studi ulteriori
Il Corso dà titolo per l'ammissione ai successi Corsi di Laurea Magistrale in Matematica e Master di I livello.





