Corso di laurea in Scienze e tecnologie geologiche [LM-74] D. M. 270/2004
Informazioni sul corso di laurea
Titolo rilasciato
Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche - Dottore Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche
Livello del titolo
Secondo ciclo
Requisiti specifici per l'ammissione
Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche occorre essere in possesso di laurea triennale o quinquennale. Nel caso di titoli di studio universitari conseguiti all'estero, l'idoneità di tali titoli di studio sarà valutata dalla Commissione Didattica, tenendo conto della legislazione e degli accordi internazionali vigenti. Per quanto riguarda i requisiti curriculari, essi sono automaticamente verificati per le lauree triennali conseguite nelle classi: - L-34 – Scienze Geologiche; - L-32 – Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura; - L–30 – Scienze e Tecnologie Fisiche; - L-7 – Ingegneria Civile e Ambientale; - L-31 – Scienze e Tecnologie Informatiche; - L-27 – Scienze e Tecnologie Chimiche; - L-25 – Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali; - L-35 – Scienze Matematiche; - L-45 - Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali.
I requisiti curriculari sono automaticamente soddisfatti anche per le classi di laurea triennale ex D.M. 509/1999, corrispondenti alle classi sopraelencate. Per le altre lauree triennali, lo studente deve aver conseguito almeno 60 CFU nei settori CHIM, FIS, MAT E GEO, di cui almeno 36 nei settori GEO. Le lauree quinquennali verificano automaticamente i requisiti curriculari. Per quanto riguarda la preparazione personale, per l'accesso al corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche è richiesta una formazione di base nelle discipline matematiche, fisiche e chimiche e una adeguata conoscenza nei diversi ambiti delle scienze geologiche.
Profilo del corso di studio
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche mira a formare tecnici, professionisti ed esperti di livello avanzato, dotati di un'adeguata cultura scientifica di base e di una approfondita conoscenza dei sistemi e dei processi geologici nei loro aspetti teorici, sperimentali e pratici, in grado di svolgere, in autonomia e in interazione con professionisti e ricercatori di altre discipline e gruppi di lavoro interdisciplinari, attività specialistiche teoriche e pratiche nell'ambito delle Scienze della Terra, anche in contesti di ricerca.
Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche ha la durata di 2 anni, duranti i quali lo studente deve acquisire 120 crediti formativi, 60 CFU per ciascun anno di corso.
Gli insegnamenti opzionali offrono agli studenti la possibilità di orientare il proprio piano di studi verso argomenti di Geodinamica, Rischio Sismico e Vulcanico o di Geologia Applicata, Geomorfologia e Idrogeologia per la Gestione del Territorio e le opere di Ingegneria. Il corso non è articolato in curricula.
Risultati di apprendimento attesi
(espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio - DM 16/03/2007, art. 3, comma 7)
l termine del percorso formativo, il Laureato Magistrale acquisirà conoscenze e competenze teorico-pratiche approfondite su:
- i processi di evoluzione spazio-temporale dei sistemi geologici, in relazione ai processi biologici, fisici e chimici caratteristici dei diversi ambienti;
- i metodi di studio, la caratterizzazione e la quantificazione dei fattori che hanno implicazioni nel reperimento e sfruttamento delle risorse geologiche s.l. (risorse idriche, minerarie, ecc.) e nelle ricostruzioni paleo-geografiche e paleo-ambientali;
- i processi relativi ai rischi naturali, quali i rischi idrogeologico ed idraulico e l'instabilità dei versanti, il rischio vulcanico, il rischio sismico; tali conoscenze saranno finalizzate a prevenire e minimizzare gli impatti sull'ambiente e sulla società dei fenomeni connessi ai rischi elencati.
Il Laureato Magistrale svilupperà inoltre la capacità di:
- sviluppare modelli fisico-matematici dei processi di pertinenza di uno o più campi delle Scienze della Terra, finalizzati alla comprensione dell'evoluzione temporale dei sistemi geologici, che aiutino nella valutazione degli impatti dei processi geologici sull'ambiente e sulla società;
- realizzare cartografia geologica e geotematica (idrogeologica, geomorfologica, geochimica, dei geositi, ecc.), attraverso l'utilizzo autonomo di tecniche e strumenti avanzati per la raccolta, l'interpretazione, la rappresentazione e l'analisi spaziale di dati ed informazioni, anche utilizzando metodi appropriati ed aggiornati, quali i Sistemi Informativi Geografici (GIS) e i sistemi di telerilevamento;
- valorizzare, dal punto di vista delle Scienze della Terra ed in base alle conoscenze specifiche, le risorse naturalistiche, culturali e storiche del territorio e delle costruzioni e delle opere in materiale lapideo, stimolando la protezione ed il recupero di tali beni e la crescita di attività culturali e turistiche.
- programmare e portare a termine, in sufficiente autonomia ma con il coinvolgimento di terzi, studi sperimentali finalizzati all'applicazione delle competenze acquisite in uno dei campi di cui sopra.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione
I crediti vengono acquisiti previo esito positivo della valutazione del profitto (esame), con modalità fissate dal docente responsabile per ogni singola attività didattica. Le valutazioni hanno carattere individuale, e possono consistere in prove scritte e/o orali e/o in esercizi da svolgere in laboratorio o sul campo. Gli esami relativi ai singoli insegnamenti sono valutati in trentesimi e, quando appropriata, la menzione della lode. Il corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche si conclude con una prova finale, che consiste nella preparazione scritta e presentazione pubblica in forma seminariale di una relazione (tesi), assegnata da un docente (relatore), afferente al CIL di Scienze della Terra. La prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche consiste nella redazione di una tesi, svolta sotto la guida di un relatore e discussa dallo studente in presenza di un'apposita commissione, nominata dal Preside della Facoltà di Scienze. La tesi potrà essere redatta in lingua italiana (con extended abstract in inglese) o in lingua inglese (con riassunto esteso in italiano). La Commissione sarà composta da 11 docenti, scelti tra quelli afferenti al CIL di Scienze della Terra e comprenderà di norma il Relatore della Tesi. Nella valutazione del lavoro di tesi la commissione esaminatrice verificherà la capacità del laureando di lavorare in modo autonomo e di esporre e discutere con chiarezza e piena padronanza i risultati di un lavoro originale, di natura sperimentale o teorica, su un argomento specifico e coerente con il percorso formativo dello studente. I criteri per la valutazione conclusiva e per l'assegnazione del punteggio di laurea terranno conto della carriera dello studente nel corso di Laurea Magistrale, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi, della qualità dell'elaborato prodotto per la prova finale e della relativa presentazione. Alla prova finale verranno attribuiti un massimo di 10 punti, che andranno a sommarsi al punteggio di base, risultante dalla media pesata degli esami svolti durante i due anni di corso.
Requisiti per l'ottenimento del titolo finale
Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento di 120 crediti e l’approvazione di un elaborato scritto.
Modalità di studio
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata per tutti i corsi. Il Manifesto Annuale degli Studi specifica gli obblighi di frequenza per le attività, quali le escursioni ed esercitazioni sul campo e laboratori, che non possono essere sostituite dallo studio e dall’impegno individuale. Lo studio a tempo parziale è altresì possibile: lo studente lavoratore potrà inoltrare domanda al Presidente del CIL facendo presenti le proprie esigenze formative. Per gli studenti che si iscrivono come studenti part-time e con un piano di studi individuale che preveda diversa articolazione del percorso formativo, saranno programmate attività didattiche ad hoc. In base alle esigenze dovute a impegni lavorativi e secondo il piano di studi approvato dal relativo Consiglio di Corso di Studio, potranno essere messe a disposizione forme dedicate di didattica che prevedono assistenza tutoriale, attività di monitoraggio della preparazione e, se necessario, servizi didattici a distanza.
Sbocchi occupazionali e professionali
Le competenze acquisite dal laureato permetteranno sbocchi professionali in diversi contesti lavorativi dove il sapere tecnico-scientifico esclusivo del geologo risulta fondamentale e si integra con quello di altre figure professionali. In particolare, il laureato potrà svolgere attività di libero professionista in modo autonomo o in studi associati; come dipendente di enti locali, regionali o nazionali; in società di indagini geologiche e grandi opere di costruzione in Italia e all'estero; in laboratori di analisi e enti di ricerca pubblici e privati. Le possibilità di lavoro riguardano inoltre l'impiego nell'ambito delle prospezioni geologiche, idrogeologiche, geochimiche, geofisiche, mineralogiche e petrografiche finalizzate alla ricerca e valutazione delle risorse idriche (con particolare riguardo alle acque sotterranee), dei giacimenti di minerali metallici, minerali e rocce industriali, pietre ornamentali, nonché di fonti di energia e della prevenzione dei rischi geologici s.l. (quali il rischio idrogeologico, vulcanico, sismico, ambientale, da instabilità dei versanti ecc.); l'individuazione, il monitoraggio, e la mitigazione dell'inquinamento naturale e antropogenico; la gestione e l'utilizzo del territorio e delle sue risorse. La Laurea Magistrale consentirà anche, attraverso il successivo Dottorato di Ricerca, la formazione di personale qualificato per la ricerca scientifica presso l'Università e gli altri enti di ricerca pubblici e privati. I laureati potranno inoltre accedere ad eventuali corsi di specializzazione per l'abilitazione all'insegnamento di alcune discipline specifiche nelle Scuole medie inferiori e superiori. La Laurea consente inoltre di accedere all’Esame di Stato per l’Iscrizione all’Albo dei Geologi.
Accesso a studi ulteriori
La Laurea Magistrale darà accesso ai corsi di Master di II livello e del Dottorato di Ricerca, che richiedano una Laurea Magistrale nella classe LM74.





