Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Geologia degli idrocarburi [LM-74] D. M. 270/2004

Informazioni sul corso di laurea

Titolo rilasciato

Laurea Magistrale in Geologia degli Idrocarburi - Dottore Magistrale in Geologia degli Idrocarburi

Livello del titolo

Secondo ciclo

Requisiti specifici per l'ammissione

Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Geologia degli Idrocarburi occorre essere in possesso di Il laurea triennale o quinquennale. Nel caso di titoli di studio universitari conseguiti all'estero, l'idoneità di tali titoli di studio sarà valutata dalla Commissione Didattica, tenendo conto della legislazione e degli accordi internazionali vigenti. Inoltre lo studente deve aver conseguito almeno 60 CFU nei settori CHIM, FIS, MAT E GEO, di cui almeno 36 nei settori GEO.

Verificano automaticamente i requisiti curriculari le lauree triennali conseguite nelle Classi:

L-34 – Scienze Geologiche; e L-7 – Ingegneria Civile e Ambientale e i laureati nella corrispondenti classi di laurea triennale ex D.M. 509/1999.

Per quanto riguarda la preparazione personale, per l'accesso al corso di Laurea Magistrale in Geologia degli Idrocarburi è richiesta una formazione di base nelle discipline matematiche, fisiche e chimiche e un’adeguata conoscenza nei diversi ambiti delle scienze geologiche.

Profilo del corso di studio

Il corso di Laurea Magistrale in Geologia degli Idrocarburi mira a fornire un'approfondita e specializzata formazione culturale e tecnico-professionale finalizzata al reperimento e utilizzo sostenibile delle risorse del sottosuolo, con particolare riferimento all’esplorazione e modellazione dei sistemi naturali petroliferi ed a gas. L’obiettivo finale è quello di fornire allo studente, a partire da una solida preparazione generale nei settori della stratigrafia, della sedimentologia e della tettonica, la possibilità di acquisire gli strumenti culturali, la preparazione professionale e la capacità di analisi critica necessari per l’inserimento nel mondo dei servizi di esplorazione e di sviluppo, anche attraverso esperienze di lavoro sperimentale in campagna e in laboratorio.

Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti

Il Corso di Laurea Magistrale in Geologia degli Idrocarburi ha la durata di 2 anni, duranti i quali lo studente deve acquisire 120 crediti formativi, 60 CFU per ciascun anno di corso.

Il Corso di Laurea Magistrale in Geologia degli Idrocarburi è inserito nel “Progetto Geologia” promosso da ENI (Ente Nazionale Idrocarburi), che mette a disposizione alcuni docenti per le discipline professionalizzanti (Geochimica degli Idrocarburi, Interpretazione Sismica, Analisi dei Log, Modellazione del Sistema Petrolifero, Geologia di Reservoir) e sostiene finanziariamente le attività di campagna e di laboratorio.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del percorso formativo, il Laureato Magistrale in Geologia degli Idrocarburi acquisirà.

- una solida preparazione generale e un’approfondita conoscenza e capacità di comprensione dei principali ambiti delle Scienze della Terra caratterizzanti l’attività esplorativa e di sviluppo (Geologia, Sedimentologia, Stratigrafia, Tettonica, Geofisica, Geochimica e Mineralogia) e un’adeguata conoscenza di ambiti specialistici della Geologia degli Idrocarburi.

- i metodi di studio e le conoscenze specifiche nei settori di indagine geologica del sottosuolo e del reperimento e dello sfruttamento delle risorse naturali, essenziali alla comprensione delle attività e degli obiettivi del settore.

- la conoscenza dei principali elementi e processi che governano il sistema petrolifero; in particolare acquisirà competenze su: processi di accumulo, preservazione e trasformazione della materia organica; migrazione e messa in posto degli idrocarburi; caratterizzazione e sviluppo dei giacimenti.

Il Laureato Magistrale svilupperà inoltre la capacità di:

- operare con competenza nei vari settori inerenti la geologia degli idrocarburi, in particolare nella acquisizione ed interpretazione critica dei dati analitici.

- interpretare e valutare dati per la programmazione e progettazione di interventi, di elaborali e di rappresentarli anche mediante sistemi informatici.

- analizzare e selezionare dati scientifici di terreno, di laboratorio e di progettare e coordinare attività di studio e di lavoro;

- sviluppare modelli fisico-matematici finalizzati alla comprensione della distribuzione ed evoluzione spazio-temporale dei sistemi petroliferi, che siano di ausilio alla valutazione delle risorse del sottosuolo ed al loro sviluppo.

- utilizzare autonomamente software di modellazione 1D, 2D, 3D, 4D delle cinematiche e delle dinamiche dei sistemi petroliferi.

Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione

I crediti vengono acquisiti previo esito positivo della valutazione del profitto (esame), con modalità fissate dal docente responsabile per ogni singola attività didattica. Le valutazioni hanno carattere individuale, e possono consistere in prove scritte e/o orali e/o in esercizi da svolgere in laboratorio o sul campo. Gli esami relativi ai singoli insegnamenti sono valutati in trentesimi e, quando appropriata, la menzione della lode. Il corso di Laurea Magistrale in Geologia degli Idrocarburi si conclude con una prova finale, che consiste nella preparazione scritta e presentazione pubblica in forma seminariale di una relazione (tesi), assegnata da un docente (relatore), afferente al CIL di Scienze della Terra. La prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale in Geologia degli Idrocarburi consiste nella redazione di una tesi, svolta sotto la guida di un relatore e discussa dallo studente in presenza di un'apposita commissione, nominata dal Preside della Facoltà di Scienze.

La tesi potrà essere redatta in lingua italiana (con extended abstract in inglese) o in lingua inglese (con riassunto esteso in italiano). La Commissione sarà composta da 11 docenti, scelti tra quelli afferenti al CIL di Scienze della Terra e comprenderà di norma il Relatore della Tesi. Nella valutazione del lavoro di tesi la commissione esaminatrice verificherà la capacità del laureando di lavorare in modo autonomo e di esporre e discutere con chiarezza e piena padronanza i risultati di un lavoro originale, di natura sperimentale o teorica, su un argomento specifico e coerente con il percorso formativo dello studente. I criteri per la valutazione conclusiva e per l'assegnazione del punteggio di laurea terranno conto della carriera dello studente nel corso di Laurea Magistrale, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi, della qualità dell'elaborato prodotto per la prova finale e della relativa presentazione. Alla prova finale verranno attribuiti un massimo di 10 punti, che andranno a sommarsi al punteggio di base, risultante dalla media pesata degli esami svolti durante i due anni di corso.

Requisiti per l'ottenimento del titolo finale

Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento di 120 crediti e l’approvazione di un elaborato scritto.

Modalità  di studio

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata per tutti i corsi. Il Manifesto Annuale degli Studi specifica gli obblighi di frequenza per le attività, quali le escursioni ed esercitazioni sul campo e laboratori, che non possono essere sostituite dallo studio e dall’impegno individuale. Lo studio a tempo parziale è altresì possibile: l o studente lavoratore potrà inoltrare domanda al Presidente del CIL facendo presenti le proprie esigenze formative. Per gli studenti che si iscrivono come studenti part-time e con un piano di studi individuale che preveda diversa articolazione del percorso formativo, saranno programmate attività didattiche ad hoc. In base alle esigenze dovute a impegni lavorativi e secondo il piano di studi approvato dal relativo Consiglio di Corso di Studio, potranno essere messe a disposizione forme dedicate di didattica che prevedono assistenza tutoriale, attività di monitoraggio della preparazione e, se necessario, servizi didattici a distanza.

Sbocchi occupazionali e professionali

Il naturale sbocco professionale per i laureati magistrali in Geologia degli Idrocarburi è l'assunzione nei ruoli dell’esplorazione petrolifera, presso le principali aziende del settore, italiane o straniere. In quest'ambito, il laureato magistrale potrà svolgere attività professionali che implicano assunzione di responsabilità di programmazione, progettazione, direzione dei lavori; sarà in grado di svolgere attività di coordinamento e/o direzione di strutture tecnico gestionali, di elaborare e gestire modelli e applicazioni di dati anche con l’utilizzo di metodologie innovative.

Il grado di qualificazione professionale raggiunto consentirà comunque al laureato magistrale di svolgere efficacemente compiti analoghi presso aziende operanti in altri campi (ad es. nella programmazione e gestione del territorio e nella realizzazione di grandi opere di ingegneria), nonché di svolgere attività di consulenza professionale, in proprio o in associazione.

La Laurea Magistrale consentirà anche, attraverso il successivo Dottorato di Ricerca, la formazione di personale qualificato per la ricerca scientifica presso l'Università e gli altri enti di ricerca pubblici e privati. I laureati potranno inoltre accedere ad eventuali corsi di specializzazione per l'abilitazione all'insegnamento di alcune discipline specifiche nelle Scuole medie inferiori e superiori.

La Laurea consente inoltre di accedere all’Esame di Stato per l’Iscrizione all’Albo dei Geologi.

Accesso a studi ulteriori

La Laurea Magistrale darà accesso ai corsi di Master di II livello e del Dottorato di Ricerca, che richiedano una Laurea Magistrale nella classe LM74.

Presidente del Consiglio di Corso di laurea

  • 3343 - G.I.S. Sistemi Informativi Geografici
  • 2263 - Geochimica Applicata
  • 3344 - Geologia Ambientale
  • 2265 - Geologia degli Idrocarburi
  • 2264 - Geologia Strutturale
  • 2262 - Interpretazione Sismica
  • 2271 - Micropaleontologia
  • 2258 - Prospezioni Geofisiche
  • 2238 - Sedimentologia
  • 2261 - Stratigrafia Integrata
  • 2259 - Tettonica Globale
  • Approfondimenti