Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Matematica [LM-40] D. M. 270/2004

Informazioni sul corso di laurea

Titolo rilasciato

Laurea Magistrale in Matematica

Livello del titolo

Secondo ciclo

Requisiti specifici per l'ammissione

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Matematica dell’Università degli Studi di Perugia devono essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Utenza sostenibile prevista: 60. Costituiscono requisiti curriculari il titolo di laurea conseguito nella classe 32 o L-35, oppure in altre Lauree triennali, purché esse prevedano l’acquisizione di almeno 60 CFU in insegnamenti di Matematica, Fisica, Informatica o assimilabili, di cui:
a) almeno 35 CFU in insegnamenti di Matematica;
b) almeno 18 CFU in insegnamenti di Fisica, Informatica.

 

Profilo del corso di studio

La Laurea Magistrale in Matematica dell’Università di Perugia si prefigge di fornire allo studente una solida preparazione con competenze approfondite nella matematica e nelle sue applicazioni. Il percorso di studi si propone di far acquisire capacità di astrazione e ragionamento, capacità nella modellizzazione matematica e flessibilità mentale, utile per affrontare lo studio di problemi complessi sia da un punto di vista teorico che applicativo. In base alla cultura precedentemente acquisita nella laurea triennale lo studente potrà poi ampliare le sue competenze in ambiti affini o completare la sua formazione matematica su argomenti di base non ancora acquisiti.

Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti

Il CdL in Matematica ha la durata di 2 anni, duranti i quali lo studente deve acquisire 120 crediti formativi. Le attività formative, organizzate su base semestrale, sono sviluppate mediante lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche e seminariali e prova finale. Il percorso formativo di ogni studente è orientato in ingresso ed in itinere dal personale della segreteria didattica e da appositi tutori (docenti, dottorandi e assegnisti di ricerca dei Dipartimenti). Il Corso di laurea magistrale in Matematica è organizzato nei seguenti due curricula:

  • Curriculum generale;

  • Curriculum didattico.

I due curricula si differenziano sin dal primo anno di corso.

Il curriculum generale si caratterizza per un’ampia e solida preparazione in Matematica, sia negli aspetti teorici che in alcuni più rivolti verso le applicazioni. Inoltre, è costruito in modo da permettere allo studente di approfondire un settore specifico, fornendo le conoscenze necessarie per avvicinarsi alla ricerca in quel settore.

Il curriculum didattico privilegia lo studio dei fondamenti della Matematica e rivolge una particolare attenzione al suo sviluppo storico ed epistemologico, indirizzato a coloro che desiderano impegnarsi in attività professionali connesse alla diffusione della cultura scientifica e all’insegnamento.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) I laureati Magistrali conoscono in modo approfondito la matematica di base, conoscono approfonditamente il metodo hanno conoscenze matematiche specialistiche, eventualmente anche di supporto ad altre scienze.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati Magistrali sono in grado di comprendere nuovi problemi riconoscendone gli aspetti essenziali; sono in grado di sostenere ragionamenti matematici rigorosi.
Autonomia di giudizio (making judgements) I laureati Magistrali sono in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche, sanno lavorare autonomamente ed hanno anche esperienza di lavoro di gruppo.

Abilità comunicative (communication skills) I laureati Magistrali sono in grado di argomentare matematicamente e di trarre conclusioni con chiarezza e accuratezza, con formulazioni consone al pubblico cui si rivolgono, sia in forma scritta che orale, in italiano e in inglese, di relazionare in forma scritta e orale su risultati autonomi o su tematiche matematiche anche avanzate.

Capacità di apprendimento (learning skills) I laureati Magistrali hanno una mentalità flessibile e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche e acquisendo rapidamente le necessarie competenze specifiche; possono proseguire gli studi, sia in Matematica che in altre discipline, con un alto grado di autonomia.

 

 

Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione

Gli esami singoli si svolgono in forma orale davanti ad una commissione di almeno due docenti. Altre eventuali modalità di accertamento (e.g. esami scritti, finali o in itinere, presentazioni a seminari) compaiono nelle descrizioni dei singoli corsi d'insegnamento. Gli esami relativi ai singoli insegnamenti sono valutati in trentesimi e, quando appropriata, la menzione della lode. La votazione finale è basata sugli esiti degli singoli insegnamenti e sulla prova finale comprende la presentazione in forma scritta di un elaborato scritto originale e la sua difesa in una seduta di laurea davanti ad una commissione di almeno 11 docenti ed è espressa in cento decimi e, quando appropriata, la menzione della lode.

 

Requisiti per l'ottenimento del titolo finale

Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento di 120 crediti e l’approvazione di un elaborato scritto originale.

Modalità  di studio

È consigliato lo studio a tempo pieno e la frequenza. Tuttavia lo studio a tempo parziale è possibile: la frequenza non è obbligatoria e lo studente può dare gli esami secondo il suo ritmo e le sue necessità.

Sbocchi occupazionali e professionali

laureati Magistrali in Matematica potranno svolgere attività professionali in vari ambiti di interesse, anche in relazione ai percorsi formativi seguiti: nelle aziende e nell’industria; nei laboratori e centri di ricerca; nel campo della diffusione della cultura scientifica; nel settore dei servizi; nella pubblica amministrazione.

Il corso prepara alle professioni di: Matematici, Statistici, Informatici e telematici, ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell’informazione.

Accesso a studi ulteriori

I percorsi di studi ai quali è possibile accedere con il titolo sono: Dottorato di Ricerca, Master di I e di II livello e Scuole di specializzazione.

Presidente del Consiglio di Corso di laurea

  • 237 - Algebra III
  • 259 - Analisi di Metodi Numerici
  • 238 - Analisi Matematica V
  • 271 - Analisi Matematica VI
  • 275 - Analisi Superiore
  • 4687 - Calcolo delle probabilità
  • 242 - Codici e Crittografia
  • 277 - Equazioni Differenziali
  • 269 - Esperimenti di Fisica
  • 241 - Fisica Matematica II
  • 272 - Fisica Matematica III
  • 273 - Fisica Moderna
  • 270 - Fondamenti di Geometria
  • 244 - Geometria Combinatoria II
  • 243 - Geometria V
  • 274 - Geometria VI
  • 276 - Matematiche Complementari
  • 255 - Metodi Geometrici in Teoria della Relatività
  • 4684 - Metodi Matematici per l'Economia
  • 256 - Metodi Matematici per Processi Stocastici
  • 268 - Modelli Geometrici
  • 240 - Modelli Matematici per la Finanza
  • 4685 - Storia delle Matematiche I
  • 267 - Teoria delle Decisioni
  • 4686 - Topologia I
  • Approfondimenti