Corso di laurea in Scienze per l'investigazione e la sicurezza [L-40] D. M. 270/2004
Informazioni sul corso di laurea
Titolo rilasciato
Laurea in Scienze per l'investigazione e la sicurezza
Livello del titolo
Primo ciclo
Requisiti specifici per l'ammissione
Titolo richiesto: diploma di Scuola media superiore o diploma estero equipollente o altro titolo idoneo (DM 270/04, art. 6, comma 1 e 2). E’ prevista una prova di ingresso non selettiva, ma orientativa. Sono attivati momenti specifici di recupero.
Profilo del corso di studio
Il laureato acquisisce conoscenze teoriche e metodologiche di ambito sociologico per l’indagine e la comprensione dei modelli sociali, relativamente ai settori della sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale, della geopolitica e dell'area giuridico-politologica. Il laureato raggiunge la preparazione culturale e la formazione teorico-pratica che gli consente di gestire e coordinare azioni per la tutela e la sicurezza di interessi pubblici e privati. Sa applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di problemi legati alla sicurezza (dalla tutela di interessi strategici nazionali e internazionali alla gestione di sistemi organizzativi-funzionali per la sicurezza del territorio, dei cittadini, dei beni e delle informazioni).
Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti
180 crediti. Sono previste 12 settimane di frequenza nel primo semestre, 12 settimane di frequenza nel secondo semestre.Il carico previsto per ogni anno accademico è di 60 CFU. Per ulteriori informazioni si rimanda al Regolamento didattico in www.unipg.it/sdf.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati acquisiscono conoscenze e competenze teoriche negli ambiti disciplinari e interdisciplinari previsti dall’ordinamento idonee alla comprensione delle situazioni problematiche dei diversi campi della sicurezza sociale. In particolare acquisiscono metodologie, conoscenze e competenze per valutare ipotesi di rischi e definire procedure di sicurezza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati acquisiscono competenze applicative e operative per comprendere le situazioni problematiche individuali, di gruppo e di realtà più complesse sociali e lavorative e per saper progettare e argomentare a livello professionale soluzioni e interventi per la prevenzione dei rischi.
Autonomia di giudizio (making judgements
I laureati acquisiscono competenze per raccogliere informazioni, analizzare e rielaborare dati e per gestire situazioni di rischio; sapranno predisporre interventi e valutarne efficienza ed efficacia; sapranno individuare strumenti opportuni per la messa in sicurezza di siti, strutture, individui e gruppi.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati acquisiranno competenze per la corretta comunicazione delle idee e delle soluzioni che saranno utilizzate sia a livello teorico che pratico per la stesura di progetti e piani operativi; sapranno esporre in maniera lineare, semplice e senza ambiguità o incertezze le riflessioni, le tecniche e le funzioni operative elaborate; sapranno redigere comunicati e documenti di servizio finalizzati alla gestione dei rischi e alle pratiche di sicurezza.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati sviluppano la capacità di acquisire conoscenze approfondite e di riflettere criticamente in misura tale da poter proseguire con buona autonomia il percorso di studi nell’ambito delle scienze sociali e della sicurezza.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione
Al termine del percorso didattico disciplinare i risultati saranno verificati in forma scritta e/o orale e in itinere attraverso esami di profitto con voto espresso in trentesimi. Le norme di verifica sono determinate dalle norme previste dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Requisiti per l'ottenimento del titolo finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi. Le attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo e relativa verifica consistono in un elaborato scritto, su un contenuto specifico disciplinare o sulla base di un'esperienza particolarmente qualificante nell’ambito dei tirocini, seguito e coordinato da un docente del corso. Il testo sarà discusso dallo studente e valutato da una commissione composta da docenti del corso di laurea.
Modalità di studio
Tempo pieno e frequenza obbligatoria al 75% delle lezioni frontali disciplinari.
Sbocchi occupazionali e professionali
I laureati potranno accedere a concorsi per le Forze armate, per le forze dell'ordine e per le polizie locali. Potranno essere impiegati per l'organizzazione e la gestione della sicurezza nei porti, negli aeroporti, nella grande azienda, nelle banche, e in tutti i luoghi dove necessita un sistema di sicurezza per la tutela dei cittadini; potranno organizzare servizi di sicurezza per grandi eventi. Potranno lavorare anche per la sicurezza nel settore del turismo e dello spettacolo,
Accesso a studi ulteriori
I laureati hanno accesso a studi ulteriori: master e Lauree Magistrali della Classe delle lauree di Sociologia.





