Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Scienze della comunicazione [L-20] D. M. 270/2004

Informazioni sul corso di laurea

Titolo rilasciato

Si consegue il titolo in Dottore in Scienze della comunicazione.


Livello del titolo

Primo ciclo

Requisiti specifici per l'ammissione

Possono accedere al Corso di laurea in Scienze della comunicazione coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore italiana, ovvero di un titolo equipollente acquisito all’estero.

E’ prevista una prova di ingresso, con finalità di orientamento, che consisterà nella stesura di un testo scritto. Tale prova è finalizzata ad accertare il livello della capacità di sintesi e di scrittura nonché il possesso di conoscenze generali sull’attualità. Coloro che evidenzieranno, in tale prova, delle carenze saranno indirizzati alla frequenza di corsi appositamente predisposti nell’ambito delle “Altre attività formative”, con successivo giudizio di idoneità a seguito del quale verranno attribuiti tre crediti formativi tra quelli previsti alla voce “Altre attività formative”.

Profilo del corso di studio

Il corso di laurea in Scienze della comunicazione è finalizzato a fornire le conoscenze teoriche di base e le essenziali competenze pratico-professionali necessarie sia ad agire nei diversi settori pratico/professionali della comunicazione che a continuare un percorso formativo di tipo specialistico.

Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti

Il Corso di laurea in Scienze della comunicazione ha la durata di tre anni durante i quali lo studente deve acquisire 180 Cfu. Le attività didattiche, organizzate su base semestrale, prevedono lezioni frontali, esercitazioni e seminari.

Risultati di apprendimento attesi

Il corso di laurea consente l’acquisizione di una competenza di base nei diversi campi della comunicazione attraverso la letteratura manualistica riconosciuta ed utilizzata internazionalmente (media studies). A tale fine, attraverso lezioni prevalentemente frontali, verranno impartiti corsi che costituiscono l’indispensabile impalcatura di base per ogni successivo approfondimento nei campi della comunicazione in generale (linguistica, semiotica, sociologia della cultura, teoria e tecniche della comunicazione di massa, ecc.).

Il corso di laurea è orientato inoltre a fornire la capacità di produrre, anche grazie alle sperimentazioni concrete e al lavoro pratico/professionale previsto con i laboratori professionalizzanti di scrittura professionale e di produzione multimediale, testi elementari nei diversi linguaggi della comunicazione, da quella di massa, con particolare riferimento ai nuovi media, a quella pubblica e di impresa.

Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione

Ogni insegnamento si conclude con una prova finale (con una valutazione trentesimi) che può avere carattere orale o scritto. I laboratori professionalizzanti prevedono un’idoneità.

Requisiti per l'ottenimento del titolo finale

La prova finale, pari a 6 crediti formativi, consiste nella redazione di un elaborato scritto che può assumere forme diverse. Può essere un lavoro di sintesi di alcune letture concordate con il docente relatore, un progetto di comunicazione, una breve ricerca o l’analisi di un piano di comunicazione. Le modalità della tesi verranno stabilite dal docente "relatore" tenendo conto della specificità del curriculum dello studente e dei suoi interessi professionali.

Il tema dell'elaborato ed il suo svolgimento devono essere strettamente attinenti alla disciplina scelta e vanno focalizzati su un aspetto della comunicazione con i contenuti della disciplina specifica.

Nella redazione dell’elaborato lo studente deve dimostrare capacità di sintesi e di collegamento/contestualizzazione del tema trattato. La lunghezza dell’ elaborato deve essere di circa trenta pagine e lo stesso deve essere corredato da una bibliografia stilata secondo le norme internazionali. L’ elaborato sarà discusso di fronte ad apposita commissione.

 

Modalità  di studio

E’ consigliata la frequenza a tutti i corsi. In caso lo studente sia impossibilitato alla frequenza potrà concordare un apposito piano con ciascun docente.

Sbocchi occupazionali e professionali

Il Corso di Laurea in Scienze della comunicazione mira a formare operatori in grado di agire nei campi differenti della comunicazione con particolare riguardo al campo della comunicazione di impresa e delle istituzioni pubbliche.  

Accesso a studi ulteriori

Il Corso di laurea dà accesso al Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa dell’Università di Perugia e a corsi similari in altri Atenei italiani.

 

Presidente del Consiglio di Corso di laurea

  • 2443 - Antropologia culturale
  • 2447 - Comunicazione politica
  • 2445 - Comunicazione pubblica
  • 2446 - Diritto dell' informazione e della comunicazione
  • 2138 - Economia politica
  • 2449 - Geografia della comunicazione
  • 2440 - Istituzioni di diritto privato
  • 2438 - Istituzioni di Diritto pubblico
  • 2949 - Letteratura italiana contemporanea
  • 2137 - Linguistica generale
  • 2448 - Marketing
  • 2442 - Pedagogia generale e sociale
  • 2439 - Semiotica
  • 2136 - Sociologia della cultura
  • 2135 - Storia contemporanea
  • 2450 - Storia del giornalismo
  • 2950 - Storia e analisi del film
  • 2444 - Teoria e tecniche dei nuovi media
  • 2143 - Teoria e tecniche della comunicazione di massa
  • 2441 - Teorie della sfera pubblica
  • Approfondimenti