Corso di laurea in Scienze motorie e sportive [L-22] D. M. 270/2004
Informazioni sul corso di laurea
Titolo rilasciato
Laurea in Scienze Motorie e Sportive
Livello del titolo
Primo ciclo
Requisiti specifici per l'ammissione
Per l’ammissione al corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive (CdL in SMS) è richiesto il possesso del Diploma degli Istituti d’Istruzione Secondaria di II Grado, o di altro titolo di studio equipollente il o di titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
L'accesso al CdL in SMS è a numero programmato locale (220 posti disponibili annualmente di cui 200 per studenti comunitari e 20 posti riservati a studenti stranieri non comunitari di cui 10 riservati a studenti Cinesi del contingente Marco Polo). L’ammissione al Corso di Laurea è quindi subordinata al superamento di una prova scritta di selezione costituita da quesiti con risposte a scelta multipla relative alle seguenti discipline (cultura generale e logica; biologia; chimica; matematica e fisica).
Profilo del corso di studio
Il CdL in SMS si propone di formare laureati con una solida preparazione scientifica multidisciplinare nei settori del sapere interdisciplinare che caratterizzano le scienze motorie. In particolare, il laureato dovrà mostrare autonomia di giudizio relativamente all’utilità ed alle specifiche modalità di espletamento di programmi di attività motoria e sportiva, considerando i rischi ed i benefici di questa per i singoli soggetti. La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio sarà valutata dal grado di capacità di lavorare, anche in gruppo, dimostrata durante l'attività di tirocinio e nella preparazione della prova finale.
Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti
Le attività formative, organizzate su base semestrale, sono sviluppate mediante lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche e seminariali, tirocinio e prova finale. Il CdL in SMS si articola in tre anni ed è istituito all’interno delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Scienze della Formazione, e prevede l’acquisizione di 180 CFU (Credito Formativo Universitario) complessivi. La frequenza è obbligatoria al 75% per ogni singolo insegnamento. È prevista una riduzione di frequenza per gli atleti professionisti che presentino regolare documentazione attestante la loro posizione fino al 50% per ogni singolo insegnamento.
Risultati di apprendimento attesi
Il laureato in Scienze Motorie e Sportive acquisirà specifiche conoscenze riguardo a:
le caratteristiche strutturali e funzionali del corpo umano per come si esprimono nel movimento; le basi biochimiche del funzionamento del corpo umano e le modificazioni dei parametri biochimici a seguito dell’esecuzione di attività motorie, sia a scopo agonistico che non agonistico, nelle varie condizioni legate al sesso, all’età ; le basi biomeccaniche del movimento umano per come si evolvono e si modificano nei due sessi e nelle varie classi di età; i principi della misurazione e della valutazioni dei parametri psicofisiologici legati al movimento umano sia nel soggetto che pratica una attività sportiva agonistica che in quello che pratica una attività motoria non agonistica a fini ludici o preventivi; le basi del funzionamento psicologico sia a livello individuale che di gruppo ed i condizionamenti neuropsicologici che possono interferire sulle capacità di movimento; le caratteristiche e il meccanismo d’azione delle principali sostanze farmacologicamente attive d’interesse in ambito motorio-sportivo, ivi comprese quelle impiegabili per il miglioramento della prestazione atletica e nella terapia della traumatologia sportiva; le basi fisiopatologiche delle principali malattie non trasmissibili; le basi biologiche, farmacologiche, legali, medico-legali ed etiche del fenomeno doping; i rapporti che legano sviluppo, aggressività, espressività motoria e competizione; i rapporti tra mondo dello sport e delle attività motorie e fenomeni di criminalità individuale e di gruppo, con enfasi sulle potenzialità preventive delle attività motorie nei confronti della devianza individuale e di gruppo, sia giovanile che adulta; il modello di prestazione, la preparazione fisica e l’allenamento dei principali sport individuali e di squadra; una lingua comunitaria oltre all’italiano; le metodologie d’indagine specifiche nei diversi campi che caratterizzano le scienze motorie, da quelle utilizzate in ambito psicopedagogico, a quelle epidemiologiche, e a quelle strumentali per la valutazione delle prestazioni; l’utilizzazione di strumenti informatici a fine di elaborazione e comunicazione dati.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione
Gli esami di profitto si svolgono in forma orale davanti ad una commissione di almeno due docenti nei periodi dedicati (sessioni ordinarie di esami: invernale, estiva ed autunnale) in cui non sono previste lezioni. Altre eventuali modalità di accertamento (e.g. esami scritti, finali o in itinere) compaiono nelle descrizioni dei singoli corsi d'insegnamento. Gli esami relativi ai singoli insegnamenti sono valutati in trentesimi ed eventuale lode.
Oltre agli appelli prima riportati, sono previsti, nei mesi di gennaio, marzo, maggio e ottobre, ulteriori appelli riservati ai fuori corso ed agli studenti lavoratori tali appelli possono aver luogo anche durante i periodi delle lezioni.
Requisiti per l'ottenimento del titolo finale
Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento di 180 crediti .La votazione finale è basata sugli esiti degli singoli insegnamenti e sulla prova finale che prevede la presentazione in forma scritta di un elaborato e la relativa discussione in una seduta di laurea davanti ad una commissione formata da almeno 7 docenti ed è espressa in cento decimi ed eventuale lode.
Modalità di studio
Il Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive è a frequenza obbligatoria e non prevede il tempo parziale.
Sbocchi occupazionali e professionali
Il Laureato in Scienze Motorie e Sportive potrà prestare servizio in qualità di Professionista delle Attività Motorie e Sportive nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell’associazionismo ricreativo e sociale. In tali strutture svolgerà attività di conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattativo, educativo, ludico-ricreativo, sportivo, finalizzate al mantenimento del benessere psicofisico mediante la promozione di stili di vita attivi; potrà inoltre condurre, gestire e valutare attività di fitness individuali e di gruppo.
Accesso a studi ulteriori
Il CdL in SMS fornisce le basi per poter accedere alle classi di laurea Magistrali in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate (LM-67), Scienze e Tecniche dell’ Attività Sportiva (LM-68), Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie (LM-47) ed alla Classe Abilitante all’insegnamento nelle scuole secondarie di I grado A030 (Scienze Motorie e Sportive). Inoltre, le competenze acquisite consentiranno al laureato di accedere ad ulteriori percorsi di Master di I Livello, variamente distribuiti sul territorio nazionale ed internazionale.





