Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Servizio sociale [L-39] D. M. 270/2004

Informazioni sul corso di laurea

Titolo rilasciato

Laurea in Servizio sociale

Livello del titolo

Primo livello

Requisiti specifici per l'ammissione

Per l’immatricolazione al Corso di Laurea è richiesto il possesso di un titolo di Diploma diScuola Secondaria Superiore o altro titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciutoidoneo. Non è previsto il numero programmato. Allo studente è richiesta una preparazionedi base accertata mediante un test scritto prima dell’inizio dei corsi. Il test riguarda la storiae la cultura contemporanee. Qualora lo studente non superi il test, dovrà seguire delleattività di recupero, da svolgersi entro il primo anno di corso.

Profilo del corso di studio

Il corso si propone di formare laureati con una solida preparazione scientifica nei settoridelle scienze sociali e di fornire adeguate conoscenze professionali per svolgere le attivitàlegati ai servizi sociali.

Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti

Il Corso di Laurea dura 3 anni durante i quali lo studente deve aver acquisito 180 crediticomprensivi di quelli relativi alla conoscenza obbligatoria di una lingua stranieradell’Unione Europea. Il percorso formativo è organizzato per semestri e prevede lezioni,attività seminariali, lo svolgimento di due tirocini presso aziende ed enti pubblici e unaprova finale.

Risultati di apprendimento attesi

I laureati in Servizio sociale acquisiscono sapere (conoscenze) e saper fare (competenzee abilità) relative:- alle fasi dell’intervento sociale per la prevenzione, il sostegno e il recupero dipersone, famiglie, gruppi in situazione di bisogno e disagio, anche promuovendo egestendo la collaborazione con organizzazioni di volontariato e del terzo settore;- ai compiti di gestione, di collaborazione all’organizzazione e alla programmazione,di coordinamento e direzione di interventi specifici nel campo delle politiche e deiservizi sociali;Inoltre i laureati maturano un’autonomia del giudicare rispetto- alle funzioni di informazione e comunicazione nei servizi sociali e sui diritti degliutenti;- alle attività didattico-formativa legata al tirocinio di studenti del corso di laurea inservizio sociale;- alle attività di raccolta ed elaborazione di dati sociali e psico-sociali.Inoltre, il laureato sarà sensibilizzato anche a focalizzare la sua attenzione verso lariflessività delle proprie pratiche professionali (saper essere) e possiederà capacità dicomunicare in modo chiaro e con linguaggio appropriato con colleghi, utenti e altriprofessionisti e interlocutori, in ambito sia nazionale sia internazionale.

Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione

Le modalità di svolgimento dei singoli esami si trovano nelle descrizioni dei singoli corsi.La maggior parte degli esami è in forma orale, ma alcuni esami prevedono un test scritto.Gli esami sono valutati in trentesimi e, eventualmente, la menzione della lode. È previstaanche una prova finale che riguarda la presentazione di un elaborato scritto davanti a unacommissione di 3 docenti. Tale elaborato può ricevere da 0 a 4 punti. La votazione finaledella laurea è basata sulle votazioni finali dei singoli esami a cui si aggiungono i puntiricevuti con la prova finale. Tale votazione finale è in centesimi, a cui si aggiungeeventualmente la menzione della lode.

Requisiti per l'ottenimento del titolo finale

Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento di 180 crediti e la discussione di un elaboratoscritto

Modalità  di studio

È consigliato lo studio a tempo pieno e la frequenza. Tuttavia lo studio a tempo parziale èpossibile. La frequenza non è obbligatoria e lo studente può dare gli esami secondo il suoritmo e le sue necessità

Sbocchi occupazionali e professionali

I laureati in Servizio Sociale possono svolgere attività professionali in diversi ambiti, qualiorganizzazioni private nazionali e multinazionali; amministrazioni, enti, organizzazionipubbliche nazionali, sovra-nazionali e internazionali; organizzazioni non governative, delterzo settore e imprese. Tali attività sono svolte in diverse aree: di aiuto nei processi diinclusione sociale, preventivo-promozionali, organizzative, didattico-formative e di ricerca.Le competenze acquisite consentono la partecipazione alla prova di abilitazione perl’esercizio della professione di assistente sociale e l’iscrizione al relativo Albo Regionale(Albo B).

Accesso a studi ulteriori

Il corso dà titolo per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e politichesociali e, in generale, ai corsi magistrali previste per la Classe delle lauree in Serviziosociale e politiche sociali.

Presidente del Consiglio di Corso di laurea

  • 3983 - Antropologia socio-culturale
  • 3972 - Diritto della famiglia
  • 3971 - Economia politica
  • 3974 - Idoneità informatica
  • 3964 - Istituzioni di Diritto pubblico
  • 3982 - Lingua inglese
  • 3980 - Medicina sociale
  • 3984 - Metodi e tecniche del servizio sociale I
  • 3978 - Metodi e tecniche del servizio sociale II
  • 4035 - Metodi e tecniche del servizio sociale III
  • 3975 - Metodologia della ricerca sociale
  • 3973 - Psicologia dello sviluppo
  • 3985 - Psicologia di comunità
  • 3977 - Psicologia sociale
  • 3968 - Sociologia
  • 3986 - Sociologia della devianza
  • 3979 - Statistica sociale
  • 3970 - Storia contemporanea
  • 3988 - Welfare, valutazione e partecipazione
  • Approfondimenti