Corso di laurea in Geologia [L-34] D. M. 270/2004
Informazioni sul corso di laurea
Titolo rilasciato
Laurea in Geologia - Dottore in Scienze Geologiche
Livello del titolo
Primo ciclo
Requisiti specifici per l'ammissione
Per essere ammessi al corso di Laurea in Geologia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio, conseguito anche all'estero, ritenuto idoneo dalla competente struttura didattica (DM 270/2004, art. 6 comma 1 e 2).
L’iscrizione al corso di Laurea richiede altresì il possesso di un’adeguata preparazione di base, di tipo scientifico.
Profilo del corso di studio
Il CdL in Geologia si propone di formare laureati con una solida cultura scientifica di base, in grado di: descrivere ed interpretare i fenomeni e i processi geologici in modo non esclusivamente qualitativo, avere un’ampia conoscenza delle caratteristiche (processi, storia e materiali) del sistema Terra e delle interazioni tra le sue parti; conoscere le principali applicazioni delle Scienze della Terra, ed avere coscienza del ruolo e delle responsabilità dei geologi nella Società; saper operare in maniera autonoma e in gruppo sui materiali terrestri sia sul terreno che in laboratorio, acquisendo la capacità di descriverli e di analizzarli e di esprimere sinteticamente l’insieme dei dati raccolti; comprendere e rappresentare in tre dimensioni i processi geologici e la loro evoluzione nel tempo; acquisire la capacità di scrivere rapporti tecnici, in italiano e inglese.
Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti
Il CdL in Geologia ha la durata di 3 anni, duranti i quali lo studente deve acquisire 180 crediti formativi. Il percorso formativo è basato su insegnamenti di base di matematica, fisica, informatica e chimica per 24 CFU, oltre a 15 CFU di Paleontologia e Geografia Fisica di base. Il percorso è poi costituito da 75 CFU di discipline caratterizzanti la geologia ed è integrato con 21 CFU di corsi affini e integrativi, relativi all’approfondimento di ulteriori argomenti di Matematica e Statistica, di Fisica e di Chimica, nonché di altre discipline attinenti al progetto formativo del Corso di Laurea, non ricomprese negli ambiti disciplinari caratterizzanti; sono poi previsti 12 CFU di discipline “a scelta dello studente”, 3 CFU per la conoscenza di una lingua straniera, 6 CFU per esercitazioni formative e di orientamento (esercitazioni sul terreno), 12 CFU per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati e ordini professionali, e 12 CFU relativi alla preparazione della prova finale.
Risultati di apprendimento attesi
(espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio - DM 16/03/2007, art. 3, comma 7)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Coerentemente con il carattere prevalentemente metodologico del Corso di Laurea, le attività formative di base e caratterizzanti, su cui il corso si impernia, hanno l’obiettivo di fornire allo studente: il possesso di conoscenze di base di tipo scientifico, relative alla Matematica, alla Fisica e alla Chimica e la conoscenza e comprensione dei fenomeni geologici, in termini di materiali coinvolti, processi e storia evolutiva. Le attività di Tirocinio presso Enti ed Aziende e lo svolgimento di altre attività seminariali consentono agli studenti di prendere contatto con le problematiche del mondo del lavoro e di acquisire consapevolezza delle norme di sicurezza professionale. La verifica delle conoscenze acquisite è affidata principalmente alle prove di valutazione, sia orali che scritte.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and under standing). Le esercitazioni di laboratorio e di campagna, previste nelle maggior parte delle attività formative caratterizzanti, unitamente alle attività per la preparazione della prova finale, sono volte a sviluppare le capacità di applicare e mettere in pratica le conoscenze acquisite alla soluzione dei problemi geologici, con metodi scientifici e con approccio di tipo professionale. Sia negli specifici corsi di matematica, statistica ed informatica, sia nelle successive applicazioni, vengono sviluppate le capacità di eseguire operazioni di calcolo e di operare col computer. Le capacità acquisite sono ulteriormente incrementate e verificate durante i Tirocini, svolti nell’ultimo anno di corso. La verifica delle capacità applicative è affidata anche alle prove di valutazione di carattere pratico (es.: riconoscimento rocce e minerali, lettura delle carte geologiche e topografiche, ecc) e alla prova finale.
Autonomia di giudizio (making judgements). In generale, la capacità e autonomia di giudizio viene sviluppata dagli studenti durante lo studio individuale per la preparazione agli esami, che necessita della elaborazione individuale del materiale proposto dal docente. Lo svolgimento dei tirocini, la preparazione della prova finale e di altre relazioni, legate alle attività formative di tipo avanzato (es. esercitazioni multidisciplinari di campagna, rilevamento geologico, ecc.) è finalizzata a sviluppare e verificare le capacità di organizzare e pianificare le indagini, di raccogliere e selezionare dati e di riconoscerne la rilevanza, per giungere alla formulazione di giudizi scientifici. L’acquisizione di tali capacità consentirà al laureato in Geologia di applicare tali procedure anche al di fuori del campo delle scienze geologiche e di avere coscienza degli aspetti etici e sociali delle conoscenze acquisite e dell’attività svolta.
Abilità comunicative (communication) Nell’ambito delle diverse attività didattiche, lo studente è stimolato a sviluppare le sue capacità di comunicare, oralmente e per iscritto, informazioni, idee, problemi e soluzioni. In particolare, alcune attività formative prevedono la stesura di relazioni individuali o di gruppo, o presentazioni in forma seminariale su argomenti specifici. La prova finale prevede comunque una presentazione e discussione del lavoro svolto e dei risultati conseguiti. Specifiche attività formative sono dedicate a sviluppare la capacità di comunicare anche in lingua straniera (soprattutto Inglese). Gli studenti sono incoraggiati ad usufruire dei vari accordi bilaterali tra università europee (Erasmus-Socrates, Erasmus-Placement).
Capacità di apprendimento. Il calendario delle attività didattiche e una accurata progettazione del corso e degli esami, unitamente alle attività di supporto e tutorato, sono volte ad assistere e sviluppare negli studenti la capacità di apprendere con sicurezza ed autonomia, ad un livello tale da poter aggiornare le proprie conoscenze nel corso dell’attività lavorativa e/o di intraprendere ulteriori studi. Le capacità di apprendimento sono verificate sia in modo continuo, durante lo svolgimento dei corsi, che attraverso gli esami finali di profitto.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione
I crediti vengono acquisiti previo esito positivo della valutazione del profitto (esame), con modalità fissate dal docente responsabile per ogni singola attività didattica. Le valutazioni hanno carattere individuale, e possono consistere in prove scritte e/o orali e/o in esercizi da svolgere in laboratorio o sul campo. Gli esami relativi ai singoli insegnamenti sono valutati in trentesimi e, quando appropriata, la menzione della lode. Il corso di Laurea in Geologia si conclude con una prova finale, che consiste nella preparazione scritta e presentazione pubblica in forma seminariale di una relazione (tesi), assegnata da un docente (relatore), afferente al CIL di Scienze della Terra. La preparazione della tesi è volta a sviluppare capacità di sintesi e di organizzazione autonoma del proprio lavoro. L'esposizione è, invece, volta a dimostrare che il candidato è in grado di presentare adeguatamente il lavoro svolto e di sostenere la relativa discussione. La commissione per l’esame finale è costituita da almeno 7 docenti afferenti al CIL, nominati dal Preside della Facoltà di Scienze MFN. Il voto di laurea, conformemente a quanto previsto dal regolamento didattico di Ateneo, è espresso in centodecimi e comprende la valutazione della prova finale e del percorso didattico del laureato.
Requisiti per l'ottenimento del titolo finale
Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento di 180 crediti e l’approvazione di un elaborato scritto.
Modalità di studio
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata per tutti i corsi. Il Manifesto Annuale degli Studi specifica gli obblighi di frequenza per le attività, quali le escursioni ed esercitazioni sul campo e laboratori, che non possono essere sostituite dallo studio e dall’impegno individuale. Lo studio a tempo parziale è altresì possibile: lo studente lavoratore potrà inoltrare domanda al Presidente del CIL facendo presenti le proprie esigenze formative. Per gli studenti che si iscrivono come studenti part-time e con un piano di studi individuale che preveda diversa articolazione del percorso formativo, saranno programmate attività didattiche ad hoc. In base alle esigenze dovute a impegni lavorativi e secondo il piano di studi approvato dal relativo Consiglio di Corso di Studio, potranno essere messe a disposizione forme dedicate di didattica che prevedono assistenza tutoriale, attività di monitoraggio della preparazione e, se necessario, servizi didattici a distanza.
Sbocchi occupazionali e professionali
I Laureati in Geologia potranno svolgere attività professionali in diversi ambiti, quali: cartografia geologica di base e geotematica; esplorazione del sottosuolo, tramite indagini dirette (es. sondaggi, prove in situ) e indirette (semplici prospezioni geofisiche e geochimiche), rilievi geodetici e topografici; analisi e certificazione dei materiali geologici, esecuzione di prove e analisi di laboratorio e geotecniche. Potranno inoltre collaborare a rilevamento delle pericolosità geologiche; analisi e mitigazione del rischio geologico; reperimento e gestione delle risorse geologiche, comprese quelle idriche; valutazione e prevenzione del degrado dei beni culturali e ambientali; individuazione, conservazione e salvaguardia dei siti e del patrimonio geo-paleontologico; valutazione di impatto ambientale.Tali professionalità potranno trovare applicazione attraverso l’assunzione in amministrazioni pubbliche (a livello nazionale, regionale o locale), in aziende e società private (in particolare per la realizzazione di opere di ingegneria o per la esplorazione e produzione di risorse energetiche) o presso studi professionali. La Laurea consente inoltre di accedere all’esame di stato, per l’Iscrizione all’Albo dei Geologi junior.
Accesso a studi ulteriori
La Laurea dà accesso a Corsi di Laurea Magistrale e master di I livello.





