Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Filosofia [L-5] D. M. 270/2004

Informazioni sul corso di laurea

Titolo rilasciato

Si consegue il titolo in Dottore in Filosofia.

Livello del titolo

Primo ciclo

Requisiti specifici per l'ammissione

L’immatricolazione al Corso di Laurea (CdL) è subordinata al possesso di un diploma di Scuola Media Secondaria Superiore o di altro titolo di studio equipollente, conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Si richiedono quindi una buona conoscenza dei principali autori e delle correnti di pensiero della storia della filosofia, ed in particolare del pensiero occidentale; conoscenza di base della storia, nelle sue linee essenziali e negli eventi che l'hanno caratterizzata; buone competenze nell'uso scritto e orale della lingua italiana.

Profilo del corso di studio

Il CdL in Filosofia si propone di formare laureati con una solida preparazione sui fondamenti delle discipline filosofiche.

Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti

Il CdL in Filosofia ha la durata di 3 anni, duranti i quali lo studente deve acquisire 180 crediti formativi. Le attività formative, organizzate su base semestrale, sono sviluppate mediante lezioni frontali, esercitazioni, seminari, tirocini e prova finale. Il percorso formativo di ogni studente è orientato in ingresso ed in itinere dal personale della segreteria didattica e da appositi tutori (dottorandi e assegnisti di ricerca dei Dipartimenti).

 

Risultati di apprendimento attesi

Il laureato in Filosofia acquisisce una buona formazione di base negli studi filosofici con riferimento ai diversi ambiti specifici della ricerca (epistemologico, estetico, etico, linguistico, logico, pedagogico, religioso, politico, storico, teoretico); acquisisce quindi strumenti teorici e metodologici, articolati secondo le differenti impostazioni dei vari settori degli studi filosofici, con conoscenza diretta di testi in lingua originale. Il laureato in Filosofia acquisisce inoltre competenze nelle problematiche dell'etica applicata (bioetica, etica dell'ambiente, etica dell'educazione, etica della formazione, etica degli affari, etica del lavoro, etica e politica, etica ed economia, etica e comunicazione). Lo stesso laureato in Fil ha capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza e per la gestione dell'informazione. Il laureato avrà inoltre una buona conoscenza di una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, nell’ambito delle proprie competenze scientifiche, per lo scambio di informazioni generali.

Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione

Gli esami singoli si svolgono in forma orale davanti ad una commissione di almeno due docenti. Altre eventuali modalità di accertamento (e.g. esami scritti, finali o in itinere, presentazioni a seminari ) compaiono nelle descrizioni dei singoli corsi d'insegnamento. Gli esami relativi ai singoli insegnamenti sono valutati in trentesimi e, quando appropriata, la menzione della lode. La votazione finale è basata sugli esiti dei singoli insegnamenti e sulla prova finale che comprende la presentazione in forma scritta di un lavoro di ricerca e la sua discussione in una seduta di laurea davanti ad una commissione di almeno 5 docenti e 2 supplenti ed è espressa in 110/110 e, quando appropriata, la menzione della lode.

Requisiti per l'ottenimento del titolo finale

Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento di 180 crediti e l’approvazione di un elaborato scritto.

Modalità  di studio

E' consigliato lo studio a tempo pieno e la frequenza. Tuttavia lo studio a tempo parziale è possibile: la frequenza non è obbligatoria e lo studente può dare gli esami secondo il suo ritmo e le sue necessità.

Sbocchi occupazionali e professionali

Sbocchi professionali sono nell’ambito dell’insegnamento, del pubblico impiego e di servizio alle imprese. Per quanto riguarda l’insegnamento, il candidato potrà accedere alle lauree magistrali per l'insegnamento di Storia e Filosofa nei Licei Classico e scientifico ( classe 37/a) e Scienze umane nel Liceo pedagogico (classe 36/a), sostenendo gli esami necessari per accedere alle rispettive classi di concorso.
Per quanto riguarda gli enti pubblici, potrà partecipare ai concorsi pubblici per funzioni nella pubblica amministrazione, nelle biblioteche, ecc.; potrà collaborare a servizi sociali e uffici preposti alla promozione d'attività culturali nella pubblica amministrazione; potrà operare come professionista di medio livello in Enti pubblici e privati operanti nei settori della comunicazione, dell’editoria, del giornalismo, della formazione e gestione di risorse umane. Nel privato e specialmente nelle industrie, potrà essere impiegato nei settori dell’industria culturale e del turismo, nonché negli istituti di cultura che si occupano della formazione, della promozione culturale e della comunicazione, della analisi di macrofenomeni sociali ed antropologici; in Enti pubblici e privati potrà fungere da collaboratore nella gestione dell’informazione (Uffici Stampa), della gestione del personale, della promozione del patrimonio culturale; potrà quindi impiegarsi come collaboratori a progetti del terzo settore o di economia sociale per la promozione di forme di relazione e di collaborazione anche interculturale. 

Accesso a studi ulteriori

Il Corso dà titolo per l'ammissione al successivo Corso di Laurea Magistrale in Filosofia ed etica delle relazioni.

Presidente del Consiglio di Corso di laurea

  • 3497 - Antropologia Culturale
  • 2050 - Estetica
  • 2036 - Filosofia della conoscenza
  • 2052 - Glottologia
  • 2037 - Istituzioni di filosofia
  • 2040 - Istituzioni di filosofia morale
  • 2041 - Istituzioni di filosofia politica
  • 2039 - Istituzioni di filosofia teoretica
  • 2049 - Letteratura inglese
  • 2047 - Logica
  • 2042 - Pedagogia generale
  • 2051 - Psicologia generale
  • 2038 - Storia del pensiero scientifico con elementi di logica formale
  • 2043 - Storia della filosofia contemporanea
  • 2044 - Storia della filosofia I
  • 2045 - Storia della filosofia II
  • 2048 - Storia greca
  • 2053 - Storia medievale
  • 2054 - Storia moderna
  • 2046 - Storia Romana
  • Approfondimenti