Corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria [LM-46] D. M. 270/2004
Informazioni sul corso di laurea
Titolo rilasciato
Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria
Livello del titolo
Magistrale
Requisiti specifici per l'ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (CLMOPD) candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola media superiore o equipollenti e che abbiano superato un apposito concorso di ammissione, in quanto per la Laurea Magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria è' previsto il numero programmato.
L'organizzazione didattica del CLMOPD prevede che gli Studenti ammessi al 1° anno di corso possiedano una adeguata conoscenza della lingua italiana e una preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti, su argomenti di Matematica, Fisica, Chimica e Biologia. nazionale.
Profilo del corso di studio
Il CLMOPD si propone di formare laureati in grado di svolgere attività inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonché la riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presìdi necessari all'esercizio della professione. I laureati della classe possiedono un livello di autonomia professionale, culturale, decisionale e operativa tale da consentire loro un costante aggiornamento, avendo seguito un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute orale della persona sana o malata, anche in relazione all'ambiente fisico e sociale che lo circonda.
Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti
Il CLMOPD ha la durata di 6 anni durante i quali lo studente deve acquisire 360(trecentosessanta) crediti formativi-CFU complessivi, di cui almeno 90 (novanta) da acquisire in attività formative cliniche professionalizzanti da svolgersi in modo integrato con le altre attività formative presso strutture assistenziali universitarie. L'attività formativa professionalizzante è obbligatoria e necessaria per il conseguimento della laurea magistrale e viene pianificato dal regolamento
didattico nell'ambito della durata complessiva del corso di studi.
Le attività formative, organizzate su base semestrale, sono sviluppate mediante lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche e seminariali, tirocini e prova finale. Il percorso formativo di ogni studente è orientato in ingresso ed in itinere dal personale della segreteria didattica e da appositi tutori. Tutti gli aspetti relativi all'organizzazione ed alla gestione del CLOMPD sono descritti nell'apposito Regolamento didattico, disponibile nel sito Web della Facoltà di Medicina.
Risultati di apprendimento attesi
Gli obiettivi generali e la struttura del piano degli studi, si rifanno ai contenuti del Decreto Ministeriale Nuove Classi diLaurea – Disciplina corsi di Laurea magistrali, che definisce i Corsi di laureamagistrali nell’osservanza delle direttive dell’Unione Europea e al Regolamento
Didattico di Ateneo dell’Università di Perugia
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) - Il Laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve acquisire una solida preparazione nelle discipline di base, nelle discipline mediche di interesse odontoiatrico e nelle discipline odontoiatriche, e deve essere in grado di valutare criticamente le problematiche relative allo stato di malattia dell’apparato
stomatognatico in una visione unitaria che tenga conto dello stato di salute generale del singolo paziente. Il superamento di prove teoriche e/o pratiche attesta il raggiungimento degli obiettivi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)- Il Laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dovrà avere maturato la conoscenza delle basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, fisiologici e patologici ai fini del mantenimento dello stato di salute orale e le conoscere le diverse terapie odontoiatriche, anche attraverso il tirocinio pratico previsto nell’ambito delle discipline professionalizzanti.
Il progressivo raggiungimento di tali capacità è attestato dal superamento di verifiche pratiche e dall’acquisizione dei CFU di tirocinio obbligatorio.
Autonomia di giudizio (making judgements) - Il laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve possedere un livello di autonomia professionale, culturale, decisionale e operativa tale da consentirgli un costante aggiornamento, avendo seguito un percorso formativo caratterizzato
da un approccio olistico ai problemi di salute orale della persona sana o malata, anche in relazione all'ambiente fisico e sociale che lo circonda. Deve essere in grado anche di effettuare valutazioni statistiche sulla base degli strumenti che gli sono stati messi a disposizione durante il corso di studi.
L’autonomia di giudizio e la capacità interpretativa vengono stimolate durante il corso di laurea tramite la didattica frontale e le prove di esame, ma soprattutto mediante le attività pratiche che pongono gli studenti di fronte a problemi reali che debbono studiare, affrontare e, se possibile, risolvere, da soli o in gruppo, sotto la supervisione dei docenti coinvolti.
Abilità comunicative (communication skills) Il laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve saper gestire i rapporti con i colleghi medici e odontoiatri, con i collaboratori e con i pazienti. Le abilità comunicative vengono particolarmente sviluppate in occasione del lavoro di Tesi di Laurea.L’abilità comunicativa viene acquisita durante il Corso di Laurea mediante l’elaborazione di seminari e relazioni svolte sotto la supervisione dei docenti coinvolti e di tutor, nonché verificata durante le prove di esame delle varie discipline. La conoscenza della lingua inglese è sviluppata attraverso uno specifico corso.
Capacità di apprendimento (learning skills) I laureati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o
autonomo. Durante il corso di laurea la verifica dei risultati raggiunti è legata alle prove di
esame e alle attività individuali o di gruppo, sotto la guida dei docenti coinvolti o dei tutor.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione
Gli esami singoli si svolgono in forma orale davanti ad una commissione di almeno due docenti. Altre eventuali modalità di accertamento (e.g. esami scritti, finali o in itinere, presentazioni a seminari ) compaiono nelle descrizioni dei singoli corsi d'insegnamento. Gli esami relativi ai singoli insegnamenti sono valutati in trentesimi e, quando appropriata, la menzione della lode. La votazione finale è basata sugli esiti degli singoli insegnamenti e sulla prova finale comprendente la presentazione in forma scritta di un lavoro compilativo o di ricerca e la sua difesa in una seduta di laurea davanti ad una commissione di almeno 11 docenti ed è espressa in cento decimi e, quando appropriata, la menzione della lode. Per ogni precisazione ulteriore si rimanda all’Ordinamento ed al Regolamento didattico del CLMOPD disponibili nel sito Web della Facoltà di Medicina.
Requisiti per l'ottenimento del titolo finale
Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento di 360 crediti e l’approvazione di un elaborato scritto.
Modalità di studio
E’, in pratica, necessario anche se non obbligatorio lo studio a tempo pieno ed è obbligatoria, invece, la frequenza
Sbocchi occupazionali e professionali
I laureati in Odontoiatria e P. D. hanno sbocchi occupazionali nell'ambito della professione di Odontoiatra libero professionista. Possono svolgere attività dirigenziali di I° e II° livello presso il Sistema Sanitario Nazionale.
Accesso a studi ulteriori
La laurea magistrale in Odontoiatria dà titolo per l’accesso ad ulteriori studi alle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Orale ed Ortodonzia, attualmente attivate sul territorio italiano nonché alle Scuole di Specializzazione la cui attivazione è attualmente in itinere.





