Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Tecnologie e biotecnologie degli alimenti [LM-70] D. M. 270/2004

Informazioni sul corso di laurea

Titolo rilasciato

Laurea Magistrale in Tecnologie e Biotecnologie Alimentari

 

Livello del titolo

Secondo ciclo

 

Requisiti specifici per l'ammissione

L’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale (CdLM) TBA è subordinata al possesso della Laurea triennale o del diploma universitario triennale il cui ordinamento didattico fa riferimento alla classe L-26 o alla classe 20, o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, o che il richiedente sia in possesso di almeno 80 CFU tra insegnamenti di base e caratterizzanti, di cu almeno 42 nei settori scientifico-disciplinari di matematica, chimica, fisica, biologia e tecnologie alimentari.

 

 

Profilo del corso di studio

Il CdLM in TBA ha lo scopo di preparare laureati con buone conoscenze di base nei principali settori delle scienze agro-alimentari e con conoscenze avanzate e qualificanti nel settore delle tecnologie e biotecnologie degli alimenti. In questo contesto, particolare attenzione viene rivolta alla formazione di laureati con elevato livello di preparazione, sia per quanto riguarda l'approccio scientifico alla risoluzione dei problemi, sia per quanto concerne l'individuazione dei metodi d'indagine e di sperimentazione. I laureati in TBA acquisiranno specifiche competenze operative finalizzate all'assolvimento dei molteplici compiti gestionali propri delle attività produttive e tecnologiche, laboratori e servizi all'interno della filiera della trasformazione delle materie prime in prodotti alimentari derivati.

 

Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti

Il CdLM in TBA ha la durata di 2 anni, duranti i quali lo studente deve acquisire 120 crediti formativi. Le attività formative, organizzate su base semestrale, sono sviluppate mediante lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche e seminariali, tirocinio e prova finale. Tutti gli aspetti relativi all'organizzazione ed alla gestione del CdLM in TBA sono descritti nell'apposito Regolamento didattico, disponibile nel sito web della Facoltà.

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Il CdLM in TBA rivolge la sua attenzione alla formazione di laureati che possano svolgere con competenza le attività di un professionista operante all'interno dei differenti aspetti della filiera agro-alimentare, con specifico riferimento: (a) alla gestione di linee di produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti agro-alimentari; (b) allo studio, progettazione, direzione, sorveglianza, conduzione e collaudo dei processi di lavorazione degli alimenti e di prodotti biologici correlati, ivi compresi i processi di depurazione degli effluenti e di recupero dei sottoprodotti; (c) alle operazioni di distribuzione ed approvvigionamento delle materie prime e dei prodotti finiti, degli additivi alimentari, degli impianti alimentari; (d) alle analisi dei prodotti alimentari, controllo di qualità e quantità di materie prime alimentari, prodotti finiti, additivi, coadiuvanti tecnologici, semilavorati, imballaggi e quanto altro attiene alla produzione e trasformazione di prodotti agroalimentari, incluso le definizione degli standard e dei capitolati.

 

 

Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione

Gli esami singoli si svolgono in forma orale davanti ad una commissione di almeno due docenti. Altre eventuali modalità di accertamento (e.g. esami scritti, finali o in itinere, presentazioni a seminari) compaiono nelle descrizioni dei singoli corsi d'insegnamento. Gli esami relativi ai singoli insegnamenti sono valutati in trentesimi e, quando appropriata, la menzione della lode. La votazione finale, basata sugli esiti degli singoli insegnamenti e sulla prova finale, comprende la presentazione in forma scritta di un lavoro di ricerca e la sua difesa in una seduta di laurea davanti ad una commissione di almeno sette docenti ed è espressa in cento decimi e, quando appropriata, la menzione della lode.

 

 

Requisiti per l'ottenimento del titolo finale

Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento di 120 crediti e la presentazione e discussione di una tesi sperimentale.

 

 

Modalità  di studio

E' consigliato lo studio a tempo pieno e la frequenza. Tuttavia lo studio a tempo parziale è possibile: la frequenza non è obbligatoria e lo studente può dare gli esami secondo il suo ritmo e le sue necessità.

 

 

Sbocchi occupazionali e professionali

Gli sbocchi professionali del laureato magistrale in Tecnologie e Biotecnologie Alimentari riguardano le industrie e produzioni agro-alimentari, la pubblica amministrazione, le istituzioni di ricerca, gli organismi internazionali (governativi e non), la libera professione, come responsabili di qualità, tecnici del marketing delle filiere agro-alimentari e come insegnanti nella formazione di tipo professionale e negli istituti di istruzione secondaria.

 

 

Accesso a studi ulteriori

Il Corso dà titolo per l'ammissione al dottorato di ricerca.

 

Presidente del Consiglio di Corso di laurea

  • 657 - Biologia applicata alle produzioni agro-alimentari
  • 659 - Biotecnologie per l'industria alimentare
  • 655 - Chimica degli alimenti con analisi strumentale e sensoriale
  • 658 - Coltivazioni per l'industria alimentare
  • 661 - Difesa delle derrate alimentari
  • 656 - Fisica tecnica applicata alle industrie alimentari
  • 671 - Igiene degli alimenti
  • 662 - Industrie dei prodotti alimentari
  • 668 - Industrie delle bevande fermentate
  • 664 - Legislazione e marketing nell'industria alimentare
  • 663 - Produzioni zootecniche di interesse agro-alimentare
  • Approfondimenti