Corso di laurea in Scienze della alimentazione e nutrizione umana [LM-61] D. M. 270/2004
Informazioni sul corso di laurea
Titolo rilasciato
Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana (LM61)
Livello del titolo
Secondo ciclo
Requisiti specifici per l'ammissione
L’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in SANU è subordinato al possesso della Laurea triennale o del Diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. In tutti i casi per l’iscrizione è necessario, relativamente ai requisiti curriculari, che il richiedente abbia il possesso di almeno 100 CFU in settori scientifico-disciplinari di base e caratterizzanti, come specificato nel regolamento didattico del corso di studio consultabile sul sito web della Facoltà di Farmacia. La verifica dell’adeguata preparazione personale del richiedente, da svolgere necessariamente dopo la verifica del possesso dei requisiti curriculari, è effettuata da un’apposita commissione nominata dal Consiglio di Corso di Laurea. La preparazione personale è automaticamente verificata per i laureati triennali che abbiano ottenuto un voto di laurea eguale o superiore a 100/110 o con voto medio di carriera di almeno 27/30. In caso di esito positivo delle verifiche, il richiedente potrà perfezionare l’iscrizione alla laurea magistrale entro i termini indicati nel regolamento didattico di ateneo ed in quello del corso di studio. Nel caso in cui le precedenti verifiche mettano in evidenza carenze rispetto ai requisiti richiesti, il richiedente, prima di perfezionare l'iscrizione al corso, dovrà dare evidenza del superamento delle carenze, secondo le modalità previste nel regolamento didattico del corso stesso.
Profilo del corso di studio
Il CdLM in SANU mira a formare esperti con una solida preparazione scientifica multidisciplinare e con le conoscenze professionali necessarie a svolgere con competenza attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione, della nutrizione e delle relative normative vigenti, utilizzando le nuove tecnologie applicate all’alimentazione e nutrizione umana e interpretandone i dati al fine di valutare la qualità nutrizionale, la sicurezza, l’idoneità degli alimenti per il consumo umano, la malnutrizione in eccesso o in difetto dell’individuo e delle popolazioni.
Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti
Il CdLM in SANU ha la durata di 2 anni, duranti i quali lo studente deve acquisire 120 crediti formativi. Le attività formative, organizzate su base semestrale, sono sviluppate mediante lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche e seminariali, prova finale. Tutti gli aspetti relativi all'organizzazione ed alla gestione del CdLM in BAA sono descritti nell'apposito Regolamento didattico, disponibile nel sito web della Facoltà di Farmacia.
Risultati di apprendimento attesi
Il CdL magistrale rivolge la sua attenzione alla formazione di laureati che, attraverso l'uso di appropriati metodi e tecniche facenti parte del bagaglio conoscitivo acquisito nel corso del processo formativo, siano in grado di: operare in autonomia, assumendo responsabilità di struttura e di progetto, negli ambiti propri dell'alimentazione e della nutrizione umana; saper valutare le caratteristiche nutrizionali degli alimenti e analizzare la biodisponibilità dei nutrienti negli alimenti e negli integratori alimentari; caratterizzare e controllare prodotti alimentari, anche di nicchia, valutandone la sicurezza e l'idoneità per il consumo umano; collaborare a programmi di studio delle relazioni esistenti tra assunzione di alimenti e stato di salute, anche ai fini della sorveglianza delle tendenze nutrizionali della popolazione; valutare lo stato di nutrizione a livello di popolazioni, di specifici gruppi di esse e di singoli individui; gestire imprese e società di consulenza nel settore dell'alimentazione umana; collaborare a procedure di accreditamento e di sorveglianza di laboratori e strutture sanitarie, per quanto riguarda la preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti; partecipare alle attività di formazione, educazione, divulgazione e pubblicistica in tema di qualità e sicurezza degli alimenti.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione
Gli esami si svolgono in forma orale, accompagnata da una eventuale valutazione scritta, davanti ad una commissione di almeno due docenti. Altre eventuali modalità di accertamento (e.g. valutazioni in itinere, presentazioni a seminari) compaiono nelle descrizioni dei singoli insegnamenti. Gli esami dei singoli insegnamenti sono valutati in trentesimi e, quando appropriata, la menzione della lode. La votazione finale è basata sugli esiti degli singoli insegnamenti e sulla prova finale, basata su una presentazione in forma scritta di un lavoro di ricerca e la sua discussione davanti ad una commissione di almeno sette docenti ed è espressa in cento decimi e, quando appropriata, la menzione della lode.
Requisiti per l'ottenimento del titolo finale
Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento di 120 crediti e la presentazione e discussione di una tesi sperimentale.
Modalità di studio
E' consigliato lo studio a tempo pieno; la frequenza e normalmente richiesta.
Sbocchi occupazionali e professionali
I principali sbocchi occupazionali previsti da SANU sono attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione, della nutrizione e delle relative normative vigenti, utilizzando le nuove tecnologie applicate all'alimentazione e nutrizione umana e interpretandone i dati al fine di valutare la qualità nutrizionale, la sicurezza, l'idoneità degli alimenti per il consumo umano, la malnutrizione in eccesso o in difetto nell'individuo e nelle popolazioni. Il profilo professionale del laureato magistrale in BAA rientra in quello previsto per la professione del Biologo.
Accesso a studi ulteriori
Il Corso dà titolo per l'ammissione a dottorati di ricerca nel settore delle nutrizione umana e delle biotecnologie agroambientali e alimentari.





