Corso di laurea in Biotecnologie molecolari e industriali [LM-8 ] D. M. 270/2004
Informazioni sul corso di laurea
Titolo rilasciato
Dottore magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali
Livello del titolo
Secondo ciclo
Requisiti specifici per l'ammissione
L’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali (CdLM-BMI) è subordinata al possesso della laurea triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito anche all’estero, riconosciuto idoneo. In relazione all’art. 6, comma 2 del DM 270/2004, possono iscriversi direttamente al CdLM-BMI i richiedenti in possesso della laurea triennale in Biotecnologie, curriculum Chimico Industriale, classe delle lauree L-1 ai sensi del DM 509/99, oppure della laurea triennale in Biotecnologie, classe delle lauree L-2 ai sensi del DM 270/2004, conseguite presso l'Università degli Studi di Perugia. In tutti gli altri casi, per l’iscrizione è necessario, relativamente ai requisiti curriculari, che il richiedente abbia il possesso di almeno 80 CFU nei settori scientifico-disciplinari di base e caratterizzanti per il CdL triennale in Biotecnologie, classe delle lauree L-2 ai sensi del DM 270/2004 specificati nel "Regolamento didattico" del corso. In tutti gli altri casi la normativa per l’ottenimento del nulla-osta necessario all’iscrizione è riportata nel regolamento didattico del corso.
Profilo del corso di studio
Il CdLM-BMI ha come scopo la preparazione di laureati che possiedano conoscenze approfondite: sulla organizzazione e modalità di espressione dei genomi e della loro analisi mediante strumenti innovativi nonché sulla analisi funzionale del proteoma e sulla proteomica applicata; conoscenze e competenze di biotecnologie ricombinanti, ingegneria proteica e metabolica e di modellistica dei sistemi biologici finalizzate alla produzione di beni e servizi nell'ambito dello sviluppo di processi industriali sostenibili e del monitoraggio e del biorisanamento ambientale; conoscenze e competenze nel campo delle metodiche analitiche per il controllo dei processi biotecnologici nel settore industriale ed ambientale; conoscenze e competenze nel campo delle nanobiotecnologie e dei biomateriali, nel campo delle tecnologie energetiche e nelle tematiche connesse con la proprietà intellettuale e con l'organizzazione e la gestione delle imprese biotecnologiche; padronanza delle metodologie bioinformatiche ai fini della organizzazione, costruzione e accesso a banche dati, in particolare di genomica, trascrittomica, proteomica e metabolomica e della applicazione e sviluppo di metodologie bioinformatiche di supporto allo sviluppo di approcci biotecnologici in campo industriale e ambientale.
Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti
Il CdLM-BMI è di durata biennale e prevede l’acquisizione di 120 crediti formativi. Per ogni anno si terranno due cicli di lezioni (semestri), intervallati da periodi di sospensione delle lezioni e delle altre attività formative per le vacanze e per lo svolgimento degli esami. Il percorso formativo prevede le seguenti tipologie di attività: attività formative caratterizzanti che includono discipline chimiche, discipline biologiche e discipline per le competenze professionali; attività formative affini ed integrative; altre attività formative. Le attività formative prevedono: lezioni in aula; esercitazioni numeriche in aula; esercitazioni e attività pratiche e strumentali in laboratorio; attività di tutorato; attività di tirocinio presso laboratori o strutture esterne; prova finale ed eventuali altre forme di attività didattica orientata al raggiungimento degli obiettivi formativi e professionalizzanti propri del corso di laurea. Informazioni dettagliate relative all’organizzazione del CdLM-BMI sono specificate nel relativo "Regolamento didattico" disponibile all’indirizzo http://www.unipg.it/facsmfn/ccl/biotec/biotecnologie
Risultati di apprendimento attesi
Il laureato/a magistrale in BMI possiede:
conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) di avanguardia nelle diverse aree afferenti alle Biotecnologie molecolari ed industriali, mediante una formazione scientifica multidisciplinare ottenuta coniugando in modo progettuale conoscenze teoriche e capacità operative in campi diversi della chimica e della biologia anche con il supporto di adeguate conoscenze di metodologie informatiche e statistiche. Il laureato possiede inoltre conoscenze inerenti gli aspetti economici utili a verificare la validità dei processi biotecnologici, le normative in campo biotecnologico, laboratoristico e produttivo, nonché le tecniche di controllo qualità;
capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) delle conoscenze acquisite nei vari settori delle biotecnologie con particolare riferimento ai campi delle genomica, proteomica, metabolomica anche utilizzando le competenze acquisite in ambito bioinformatico, delle biotecnologie industriali (tecniche per la produzione di vettori, nanobiomateriali, biosensori molecolari);
autonomia di giudizio (making judgements) e capacità di lavorare autonomamente anche assumendo responsabilità organizzativa di progetti e strutture scientifiche, di analizzare criticamente e risolvere problematiche scientifiche, normative ed etico-sociali legate alle biotecnologie, di reperire e interpretare criticamente dati, informazioni e letteratura in campo scientifico;
abilità comunicative (communication skills) che permettono di lavorare in gruppo e/o di presentare i risultati del proprio lavoro sia in contesti nazionali che internazionali.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione
Le modalità di verifica del profitto e di acquisizione dei crediti prevedono: esame con votazione in trentesimi, giudizio di idoneità o solo attestazione di frequenza. La prova finale per il conseguimento della LM-BMI è pubblica e consiste nella stesura di un elaborato scritto e nella esposizione orale davanti ad una commissione di laurea composta da undici docenti. La valutazione finale è espressa in centodecimi e include una valutazione globale del curriculum del laureando. Qualora il voto finale raggiunto dal laureando sia maggiore di centodieci la Commissione, purchè unanime, può conferire la lode.
Requisiti per l'ottenimento del titolo finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi.
Modalità di studio
Gli studenti sono tenuti a frequentare sia i corsi di lezione che quelli di laboratorio. Le modalità di verifica della frequenza di ogni attività didattica vengono fissate dal docente responsabile. Per le attività di tirocinio è richiesta la frequenza che va certificata dal Tutore. Per le altre attività, il CIIB può fissare eventuali obblighi di frequenza, che verranno riportati nel manifesto degli studi, unitamente alle modalità di accertamento.
Sbocchi occupazionali e professionali
La LM-BMI consente la formazione di figure professionali in grado di accedere a dottorati di ricerca e master di secondo livello e di accedere all’insegnamento; consente inoltre l'allocazione nel campo della ricerca (università ed altri istituti di ricerca pubblici e privati) nelle industrie biotecnologiche, nelle Aziende/Enti pubblici e privati operanti nel settore dei servizi e nello specifico: laboratori di ricerca e sviluppo e reparti di produzione e controllo di qualità nelle imprese biotecnologiche ed altre imprese interessate all'innovazione biotecnologica quali le imprese chimiche (chimica fine, bioenergetica, materiali innovativi), farmaceutiche, agro-alimentari, imprese interessate alla utilizzazione di sistemi biologici per microsensori; laboratori di diagnostica con particolare riferimento allo sviluppo e produzione di saggi molecolari e/o cellulari o allo sviluppo e produzione di biosensori e sistemi innovativi per la diagnostica ed il monitoraggio ambientale; aziende di servizi negli ambiti connessi con le biotecnologie industriali, quali laboratori di analisi e di controllo biologico, nella pianificazione di attività industriali orientate allo sviluppo sostenibile; nei servizi di monitoraggio e recupero ambientale; enti preposti alla elaborazione di normative brevettali riguardanti lo sfruttamento di prodotti e/o processi della bioindustria; organizzazioni commerciali e di documentazione specificamente coinvolti in produzioni biotecnologiche.
Accesso a studi ulteriori
Il Laureato potrà accedere a Dottorati di ricerca e a Master di II livello





