Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Sociologia e politiche sociali [LM-87] D. M. 270/2004

Informazioni sul corso di laurea

Titolo rilasciato

Laurea Magistrale in Sociologia e politiche sociali

Livello del titolo

Secondo livello

Requisiti specifici per l'ammissione

Per l’ammissione al Corso di Laurea magistrale è necessario aver conseguito un diplomadi laurea di primo livello e aver maturato almeno 60 crediti nei seguenti settori scientificodisciplinari: IUS/09, M-STO/04, SECS-P/01, M-PSI/05, M-DEA/01, SPS/04, SPS/07,SPS/08, SPS/11, SPS/12, SECS-S/01, SECS-S/05.Per il curriculum in Sociologia, almeno 9 CFU devono comunque essere posseduti nelsettore scientifico disciplinare SPS/07. Inoltre, è necessario aver acquisito almeno 6 CFUin un settore scientifico disciplinare corrispondente ad una lingua dell’Unione Europea.Chi intenda iscriversi al curriculum in Politiche sociali deve essere in possesso di almeno 6CFU ottenuti attraverso attività di tirocinio e stages (per tirocini e stages si intende lafrequenza presso aziende ed enti pubblici e privati in ambito socio-sanitario e/oamministrativo, con partecipazione attiva e relativo addestramento).Inoltre, lo studente deve aver conseguito la Laurea Triennale con una votazione pari osuperiore a 90/110. Chi abbia riportato una votazione inferiore dovrà superare una provadi verifica della preparazione personale che verrà svolta all’inizio dell’anno accademico.

Profilo del corso di studio

Il Corso magistrale punta sulle sinergie esistenti tra le figure professionali del sociologo edell’assistente sociale specialista, cercando di valorizzare, nel primo caso, gli aspetti diconoscenza e di ricerca; nel secondo, quelli legati alla capacità di predisporre, pianificaree organizzare interventi di politica sociale.

Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti

Il Corso di Laurea ha durata di 2 anni e prevede il curriculum in Sociologia e il curriculumin Politiche sociali. Il carico didattico previsto è per il curriculum in Politiche sociali di 69CFU (I anno) e 51 CFU (II anno); per il curriculum in Sociologia di 66 CFU (I anno) e 54CFU (II anno). Le attività formative sono organizzate su base semestrale e sonosviluppate mediante lezioni frontali, esercitazioni, tirocini e prova finale. Per tirocini siintende la partecipazione ad attività presso aziende ed enti pubblici e privati in ambitosocio-sanitario.

Risultati di apprendimento attesi

I laureati nella Laurea magistrale in Sociologia e politiche sociali acquisiscono un sapererelativo agli strumenti metodologici, quantitativi e qualitativi della ricerca sociale e aglistrumenti adeguati per una efficace analisi del mutamento sociale, dei processi diintegrazione interetnica e delle principali problematiche sociali, come ad esempio il disagiogiovanile, i rapporti tra le generazioni, i fenomeni di emarginazione e devianza.Acquisiscono un saper fare relativo a elaborare, pianificare e dirigere programmi nelcampo delle politiche e dei servizi sociali; dirigere servizi nel campo delle politiche e deiservizi sociali, e ad analizzare e valutare gli interventi realizzati. Inoltre, sviluppanoun’autonomia di giudicare e una capacità riflessiva (saper essere) in relazione aglistrumenti adeguati per una efficace analisi dei processi di mutamento sociale; all’essere ingrado di inquadrare all’interno di tali processi progetti di governance e di politichepubbliche e sociali. Infine il laureato acquisisce capacità di comunicare in modo chiaro econ linguaggio appropriato con colleghi, utenti e altri professionisti e interlocutori, in ambitosia nazionale sia internazionale.

Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione

Per ciascun insegnamento possono essere previste lezioni frontali, seminari, lavori digruppo, studi di casi e ogni altra attività che il docente ritenga utile alla didattica. Lemodalità per la verifica finale relativa a ciascun insegnamento sono definite dal docenteche può provvedere prove orali, scritte o in qualsiasi altro modo ritenga idoneo allavalutazione dell’apprendimento.

Requisiti per l'ottenimento del titolo finale

Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento di 120 crediti e la discussione di una tesifinale scritta.

Modalità  di studio

È consigliato lo studio a tempo pieno e la frequenza. Tuttavia lo studio a tempo parziale èpossibile. La frequenza non è obbligatoria e lo studente può dare gli esami secondo il suoritmo e le sue necessità.

Sbocchi occupazionali e professionali

I laureati in questo Corso di Laurea possono esercitare funzioni di organizzazione,gestione e consulenza a persone, organizzazioni ed istituzioni. Tali funzioni possonoriguardare le dinamiche relazionali, la gestione di risorse umane, l’organizzazione dellerisorse e delle strutture e la gestione economica di enti, servizi, ed organizzazioni, nonchéla progettazione delle politiche sociali.Possono anche esercitare attività professionale, anche autonoma, nelle aree preventivopromozionali,manageriali, didattico-formative e di ricerca, nonché di aiuto nei processi diinclusione e coesione sociale, di riconoscimento dei diritti sociali.In particolare, le conoscenze e le competenze acquisite con il curriculum in Politichesociali consentono la partecipazione alla prova di abilitazione per l’esercizio dellaprofessione di assistente sociale magistrale e l’iscrizione al relativo Albo Regionale (AlboA).

Presidente del Consiglio di Corso di laurea

  • 2158 - Antropologia delle relazioni interetniche
  • 2211 - Antropologia delle relazioni interetniche
  • 3863 - Diritto del lavoro
  • 2207 - Diritto dell'Unione Europea
  • 2217 - Diritto dell'Unione Europea
  • 2210 - Diritto italiano europeo della sicurezza sociale
  • 2160 - Diritto sanitario dell'assistenza sociale
  • 2221 - Gnoseologia delle scienze umane
  • 3851 - Governance e politiche pubbliche
  • 2285 - laboratorio di ricerca sociale
  • 2154 - Politiche dello sviluppo locale
  • 2212 - Politiche dello sviluppo locale
  • 2147 - Programmazione delle politiche sociali
  • 2218 - Sociologia dei fenomeni politici
  • 2152 - Sociologia del mutamento sociale
  • 2214 - Sociologia del mutamento sociale
  • 2150 - Sociologia dell'organizzazione
  • 2219 - Sociologia dell'organizzazione
  • 2156 - Sociologia della comunicazione
  • 2220 - Sociologia della comunicazione
  • 2215 - Storia del pensiero politico contemporaneo
  • 2208 - Storia del sistema politico italiano
  • 2155 - Valutazione dei servizi sociali
  • 2216 - Valutazione dei servizi sociali
  • Approfondimenti