Corso di laurea in Relazioni internazionali [LM-52] D. M. 270/2004
Informazioni sul corso di laurea
Titolo rilasciato
Dottore magistrale in Relazioni Internazionali
Livello del titolo
Secondo ciclo
Requisiti specifici per l'ammissione
L’immatricolazione al Corso di Laurea (CdL) è subordinata alla verifica del possesso direquisiti curriculari e di preparazione personale. E’ necessario, cioè, aver conseguito undiploma di laurea di primo livello e aver maturato almeno 60 crediti nei settori scientificodisciplinarielencati nell’apposito regolamento didattico, disponibile nel sito web dellaFacoltà. Inoltre, coloro i quali abbiano conseguito la laurea di primo livello con unavotazione inferiore a 90/110 dovranno superare una prova di verifica della preparazionepersonale.
Profilo del corso di studio
Il CdL in Relazioni Internazionali mira alla formazione di esperti e operatori di vario profiloe di elevata qualificazione nel settore delle relazioni internazionali. Attraversol’acquisizione di competenze multidisciplinari avanzate, rivolte alle tematicheinternazionalistiche della storia, del diritto, dell’economia, il percorso di studi si propone dimettere gli studenti in grado di interpretare la realtà internazionale contemporanea in tutti isuoi aspetti e di acquisire le capacità professionali necessarie ad operarvi efficacemente alivello dirigenziale, pubblico e privato, sia in ambito internazionale che statale e locale. IlCorso di laurea è articolato in tre curricula. Il curriculum in Politica estera e globalizzazioneforma esperti in grado di muoversi sul terreno delle relazioni internazionali, a livellopubblico e di impresa, in particolare prepara allo svolgimento di ruoli dirigenziali nelleamministrazioni statali e negli enti territoriali che hanno rapporti con l’estero e nelleimprese con elevato grado di internazionalizzazione, come pure alla carriera diplomatica.Il curriculum in Diplomazia multilaterale e sicurezza collettiva è specificamente finalizzatoalla formazione dei funzionari internazionali, ovvero all'impiego ai più alti livelli presso leorganizzazioni internazionali. Il curriculum in Cooperazione internazionale e sviluppo sipone l’obiettivo di formare esperti in grado di analizzare le caratteristiche storicheantropologichee politiche-istituzionali in un dato contesto territoriale e sociale e di ideare,elaborare e dirigere l’attuazione di progetti a sostegno di uno sviluppo socialmentesostenibile, finalizzato all’accrescimento del benessere della popolazione interessata.
Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti
Il CdL in RI ha la durata di 2 anni durante i quali lo studente deve acquisire 120 creditiformativi. Le attività formative, organizzate su base semestrale, sono sviluppate mediantelezioni frontali, seminari esercitazioni, lavori di gruppo, studi di casi e “altre attivitàformative” quali tirocini e stage, riconoscimento di altre attività di formazione oprofessionali. Il percorso formativo di ogni studente è orientato dal personale dellasegreteria didattica e da tutor. Per l’accertamento del profitto i docenti potranno utilizzareprove scritte con sviluppo di argomenti e/o test, prove orali. Le modalità della verificadell’apprendimento sono comunque concluse da una prova finale individuale conl’attribuzione di un voto finale unico. Ulteriori aspetti relativi all’organizzazione e allagestione del CdL sono descritti nell’apposito Regolamento didattico, disponibile nel sitoweb della Facoltà.
Risultati di apprendimento attesi
Il laureato magistrale in RI acquisisce e sa utilizzare le competenze specifiche del sapereproprie di esperti di relazioni internazionali con elevate conoscenze e competenzemetodologiche multidisciplinari. In particolare, il laureato magistrale in RI, curriculum inPolitica estera e globalizzazione, acquisisce la capacità di inserirsi nelle carrierepubbliche e private con elevato grado di internazionalizzazione. Il laureato magistrale inRI, curriculum in Diplomazia multilaterale, acquisisce le competenze proprie dei funzionaridelle organizzazioni internazionali. Il laureato magistrale in RI, curriculum incooperazione internazionale e sviluppo, acquisisce competenze per favorire rapporti trarealtà economiche e sociali diverse ai fini dello sviluppo di quelle meno avanzate. Illaureato magistrale in RI è in grado di applicare (sapere fare) le conoscenze del sapereacquisite, grazie anche a conoscenze informatiche di base e di lingua inglese. Questecapacità vengono acquisite con la partecipazione a seminari e ad esercitazioni in aula esono verificate nel corso di prove e/o di specifiche relazioni scritte, secondo le modalitàstabilite nel regolamento didattico.Il laureato magistrale in RI acquisisce l’autonomia di giudicare l’attendibilità delleinformazioni necessarie alle attività che caratterizzano il suo operato e di prenderedecisioni in maniera critica e sintetica per risolvere i problemi. Per le finalità del corso, illaureato sarà sensibilizzato anche a focalizzare la sua attenzione alle competenze delsaper essere (avere una sensibilità alle diverse problematiche internazionali emergentinella società contemporanea) .Inoltre, ha la capacità di comunicare in modo chiaro e con linguaggio appropriatoinformazioni, idee e soluzioni ai problemi ad interlocutori, specialisti e non, in ambitointernazionale attraverso corrette forme scritte e orali. Sa utilizzare i principali strumentidella Information and Communication Technology e le competenze comunicative erelazionali per poter operare in gruppo e in ambito interdisciplinare.Sbocchi occupazionali e professionaliGli sbocchi professionali sono individuati nell’ambito delle carriere direttive delle pubblicheamministrazioni e di imprese che hanno rapporti con l’estero, in particolare nelleamministrazioni statali e degli enti territoriali. Specifici sbocchi professionali sono lacarriera diplomatica, l’impiego nelle organizzazioni internazionali e negli enti pubblici eprivati (ong) che si occupano di cooperazione allo sviluppo.Accesso a studi ulterioriIl corso dà titolo per l’ammissione a master di secondo livello, a dottorati di ricerca e ascuole di specializzazione in Italia e all’estero.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione
Gli esami singoli si svolgono in forma orale davanti ad una commissione di almeno duedocenti. Per l’accertamento del profitto i docenti potranno utilizzare prove scritte, proveorali con colloqui, discussioni di elaborati, esame critico dei testi . Il docente può disporreforme di esonero in itinere, che tuttavia acquisiscono valore solo con il superamentodell’esame orale individuale. Gli esami relativi ai singoli insegnamenti sono valutati intrentesimi con eventuale menzione della lode. La votazione finale è basata sugli esiti deisingoli insegnamenti e sulla prova finale che comprende la presentazione in forma scrittadi un lavoro di ricerca e la sua discussione in una seduta di laurea davanti ad unacommissione di almeno 7 docenti, ed è espressa in cento decimi con eventuale menzionedella lode.
Requisiti per l'ottenimento del titolo finale
Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento di 120 crediti e l’approvazione di unelaborato scritto.
Modalità di studio
E’ consigliato lo studio a tempo pieno e la frequenza. Tuttavia lo studio a tempo parziale èpossibile.
Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi professionali sono individuati nell’ambito delle carriere direttive delle pubblicheamministrazioni e di imprese che hanno rapporti con l’estero, in particolare nelleamministrazioni statali e degli enti territoriali. Specifici sbocchi professionali sono lacarriera diplomatica, l’impiego nelle organizzazioni internazionali e negli enti pubblici eprivati (ong) che si occupano di cooperazione allo sviluppo.
Accesso a studi ulteriori
Il corso dà titolo per l’ammissione a master di secondo livello, a dottorati di ricerca e ascuole di specializzazione in Italia e all’estero.





