Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Fisica [LM-17] D. M. 270/2004

Informazioni sul corso di laurea

Titolo rilasciato

Laurea Magistrale in Fisica

Livello del titolo

Secondo ciclo

Requisiti specifici per l'ammissione

Possono accedere al corso di Laurea Magistrale in Fisica coloro che siano in possesso di una Laurea Triennale della classe L-30 (ex DM 270/04) o della classe L-25 (ex DM 509/99) e che abbiano conseguito almeno 90 CFU complessivi nei Settori Scientifico Disciplinari MAT/05, FIS/01, FIS/02, FIS/03 e FIS/04 o siano in possesso di titoli equivalenti conseguiti all’estero.

Profilo del corso di studio

Il corso permette ai laureati della classe di acquisire delle conoscenze generali e avanzate sulla fisica e delle metodologie di indagine scientifica. Il corso ha un’articolazione che permette al laureato un successivo approfondimento in tutti i settori in quanto è strutturato in modo da fornire delle solide basi dando gli elementi che permettono i successivi approfondimenti. Il laureato avrà delle conoscenze di base sia di fisica teorica che sperimentale con riferimento allo stato attuale della disciplina.

Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti

Il corso ha una durata di n. 2 anni e per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire n. 120 CFU. Le attività formative sono articolate in semestri. Il percorso formativo è basato su 5 corsi caratterizzanti per un totale di 48 CFU. I corsi caratterizzanti riguardano la fisica della materia, la fisica sub-nucleare, la fisica teorica e la fisica dei sistemi a molti corpi. Lo studente deve poi conseguire altri 30 CFU da ottenere con corsi affini ed integrativi e con corsi a scelta. Lo studente dovrà effettuare un tirocinio di 8 CFU presso laboratori interni o esterni all’Università ed una prova finale di 34 CFU. La il tirocinio può essere effettuato sullo stesso argomento della prova finale.

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del percorso formativo, gli studenti devono possedere una formazione approfondita e flessibile, attenta agli sviluppi più recenti della ricerca scientifica e della tecnologia, avere una solida preparazione culturale nei vari settori della fisica moderna e nei suoi aspetti teorici, sperimentali e applicativi, nonché una solida padronanza del metodo scientifico di indagine, avere un'elevata preparazione scientifica ed operativa nelle discipline che caratterizzano la classe, avere un'approfondita conoscenza delle strumentazioni di misura e delle tecniche di analisi dei dati, avere un'approfondita conoscenza di strumenti matematici ed informatici di supporto, essere in grado di operare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture, nel campo della ricerca e dell'innovazione scientifica e tecnologica, essere in grado di utilizzare le conoscenze specifiche acquisite, a seconda del curriculum, o per l'utilizzazione e la progettazione di sofisticate strumentazioni di misura o per la modellizzazione di sistemi complessi nei diversi campi delle scienze ed anche in ambiti diversi da quello scientifico.

Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione

Gli esami singoli si svolgono in forma scritta e/o orale davanti ad una commissione di almeno due docenti. La prova finale è basata sulla discussione di una Tesi di Laurea svolta sotto la supervisione di un relatore presso l’Università di Perugia o altre istituzioni italiane o estere. La durata della Tesi deve corrispondere a 34 CFU e deve durare sei mesi. La Tesi di Laurea è in lingua italiana o in lingua inglese. La tesi viene valutata, prima della prova finale, da una commissione di 3 docenti, dal contro-relatore e da un esperto nella materia della tesi. La prova finale consiste nella presentazione orale del lavoro di Tesi, davanti ad una Commissione di esami costituita da 11 docenti.

Requisiti per l'ottenimento del titolo finale

Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento di 120 crediti inclusa la prova finale.

Modalità  di studio

Il corso è impostato per gli studenti che lo seguono a tempo pieno, tuttavia per coloro che si iscrivono come studenti part-time potranno essere programmate attività didattiche ad hoc e attività di didattica integrativa che verrà svolta sempre in orario pomeridiano.

Sbocchi occupazionali e professionali

I laureati della classe svolgeranno attività professionali negli ambiti delle applicazioni tecnologiche della fisica a livello industriale (per es. elettronica, ottica, informatica, meccanica, acustica, etc.), delle attività di laboratorio e dei servizi relativi, in particolare, alla radioprotezione, al controllo e alla sicurezza ambientale, allo sviluppo e caratterizzazione di materiali, alle telecomunicazioni, ai controlli remoti di sistemi satellitari, e della partecipazione alle attività di enti di ricerca pubblici e privati, e in tutti gli ambiti, anche non scientifici (per es. della economia, della finanza, della sicurezza), in cui siano richieste capacità di analizzare e sviluppare modelli per fenomeni complessi con metodi scientifici. I laureati nella classe potranno anche svolgere attività di insegnamento nelle scuole di ogni tipo nei settori della fisica e delle sue applicazioni tecnologiche.

Accesso a studi ulteriori

La Laurea Magistrale in Fisica permette l'accesso ai corsi di Dottorato di Ricerca in Fisica presso l'Università degli Studi di Perugia e presso le altre Università italiane e straniere.

Presidente del Consiglio di Corso di laurea

  • 2529 - Astrofisica
  • 4695 - Chimica computazionale
  • 4693 - Chimica dell'atmosfera
  • 4692 - Chimica dello Stato Solido
  • 2421 - Complementi di Fisica della Materia
  • 2535 - Complementi di Fisica delle Particelle Elementari
  • 2533 - Cosmologia e Astroparticelle
  • 4697 - Equazioni Differenziali
  • 2530 - Fisica Atomica
  • 2418 - Fisica dei Sistemi a Molti Corpi
  • 2532 - Fisica del DNA e delle Biomolecole
  • 2419 - Fisica della Materia
  • 2420 - Fisica delle Particelle Elementari
  • 2422 - Fisica Teorica
  • 4696 - Fondamenti di Chimica Quantistica
  • 4691 - Fotochimica
  • 2531 - Introduzione alla Relatività Generale
  • 2423 - Laboratorio di Fisica I
  • 2424 - Meccanica Statistica
  • 4707 - Metodi Matematici per Processi Stocastici
  • 4698 - Metodi per l'ottimizzazione
  • 2231 - Rivelatori di Particelle
  • 2534 - Teoria Quantistica dei Campi
  • Approfondimenti