Corso di laurea in Informatica [LM-18] D. M. 270/2004
Informazioni sul corso di laurea
Titolo rilasciato
Laurea Magistrale in Informatica
Livello del titolo
Secondo ciclo
Requisiti specifici per l'ammissione
Per accedere alla Laurea Magistrale in Informatica è necessario essere in possesso di un titolo di Laurea di durata triennale, ovvero di titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. In particolare possono essere ammessi alla Laurea Magistrale in Informatica i laureati che hanno conseguito il titolo in Corsi di Laurea appartenenti alle Facoltà di Scienze MM.FF.NN. e alle Facoltà di Ingegneria e in Corsi di Laurea affini, il cui curriculum degli studi includa, come requisito minimo
- conoscenze e competenze informatiche di base (per almeno 45 CFU) su: metodologie di programmazione e linguaggi di programmazione, architetture dei sistemi di elaborazione e delle reti di comunicazione, sistemi operativi, algoritmi e strutture dati, sistemi per la gestione delle basi di dati;
- la conoscenza e la comprensione dei principi e dei linguaggi di base del metodo scientifico ed in particolare le nozioni di base di matematica sia discreta che del continuo (per almeno 24 CFU).
L’ammissione è automatica per coloro che abbiano conseguito una laurea delle classi 26 e L-31.
Profilo del corso di studio
Il Corso di Laurea magistrale in Informatica prevede la formazione di laureati con una preparazione approfondita e specifica nel campo dell'informatica. Pertanto, in accordo con le linee guida dell’associazione nazionale (GRIN) ed internazionale (ACM) del settore, il percorso didattico, prevede l’acquisizione di solide conoscenze teoriche, metodologiche, sistemistiche e tecnologiche in tutti i settori fondamentali dell'informatica già presenti nel primo ciclo.
Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti
Il CdL in SAA ha la durata di 2 anni, durante i quali lo studente deve acquisire 120 crediti formativi. Le attività formative, organizzate su base semestrale, prevede una didattica teorico-pratica, con lezioni in aula, lezioni ed esercitazioni di laboratorio, progetti individuali e di gruppo.
Nel secondo anno sono anche previste le attività formative a libera scelta dello studente (per 12 CFU), quelle finalizzate al’inserimento nel mondo del lavoro e quelle destinate alla preparazione della prova finale (per 21 CFU).
Risultati di apprendimento attesi
Il laureato magistrale possiede conoscenze teoriche, metodologiche, sistemistiche e tecnologiche, in tutte le discipline che costituiscono gli elementi culturali fondamentali dell'informatica indicati dalle associazioni nazionali ed internazionali del settore e possiede un'adeguata padronanza degli strumenti matematici necessari per la modellazione formale, l'analisi, la valutazione, l'ottimizzazione e la realizzazione di sistemi informatici. Ha la capacità di comprendere lo stato dell'arte e la letteratura scientifica di riferimento. (sapere). Il laureato acquisisce le conoscenze e le capacità di comprensione sopra descritte attraverso la partecipazione alle lezioni frontali e alle esercitazioni, lo studio personale guidato e quello individuale come previsto dalle singole attività formative attivate nell'ambito dei settori disciplinari caratterizzanti e affini o integrative.
Il laureato magistrale dovrà possedere capacità di utilizzare e gestire in modo consapevole sistemi informatici complessi avendo una comprensione precisa delle tecnologie coinvolte e delle loro implicazioni, affrontare e analizzare problemi e sviluppare sistemi informatici per la loro soluzione, contribuire all'avanzamento scientifico e tecnologico proponendo prodotti software o soluzioni innovative a problemi informatici (saper fare). Le capacità sopraelencate vengono acquisite nell'ambito delle attività caratterizzanti tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, lo studio di casi di ricerca e di applicazioni discussi dai docenti, lo svolgimento di esercitazioni, progetti individuali e/o di gruppo e la preparazione della prova finale, dove verrà valutata la capacità di applicare conoscenze e competenze alla impostazione di un lavoro autonomo di tipo teorico o applicativo.
Come risultato del processo di apprendimento, il laureato magistrale possiede capacità di analisi e di sintesi (in senso generale), dispone di una visione d'insieme delle discipline e delle tecnologie informatiche tale da permetterne l'integrazione nella gestione di problemi complessi, dispone di strumenti metodologici che permettano di individuare soluzioni anche in presenza di situazioni non standard o perfettamente delineate, o in presenza di contesti ampi e multidisciplinari, conosce le implicazioni funzionali, sociali ed etiche delle tecnologie che permettendo l'assunzione di responsabilità nell'ambito di scelte progettuali o nella gestione di strutture (autonomia di giudizio). Le attività di esercitazione e di laboratorio, nonché gli elaborati personali e i progetti di gruppo e la prova finale offrono allo studente le occasioni per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità decisionali e di giudizio.
Infine il laureato magistrale sa presentare materiali e argomentazioni scientifiche oralmente o per iscritto con padronanza dei lessici disciplinari, ha capacità di interazione con le parti interessate per l'acquisizione dei requisiti di un problema e la presentazione dei risultati dell'analisi del problema e delle soluzioni individuate per la sua soluzione, possiede una buona predisposizione al lavoro di gruppo (capacità di comunicare). Le abilità comunicative scritte ed orali sono sviluppate in occasione delle attività formative che prevedono la preparazione di relazioni e documenti scritti, la partecipazione in gruppi di lavoro per la realizzazione di progetti, l'esposizione orale dei medesimi oltre che tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione
Gli esami singoli si svolgono in forma orale davanti ad una commissione di almeno due docenti. Altre eventuali modalità di accertamento (e.g. esami scritti, finali o in itinere, presentazioni a seminari ) compaiono nelle descrizioni dei singoli corsi d'insegnamento. Gli esami relativi ai singoli insegnamenti sono valutati in trentesimi e, quando appropriata, la menzione della lode. La votazione finale è basata sugli esiti degli singoli insegnamenti e sulla prova finale che comprende la presentazione in forma scritta di un lavoro di ricerca e la sua difesa in una seduta di laurea davanti ad una commissione di almeno 7 docenti ed è espressa in cento decimi e, quando appropriata, la menzione della lode.
Requisiti per l'ottenimento del titolo finale
Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento di 120 crediti e l’approvazione di un elaborato scritto
Modalità di studio
E' consigliato lo studio a tempo pieno e la frequenza. Tuttavia lo studio a tempo parziale è possibile: la frequenza non è obbligatoria e lo studente può dare gli esami secondo il suo ritmo e le sue necessità.
Sbocchi occupazionali e professionali
Gli ambiti occupazionali e professionali sono quelli dell’analisi e della formalizzazione di problemi complessi, della progettazione, organizzazione, gestione e sviluppo di sistemi informatici di elevata complessità, qualità e innovatività. I settori occupazionali potranno riguardare le imprese, i servizi, l’ambiente, la sanità, i beni culturali e la pubblica amministrazione.
Accesso a studi ulteriori
Il laureato Magistrale può proseguire gli studi con un Dottorato di Ricerca o un master di 2. livello.





