Corso di laurea in Scienze biologiche [L-13] D. M. 270/2004
Informazioni sul corso di laurea
Titolo rilasciato
Dottore in Scienze Biologiche
Livello del titolo
Primo ciclo
Requisiti specifici per l'ammissione
L’immatricolazione al Corso di Laurea (CdL) è subordinata al possesso di un diploma di Scuola Media Secondaria Superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. E’ richiesta un’adeguata preparazione iniziale in materie di base quali la matematica, la fisica, la chimica e la biologia.
Profilo del corso di studio
Il corso di laurea ha lo scopo di preparare laureati che abbiano una buona conoscenza di base dei diversi settori delle discipline biologiche e familiarità con il metodo scientifico di indagine. I laureati dovranno avere adeguate conoscenze nei diversi settori culturali delle scienze biologiche (biologia di microrganismi, organismi vegetali e animali, uomo compreso, a livello morfologico, funzionale, cellulare, molecolare, evoluzionistico, ecologico), conseguendo una formazione teorica e sperimentale da cui risulti una visione organica ed integrata dei viventi, ivi compresi i meccanismi di ereditarietà e delle interazioni tra organismi ed ambiente. Il percorso formativo fornisce competenze operative e tecnico-applicative in campo biologico per svolgere attività di supporto in settori produttivi e tecnologici, laboratori e servizi, con particolare riferimento ad analisi (biologiche e strumentali), per ricerca, controlli e monitoraggio di processi.
Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti
Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche ha la durata di 3 anni, duranti i quali lo studente deve acquisire 180 crediti formativi. Le attività formative, organizzate su base semestrale, sono sviluppate mediante lezioni frontali, esercitazioni in aula e/o in laboratorio, attività seminariali, tirocinio e prova finale. Sono previsti 22 esami di cui 3 riservati ad attività a scelta, e complessivi 20 crediti di laboratorio nelle principali aree di insegnamento. Tutti gli aspetti relativi all'organizzazione ed alla gestione del CdL sono descritti nell'apposito Regolamento didattico, disponibile nel sito web della Facoltà.
Risultati di apprendimento attesi
Risultati di apprendimento attesi
Il laureato in Scienze Biologiche, al termine del suo percorso, avrà conseguito le seguenti abilità:
-
Acquisizione e utilizzazione di competenze specifiche del sapere nei diversi settori culturali delle scienze biologiche (biologia di microrganismi, organismi vegetali e animali, uomo compreso, a livello morfologico, funzionale, cellulare, molecolare, evoluzionistico, ecologico), con una formazione teorica e sperimentale da cui risulti una visione organica ed integrata dei viventi, ivi compresi i meccanismi di ereditarietà e delle interazioni tra organismi ed ambiente. Le conoscenze, acquisite anche mediante attività pratiche di laboratorio, verranno verificate mediante prove scritte e/o orali predisposte in modo da valutare anche l’attitudine degli studenti alla comprensione.
-
Capacità di svolgere attività operative e tecnico-applicative (saper fare) in campo biologico per dedicarsi ad attività di supporto in settori produttivi e tecnologici, laboratori e servizi, con particolare riferimento ad analisi (biologiche e strumentali), per ricerca, controlli e monitoraggio di processi. Il laureato sarà in grado di applicare le conoscenze del sapere, anche grazie a conoscenze informatiche di base e di lingua inglese (livello A2). Queste capacità vengono acquisite con la partecipazione a seminari, esercitazioni in aula e in laboratorio e tirocinio pratico e sono verificate nel corso di prove e/o di specifiche relazioni scritte secondo le modalità specificate per ogni attività nel regolamento didattico del corso di laurea.
-
Capacità di valutare le metodologie computazionali e sperimentali che consentono la risoluzione ottimale di un problema biologico. Obiettivi particolari sono: lavorare in laboratorio, osservare le norme di sicurezza, e interpretare in maniera corretta i dati sperimentali. Il livello di autonomia di giudizio acquisito verrà valutato principalmente durante lo svolgimento del tirocinio e dell’internato per lo svolgimento della tesi di laurea.
-
Possibilità di saper comunicare adeguatamente informazioni e discutere idee e problemi in ambito biologico. Tali competenze sono acquisite attraverso la redazione, la presentazione e la discussione di elaborati riguardanti esperienze di laboratorio, soprattutto durante l'attività di internato/stage e relativa tesi finale. Inoltre sarà necessario che sappia comunicare e comprendere in lingua inglese, in forma scritta e parlata, argomenti relativi alle scienze della vita. Infine sarà necessario che sappia utilizzare supporti informatici per la organizzazione, gestione e comunicazione di informazioni tecnico-scientifiche.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione
Gli esami singoli si svolgono in forma orale davanti ad una commissione di almeno due docenti. Altre eventuali modalità di accertamento (e.g. esami scritti, finali o in itinere, presentazioni a seminari) compaiono nelle descrizioni dei singoli corsi d'insegnamento. Le modalità di verifica del profitto e acquisizione di crediti prevedono: esame con votazione in trentesimi, giudizio di idoneità o solo attestazione di frequenza. La votazione finale è basata sugli esiti degli singoli insegnamenti e sulla prova finale che comprende la presentazione in forma scritta di un lavoro di ricerca e la sua difesa in una seduta di laurea davanti ad una commissione di almeno 7 docenti ed è espressa in cento decimi e, quando appropriata, la menzione della lode.
Requisiti per l'ottenimento del titolo finale
Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento di 180 crediti e l’approvazione di un elaborato scritto
Modalità di studio
E' consigliato lo studio a tempo pieno e la frequenza. Tuttavia lo studio a tempo parziale è possibile: la frequenza non è obbligatoria e lo studente può dare gli esami secondo il suo ritmo e le sue necessità.
Sbocchi occupazionali e professionali
Le competenze acquisite nel corso di laurea triennale configurano possibilità di intervento per compiti tecnico-operativi e attività professionali di supporto nei seguenti ambiti applicativi principali: ambientale, bio-sanitario, alimentare, industriale, farmaceutico, informazione scientifica, etc, oltre che nella ricerca di base e applicata presso istituzioni pubbliche e private. L’attività professionale è possibile previa iscrizione nell’Ordine Nazionale dei Biologi (Biologo junior - sezione B), ottenuta dopo il superamento dell’esame di stato, secondo quanto previsto dal DPR 328/2001 e successive modificazioni.
Accesso a studi ulteriori
La laurea Scienze Biologiche della classe L-13 configura la possibilità di accesso a Master di primo livello volti a potenziare specifiche angolature professionali. Il diploma di laurea dell'Università di Perugia, dispone della certificazione di qualità rilasciata congiuntamente dal Collegio Biologi Universitari Italiani (CBUI) e dall’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB) e consente l’iscrizione alle Lauree magistrali della classe LM-6 senza debiti formativi.





