Corso di laurea in Informatica [L-31] D. M. 270/2004
Informazioni sul corso di laurea
Titolo rilasciato
Laurea in Informatica
Livello del titolo
Primo ciclo
Requisiti specifici per l'ammissione
Il titolo di studio richiesto e' un diploma di scuola media superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Per l’iscrizione al Corso di Laurea, le conoscenze richieste per l’accesso riguardano soltanto alcuni aspetti della matematica di base e di logica, che costituiscono la base del linguaggio scientifico, mentre non si ritengono indispensabili conoscenze pregresse di informatica.
I requisiti saranno verificati mediante un test di verifica della preparazione iniziale e nello stesso tempo di autovalutazione per lo studente, il cui esito non è vincolante per l’iscrizione.
Profilo del corso di studio
Il CdL in Informatica ha l'obiettivo di rispondere alla domanda di figure professionali in grado di affrontare le esigenze della società dell'informazione in uno scenario di continua evoluzione delle tecnologie.
I laureati in Informatica potranno svolgere attività professionale negli ambiti della progettazione, organizzazione e gestione di sistemi informatici, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle amministrazioni e nei laboratoriche utilizzano sistemi informatici complessi.
Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti
Il corso ha una durata di n. 3 anni.
Per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire n. 180 crediti formativi.
Le attività formative sono articolate in semestri.
Nel primo anno di Corso saranno svolte attività formative (di base e caratterizzanti) per un totale di 54 CFU. Nel secondo anno di Corso saranno svolte attività formative di base, caratterizzanti e affini o integrative (per un totale di 60 CFU). E’ previsto inoltre un esame a libera scelta dello studente.
Al terzo anno si troveranno insegnamenti caratterizzanti, affini e integrativi e a libera scelta dello studente.
Di norma, 6 CFU sono acquisiti con un tirocinio che può essere fatto presso una azienda o un laboratorio universitario o di un ente di ricerca. Possono essere riconosciuti crediti all’interno di questa sezione anche per la partecipazione a attività formative di altra natura volte ad agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro.
Risultati di apprendimento attesi
Il laureato in informatica dovrà possedere conoscenze e competenze nei vari settori delle scienze e tecnologie dell’informazione e della comunicazione, mirate al loro utilizzo nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici. Dovrà conoscere i fondamenti e l’evoluzione della tecnologia informatica e le sue relazioni con le discipline matematiche e fisiche, acquisire le metodologie di indagine ed essere in grado di applicarle in situazioni concrete con appropriata conoscenza degli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche. Dovrà infine conoscere i vincoli legislativi esistenti nel settore. (sapere) Gli insegnamenti dei primi due anni (di tipo matematico, fisico e informatico) e un corso dell’area giuridica comuni forniranno gli strumenti adatti a tali scopi.
Dovrà essere in grado di affrontare e analizzare problemi in vari contesti applicativi e sviluppare sistemi informatici per la loro soluzione. In particolare dovrà saper progettare, sviluppare, gestire e mantenere sistemi informatici, fornire supporto agli utenti nell’utilizzo di strumenti informatici, integrare e trasferire l’innovazione tecnologica. (saper fare). Queste capacità saranno acquisite con una robusta approfondita formazione teorica e applicativa sia nelle discipline di base che in quelle caratterizzanti nonché con la frequenza di moduli di laboratorio e con la promozione dei tirocini.
Il laureato in Informatica avrà sviluppato una mentalita' flessibile e una capacità di utilizzare un corretto metodo scientifico nell'affrontare problemi e cercarne le soluzioni, che lo renderanno capace di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche (autonomia di giudizio). Per raggiungere questo obiettivo sarà fondamentale il periodo di tirocinio svolto presso aziende o strutture pubbliche, su uno specifico progetto seguito da un tutor universitario e un tutor aziendale.
Sarà in grado di gestire le comunicazioni e le relazioni del lavoro di gruppo nel proprio ambito professionale, di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti l'Informatica, sia proprie sia di altri autori, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta che orale. Sarà inoltre in grado di dialogare e interagire con esperti di altri settori e di produrre documentazione tecnica (saper comunicare). L’elaborazione di progetti, individuali e di gruppo, i cui risultati dovranno essere redatti in forma sempre più professionale, e l’elaborazione e presentazione di una tesi finale saranno esperienze fondamentali per raggiungere capacità comunicative.
Infine, grazie alla formazione di base nel campo delle Scienze e Tecnologie Informatiche, alla familiarità con il metodo scientifico di indagine e alla comprensione degli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche, acquisite durante il percorso formativo, saranno in grado di proseguire gli studi, sia in Informatica che in altre discipline tecnico-scientifiche, con un alto grado di autonomia. (saper apprendere).
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione
Gli esami singoli si svolgono in forma orale davanti ad una commissione di almeno due docenti. Possono essere previste altre modalità di accertamento (e.g. esami scritti, finali o in itinere, presentazioni a seminari). Gli esami relativi ai singoli insegnamenti sono valutati in trentesimi e, quando appropriata, la menzione della lode. La votazione finale è basata sugli esiti degli singoli insegnamenti e sulla prova finale, che consiste nella presentazione di un elaborato scritto preparato in autonomia dallo studente, sotto la guida di almeno un docente relatore interno al CILL, di fronte a una Commissione formata da 7 membri. La votazione finale è espressa in centodecimi e, quando appropriata, la menzione della lode.
Requisiti per l'ottenimento del titolo finale
Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento di 180 crediti e l’approvazione di un elaborato scritto.
Modalità di studio
E' consigliato lo studio a tempo pieno e la frequenza. Tuttavia lo studio a tempo parziale è possibile: la frequenza non è obbligatoria e lo studente può dare gli esami secondo il suo ritmo e le sue necessità.
Sbocchi occupazionali e professionali
Oltre a poter operare negli usuali ambiti quali:
-progettazione, produzione e distribuzione di prodotti e servizi informatici e telematici, sistemi per il web,
-progettazione di reti di elaboratori, sistemi distribuiti, sistemi telematici,
- formazione aziendale e istituzionale;
- consulenza ad imprese ed enti pubblici,
i laureati in Informatica saranno in grado di operare, con adeguata competenza, negli ambiti specifici della progettazione e l’utilizzo di sistemi di acquisizione dati da apparecchiature scientifiche e/o industriali e della progettazione e la gestione di ambienti di realtà virtuale.
Accesso a studi ulteriori
Con il titolo conseguito si può accedere ad una Laurea Magistrale o ad un Master di I livello.





